No, anche questo dipende.
Io il LIN-FCO ce lo avevo cin AZ e il FCO-HKG con CX su due biglietti separati.
Due biglietti elettronici diversi? Teoricamente si è tenuti a farti la carta d'imbarco sulla destinazione finale che l'addetto check-in vede sul tuo biglietto elettronico.
ma domanda stupidissima...se ho biglietto unico...magari con compagnie diverse, prima di essere in aeroporto, c'è un modo univuoco per scoprire se il bagaglio andrà a destinazione, o se dovrà essere ritirato nella tappa intermedia?
Il tuo bagaglio deve essere etichettato a destinazione se:
- tutto il tuo routing è compreso nel biglietto elettronico (ad esempio su un tkt elettronico LIN-CDG-ARN e poi su un altro tkt elettronico hai un ARN-TLL l'addetto dovrebbe etichettarteli fino a ARN)
- se non si fa scalo in Sudafrica e Bulgaria dove è obbligatorio fermare i bagagli al primo scalo.
Invece in paesi come Brasile, Turchia, Russia, India e Cina se fai scalo per una destinazione INTERNA (ad es: MXP-GRU-GIG) a GRU devi fare dogana col bagaglio ma dovrebbe essere già etichettato fino a GIG. Mentre in USA e Canada si fa dogana sempre, ovvero sia per destinazione interna sia esterna, ma sempre col bagaglio già etichettato per l'ultima destinazione
il discorso doganale dipende dal paese di scalo; a un mio collega che ha fatto SDO-JFK-MUC (prima tratta Continental seconda Lufthansa, unico biglietto e stessa alleanza) gli hanno fatto ritirare il bagaglio a NY, sdoganarlo, e reimbarcarlo per l'europa) - entrambe carte d'imbarco consegnate a Santo Domingo
vero per tutti tranne che per MIA che mi pare sia l'unico apt USA dove è accettato uno scalo senza dogana bagagli
Ultima modifica: