Thread aeroporti di Venezia e Treviso


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vi informo che il volo Aeroflot per Mosca :
SU 00294 delle 12.30 del 2 gennaio 2012 sarà operato con Airbus A330-300
SU 00294 delle 12.30 dell' 8 gennaio 2012 sarà operato con Airbus A330-200

Mentre il volo Israeir per Tel Aviv:
6H 05776 delle 22:30 il 5 novembre sarà operato con Boeing 747-400
6H 05776 delle 22:30 il 12 novembre sarà operato con Boeing 747-400

il volo British Airways per Londra LHR:
BA 9221 delle 13.45 il 27 ottobre sarà operato con Boeing 767-300
BA 9231 delle 15.20 il 27 ottobre sarà operato con Boeing 767-300

BA 9221 delle 13.45 il 20 novembre sarà operato con Boeing 767-300
BA 9231 delle 15.20 il 20 novembre sarà operato con Boeing 767-300
 
Ultima modifica:
News Summer 2012 VCE

Easyjet : Lisbona,Ginevra,Nizza,Tolosa,aumenti su NAP
Air France : Marsiglia,Nizza,Tolosa
Estonian : Tallin
Delta : aumento capacità con 764 su JFK
Vueling : Nantes
XL Airways : Parigi, Nantes
Monarch : Manchester,Birmingham,Londra LGW
JET2 : Newcastle
Blue air : Bucarest,Bacau


sicuramente ne mancano...help!
 
Aeroporto Marco Polo: Save prepara nuovo Masterplan e lancia nuova low-cost spagnola

(FERPRESS) – Venezia, 25 FEB – La nuova low cost spagnola Volotea sceglie il Marco Polo di Venezia come base italiana. E’ un ulteriore tassello nel progetto di sviluppo di Save, la società di gestione dello scalo veneziano che per le infrastrutture punta alla realizzazione del nuovo Masterplan. La compagnia opererà collegamenti diretti con 14 piccole e medie città in Italia ed Europa.

Si chiama Volotea, è una nuova compagnia aerea low-cost spagnola, e dal prossimo 5 aprile inizierà ad operare dall’aeroporto Marco Polo di Venezia, scelto come propria base italiana, collegando inizialmente 14 destinazioni delle quali 5 nazionali (Brindisi, Cagliari, Olbia, Palermo e Reggio Calabria) e 9 internazionali ( Alicante, Bilbao, Bordeaux, Budapest, Cracovia, Malaga, Oporto, Salonicco, e Santiago di Compostela).

Dall’estate le destinazioni saliranno a 24. Il modello di sviluppo e crescita di Volotea e quello di Save, la società di gestione dell’Aeroporto Marco Polo, oggi terzo scalo italiano, hanno delle singolari analogie. Entrambi infatti hanno deciso di puntare su voli diretti, evitando quando possibile gli hub, che costringono i passeggeri a scali intermedi, spesso scomodi e forieri di ritardi e disguidi. Una scelta che ha permesso al Marco Polo di crescere come numero di passeggeri trasportati anche lo scorso anno e di puntare quest’anno a 8 milioni di passeggeri calcolando anche il Canova di Treviso, che fa parte a tutti gli effetti del Sistema Aeroportuale.

Volotea è stata fondata da Carlos Munoz e Lazaro Ros, già fondatori di Vueling Airlines, oggi terza compagnia low cost europea. Proprio Carlos Munoz che della nuova compagnia è anche amministratore delegato spiega: “Volotea apre un nuovo ventaglio di opportunità per le piccole e medie città europee spesso prive di voli diretti ed economici verso una destinazione importante come Venezia. Offriremo affidabilità e confort (gli aerei sono moderni Boeing 717 ndr) a tariffe low cost. Aspiriamo a diventare una delle compagnie più grandi al Marco Polo nei prossimi due anni”. Una affermazione che fa felice il presidente di Save, Enrico Marchi, che commenta:” Siamo molto contenti per l’arrivo al Marco Polo di Volotea che va a servire un nuovo segmento di traffico attualmente non coperto da altre compagnie aeree. Ci confermiamo ancora una volta come uno scalo innovativo nelle strategie di sviluppo del trasporto aereo”.

Ed innovativa Save è anche nei progetti di sviluppo dell’infrastruttura aeroportuale. Il futuro dell’aeroporto Marco Polo di Venezia infatti è intermodale: alta velocità, Servizio Ferroviario Metropolitano Regionale, sublagunare per il centro storico e people mover creeranno entro il 2030 un nodo aeroportuale unico in Italia e tra i più moderni al mondo, nel quale transiteranno complessivamente circa 19 milioni di passeggeri l’anno. Questo ambizioso progetto è delineato con chiarezza nel Masterplan, realizzato per conto di Save, da One Works. Co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Ten- T, che ha coperto al 50% la spesa di 5,2 milioni di euro necessaria, il progetto ricopre un rilevante interesse comunitario. Posizionato lungo il Corridoio V – o Corridoio Mediterraneo secondo la nuova denominazione comunitaria – della rete transeuropea di trasporto, il Marco Polo è infatti considerato strategico anche dalla nuova programmazione europea 2014 – 2020 che inserisce lo scalo veneziano fra i 37 aeroporti della rete centrale europea (core network) dei trasporti, ai fini dello sviluppo delle interconnessioni tra le diverse modalità di trasporto.

Caso unico in Italia, e fra i pochi in Europa, il progetto connette, con distanze pedonali inferiori a 300 metri e senza barriere architettoniche, il terminal aeroportuale e la nuova stazione ferroviaria sotterranea con l’intero sistema dei trasporti: il Sistema Metropolitano Ferroviario Regionale che sarà pronto dal 2020, la prevista linea ferroviaria ad Alta Velocità Venezia-Trieste, la metropolitana sub-lagunare per Venezia, i collegamenti acquei lagunari, il nuovo tram di Mestre e il trasporto pubblico locale su gomma. L’intero complesso sarà inoltre servito da un People Mover che collegherà la darsena con l’aerostazione e il sistema dei parcheggi d’interscambio. L’elemento chiave del sistema sarà l’edificio battezzato “Interchange” che si protenderà dall’attuale aerostazione fino alla verticale della stazione ferroviaria sotterranea. Una costruzione con un aspetto “morbido” che si avvicinerà bene alla “Porta D’Acqua” progettata dall’architetto Frank O.Gehry, la cui realizzazione dovrebbe partire il prossimo anno.

fonte : Ferpress
 
Aeroporto di Venezia: Save migliora i conti e guarda all'estero

Ricavi consolidati pari a 347 milioni di euro e un utile netto da 40,4 milioni. Sono i due principali indicatori del bilancio 2011 della Save, che corrispondono rispettivamente a una crescita del 2,9 e del 46,4 per cebto rispetto all'esercizio 2010.

La società di gestione del Marco Polo di Venezia ha registrato un miglioramento generale a consuntivo dello scorso esercizio e ora vuole innalzare il livello dell'attività internazionale.

“Il 2011 è stato un anno importante per il nostro Gruppo – ha commentato Enrico Marchi (nella foto), presidente della Save -, con risultati rilevanti in ogni settore di business. Altri importanti appuntamenti ci attendono, primo tra tutti la definitiva approvazione del Contratto di programma, per lo sviluppo dello scalo in una prospettiva di città aeroportuale”.

Ma le ambizioni della società aeroportuale veneziana guardano oltre la Laguna. Save vuole, infatti, rafforzare la presenza all'estero, e per questo innalzerà la quota azionaria sul Bruxelles Charleroi portandola al 49 per cento. Parallelamente la società si sarebbe candidata per la gara della privatizzazione dell’aeroporto di Cracovia.

È quanto riporta La Repubblica, spiegando che l’obiettivo sarebbe quello di entrare, grazie ai collegamenti da Venezia verso l’Est Europa, in concorrenza con lo scalo di Vienna. "Stiamo guardando alcuni dossier europei - ha affermato Marchi, secondo il quotidiano - anche in partnership con investitori per il finanziamento".



ttgitalia
 
[h=1]Save si espande all'estero con gli scali di Charleroi e Cracovia[/h]
Lunedì, 23 Aprile 2012

Save, la società che gestisce l'aeroporto Marco Polo di Venezia, e unico gestore aeroportuale italiano ad avere una quota di uno scalo estero (quello di Charleroi, vicino a Bruxelles) salirà quest'anno al 49% di partecipazione nell'aeroporto belga e si è anche candidata per la gara della privatizzazione dell'aeroporto di Cracovia. L'obiettivo è quello di diventare, con le numerose rotte che tuttora partono da Venezia verso i Paesi dell'Est, un concorrente dello scalo di Vienna. Un'altra partita importante si gioca in Italia, con Save che sta per acquisire Trieste Ronchi e guarda a Verona. Chiuso un anno che ha visto una crescita del 7% dei passeggeri, con un totale di 9,6 milioni, Save ha chiuso il 2011 con 347 milioni di ricavi consolidati, in crescita del 2,9%.

travelquotidiano
 
[h=1]AEROPORTI: ZAIA, CRESCITA VENEZIA PORTA VALORE PER TUTTI[/h]



(AGI) - Venezia, 27 apr. - La crescita dell'aeroporto di Venezia porta valore a tutti e in particolare ai veneti; per il futuro dello scalo, poi, e' necessario guardare alla seconda pista, al collegamento con l'alta velocita' e ad avere sempre piu' voli internazionali e intercontinentali per rispondere alle esigenze del tessuto economico. Cosi' il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha accolto la presentazione, avvenuta stamattina al 'Marco Polo', dell'accordo fra Save e Alitalia, che rendera' lo scalo lagunare la terza base di Air One, estendendo cosi' la presenza della compagnia di bandiera a Venezia. "La costante crescita dell'aeroporto porta valore per tutti i veneti", ha chiosato il politico, spiegando di essere "della partita rispetto alla fase 3" del 'piano' messo a punto con Alitalia nel 2009, ovvero quella sulle destinazioni intercontinentali che, nei prossimi anni, dovrebbe seguire quelle sulle rotte nazionali, gia' conclusa, su quelle internazionali, annunciata oggi. "Ci troviamo nella regione piu' turistica d'Italia, ma siamo anche la regione delle imprese, con 600mila partita Iva, dove l'internazionalizzazione, che una volta si faceva per diversificare, ora e' diventata una necessita'", ha aggiunto.
Zaia, poi, ha spiegato di condividere "la sfida rappresentata dall'avere una seconda pista" e da parte sua ha detto che la Regione fara' "tutto quello che ci compete affinche' veda la luce". Su un eventuale fermata della Tav al Marco Polo, il presidente della Regione ha ricordato come il commissario "stia facendo un buon lavoro" e stia in questo momento confrontandosi con gli amministratori locali per arrivare a uno studio di fattibilita' del nuovo tracciato individuato. (AGI) Ve1/Pit
 
ALITALIA: ACCORDO CON SAVE PER SVILUPPO VENEZIA



(AGENPARL) - Venezia, 27 apr - L’Amministratore Delegato di Alitalia, Andrea Ragnetti e il Presidente di SAVE, Enrico Marchi, hanno presentato oggi a Venezia i piani di sviluppo del Gruppo Alitalia sull’aeroporto “Marco Polo”: l’inaugurazione di una nuova base di Air One - lo Smart Carrier del Gruppo Alitalia - con l’avvio di 12 rotte nazionali e internazionali e nuovi aerei più moderni e confortevoli per i voli di Alitalia. Alla presentazione è intervenuto il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Il 4 maggio, Air One apre a Venezia la sua terza base in Italia che si aggiunge a quelle di Milano Malpensa e di Pisa. La Compagnia avvierà 12 nuovi collegamenti, di cui 3 nazionali - verso Brindisi, Cagliari e Palermo - e 9 internazionali - per Barcellona, Praga, San Pietroburgo, Varsavia, Istanbul, Bruxelles, Atene, Palma di Maiorca e Minorca. A Venezia, Air One posizionerà due Airbus A320 con l’obiettivo di operare nel 2012 fino a 2.550 voli, offrendo oltre 450 mila posti dallo scalo lagunare. Con i nuovi voli nazionali e internazionali la Compagnia garantirà al territorio veneto un servizio di qualità a prezzi estremamente competitivi, che partono da 18 euro a tratta, tasse incluse. Con questo investimento di 80 milioni di euro il Gruppo Alitalia favorirà un ulteriore indotto sull’economia locale che permetterà di creare oltre 400 nuovi posti di lavoro. Gli sviluppi di Alitalia a Venezia: flotta rinnovata con nuovi aerei Embraer e Airbus Da fine marzo, anche a Venezia i nuovi aerei Embraer e Airbus di Alitalia sostituiscono gli MD-80 per i collegamenti nazionali della Compagnia verso Roma Fiumicino, Napoli, Bari, Lamezia Terme, Catania e le due destinazioni stagionali Olbia e Reggio Calabria. Questi nuovi aerei garantiscono elevati livelli di comfort per i passeggeri grazie a interni con poltrone slim in pelle, cappelliere spaziose e altre caratteristiche ergonomiche che offrono la massima comodità per i viaggiatori. L’Embraer E-190 di Alitalia presentato oggi a Venezia porta il nome “Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi” a testimonianza dell’impegno alla promozione delle eccellenze naturalistiche del territorio. L’aereo veste la livrea di SkyTeam, l’alleanza - di cui Alitalia fa parte - che considera Venezia e il Veneto mercati chiave sui quali consolidare la propria presenza e sviluppare maggiori flussi di traffico. Nel 2011 ha trasportato da/per Venezia oltre 1 milione di passeggeri (+ 5,4% rispetto al 2010). Le Compagnie partner di Alitalia in SkyTeam - Air France-KLM, Delta Airlines e Aeroflot - assicurano collegamenti internazionali dal “Marco Polo” verso Parigi, Amsterdam, Mosca, Lione, Marsiglia, Nizza, Tolosa, Strasburgo e voli verso gli Stati Uniti (New York e Atlanta). In questo modo, grazie ad Alitalia, Air One e alle altre compagnie Skyteam, i passeggeri che partono da Venezia possono raggiungere il resto dell’Europa e del mondo con voli diretti, oppure facendo scalo in uno degli hub dell’alleanza. “Il piano per l’aeroporto di Venezia annunciato oggi rappresenta un ulteriore passo in avanti della nostra strategia di presidiare il mercato nazionale con prodotti dedicati Alitalia/Air One, integrando il network del Gruppo Alitalia con la rete SkyTeam” - ha dichiarato Andrea Ragnetti, Amministratore Delegato di Alitalia -. “Con i nuovi voli di Air One e con aerei più moderni per i voli Alitalia siamo sempre più vicini e attenti alle esigenze del territorio dei distretti produttivi. Siamo certi che queste novità per Venezia rappresentino uno stimolo al turismo e una risposta concreta alle esigenze di mobilità dell’imprenditoria locale”. “Quella odierna è la seconda tappa di un percorso avviato con Alitalia nel 2009.” – ha affermato Enrico Marchi, Presidente di SAVE – “La prima tappa è consistita nel consolidamento delle rotte domestiche, oggi annunciamo la ripresa delle rotte internazionali. La terza fase, che resta un obiettivo importante per la strategia dell’aeroporto e di SAVE, è quella di perseguire l’apertura di nuove rotte intercontinentali, che rappresentano un punto cardine dei nostri piani di sviluppo”. “I nuovi voli di Airone daranno inoltre ulteriore impulso al traffico estivo che da fine marzo ad oggi registra già un incremento del 14% rispetto all’anno precedente, un ottimo risultato che preannuncia un’importante crescita per il 2012”.
 
Ultima modifica:
Alitalia, più voli e più rotte a Venezia
Zaia: «La seconda pista serve»
Nuova base per gli aerei Air One: dal Marco Polo 12 nuove destinazioni tra cui Praga, Istanbul e Atene. L'ad Ragnetti: «Puntiamo a 2 milioni di passeggeri in 4 anni»

VENEZIA - Alitalia rilancia dal Marco Polo di Venezia, investe 80 milioni di euro e, dopo aver piantato la propria insegna nel 2009, piazza nello scalo Save anche una nuova base di Air One - la smart career che offre voli economici assicurando comunque un ottimo servizio, terza in Italia - con 12 nuove destinazioni di cui 9 internazionali verso Barcellona, Praga, San Pietroburgo, Varsavia, Istanbul, Bruxelles, Atene, Palma di Maiorca e Minorca e 3 nazionali, Brindisi, Cagliari e Palermo. Il piano di sviluppo Alitalia sullo scalo di Venezia è stato illustrato venerdì nella sede del Marco Polo dal nuovo amministratore delegato, Andrea Ragnetti, affiancato dal presidente di Save, Enrico Marchi e alla presenza del governatore del Veneto, Luca Zaia. Nel 2011 Alitalia ha trasportato da/per Venezia oltre 1 milione di passeggeri (+5,4%) «l'obiettivo - ha spiegato Ragnetti - è raggiungere nei prossimi 3/4 anni i 2 milioni di passeggeri. Un traguardo per il quale la compagnia si è attrezza rinnovando l'intera flotta su Venezia. Da marzo anche qui gli Embraer E190 e Airbus di Alitalia sostituiscono gli Md-80 per i collegamenti nazionali».

In ottica generale, Ragnetti ha inoltre annunciato che entro il 2012 Alitalia disporrà di tutti i 20 modelli Embraer ordinati. Il rafforzamento del gruppo Alitalia sul Marco Polo favorirà la creazione, compreso l'indotto, di circa 400 posti di lavoro. Ufficialmente la base veneziana di Air One aprirà il 4 maggio prossimo: la compagnia smart carrier di Alitalia posizionerà al Marco Poo due Airbus A320, con l'obiettivo di operare nel 2012 fino a 2.550 voli, con un offerta di 450mila posti dalla scalo lagunare, con prezzi a partire da 18 euro (tasse incluse). «È un ulteriore passo in avanti - ha detto Ragnetti - della nostra strategia di presidiare il mercato nazionale con prodotti dedicati Alitalia/Air One, integrando il network del gruppo con la rete Sky team». Per la gestione e le strutture di cui è dotato il Marco Polo e per il contesto territoriale che caratterizza Venezia e il Veneto, con un mix turismo-business, l'ad ha definito lo sviluppo su Venezia «la situazione ideale dell'offerta Alitalia». Vantando i dati positivi di traffico dello scalo, nonostante il periodo di crisi - 8,3 milioni di passeggeri previsti a fine 2012, un milione in più che nel 2011, e +15% messo a segno in questo mese di aprile - Enrico Marchi ha sottolineato come si rafforzi con questa seconda tappa il percorso avviato da Alitalia nel 2009. «Dopo il consolidamento delle rotte domestiche, oggi - ha detto Marchi - annunciamo la ripresa delle rotte internazionali».

La terza fase sulla quale punta il presidente di Save è quella «dell'apertura da Venezia con Alitalia di nuove rotte intercontinentali; un punto cardine - ha aggiunto - dei nostri piani di sviluppo». Su questo però Ragnetti si è detto cauto: «la fase '3' ci affascina, ma c'è ancora da lavorare. Facciamo bene la fase 2 e nel frattempo ragioniamo per vedere se vi sia la possibilità di una fase tre». «Vogliamo aumentare il nostro network intercontinentale - è stata la replica di Marchi - e abbiamo 5 destinazioni che sarebbero operabili direttamente. Mi auguro che ci sia Alitalia con noi, ma le destinazioni intercontinentali da Venezia aumenteranno sicuramente». Soddisfatto dell'accordo Alitalia-Save il presidente della Regione: «è la dimostrazione che il Veneto cresce - ha detto Zaia - e cresce anche nel traffico aeroportuale». E sul progetto della seconda pista al Marco Polo, Zaia ha aggiunto «è fondamentale. Non dimentichiamo che siamo di fronte al terzo scalo d'Italia e quindi non potrebbe essere così. Credo che la seconda pista la si debba fare, se non vogliamo perdere competitività, nel rispetto dell'ambiente e, ovviamente, di tutte quelle istanze che il Comune vorrà presentare. Ma, per quel che conta, l'opinione della Regione è che si debba fare».
 
Venice Airport welcomes over 50 new services in 2012; Volotea leads way followed by Air One and easyJet


The new airline Volotea’s first base in Venice will result in 16 international routes, such as to Bordeaux – its first French destination, and seven domestic Italian routes, of which the first one was to Palermo in Sicily. However, Air One is also setting up a base at the airport, launching both nine new routes and taking over domestic Alitalia operations.

Last year saw passenger numbers at Venice’s Marco Polo Airport (VCE) jump by 25% to just over 8.5 million, helping it to jump to fourth place among Italy’s busiest airport after Rome Fiumicino, Milan Malpensa and Milan Linate. However, this is rather misleading as nearby Venice Treviso Airport (TSF) had its runway closed for six months (June to November), resulting in traffic from that airport (mostly Ryanair and Wizz Air flights) being diverted. In the first two months of 2012, passenger numbers are up just under 4%. However, there are signs that Venice’s underlying traffic could significantly improve on the recent level of around seven million passengers, thanks in part to the launch of Volotea and the 23 routes it will be starting this summer. In total, anna.aero estimates that well over 50 new services will be introduced during the course of 2012, potentially keeping local cake bakers employed for months.
CHT-VCE-99-11.png
Source: Assaeroporti

Volotea to launch 23 routes this year

The new Spanish-based 717-operating LCC Volotea is making Venice its biggest base this year with a total of 23 routes (it was 24 but it appears to have decided not to serve Budapest after all). Apart from domestic flights to seven destinations, the carrier is launching a further 16 new international routes; seven to Greece, five to Spain, and four more in four further countries.
[TABLE="class: post-table"]
[TR]
[TH]Country[/TH]
[TH]Airport (WF)[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]Croatia[/TD]
[TD]Split (2)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]France[/TD]
[TD]Bordeaux (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Greece[/TD]
[TD]Corfu (2), Heraklion (2),Kos (2), Mykonos (2), Rhodes (2), Santorini (2), Thessaloniki (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Italy[/TD]
[TD]Alghero (3), Brindisi (3), Cagliari(3), Lampedusa (2), Olbia (3), Palermo(7), Reggio Calabria (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Poland[/TD]
[TD]Krakow (2)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Portugal[/TD]
[TD]Porto (2)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Spain[/TD]
[TD]Alicante (2), Bilbao (3), Malaga (2), Santiago de Compostela (2), Valencia (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: post-table-caption, colspan: 2"]Source: Analysis of anna.aero new route database[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Over 50 new services in 2012

In addition to the 23 routes being started by Volotea, Venice Airport will welcome over 30 further new services in 2012. Since the start of the summer season at the end of March, some 13 new services have already been launched by Air France (to Marseille, Nice and Toulouse), easyJet (to Geneva, Lisbon, Nice and Toulouse), Lufthansa (to Hamburg), Monarch (to Birmingham, London Gatwick and Manchester), and Vueling (to Nantes).
[TABLE="class: post-table"]
[TR]
[TH]Launch date[/TH]
[TH]Destination[/TH]
[TH]Carrier (WF)[/TH]
[TH]Direct competition[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]25 March[/TD]
[TD]Marseille (MRS)[/TD]
[TD]Air France (5)[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]25 March[/TD]
[TD]Hamburg (HAM)[/TD]
[TD]Lufthansa (2)[/TD]
[TD]airberlin (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]25 March[/TD]
[TD]Birmingham (BHX)[/TD]
[TD]Monarch (4)[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]25 March[/TD]
[TD]London Gatwick (LGW)[/TD]
[TD]Monarch (6)[/TD]
[TD]British Airways (21), easyJet (21)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]27 March[/TD]
[TD]Toulouse (TLS)[/TD]
[TD]easyJet (3)[/TD]
[TD]Air France (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]27 March[/TD]
[TD]Manchester (MAN)[/TD]
[TD]Monarch (3)[/TD]
[TD]Jet2.com (6)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]27 March[/TD]
[TD]Nantes (NTE)[/TD]
[TD]Vueling (3)[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]28 March[/TD]
[TD]Geneva (GVA)[/TD]
[TD]easyJet (3)[/TD]
[TD]Darwin Airline (7)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]31 March[/TD]
[TD]Nice (NCE)[/TD]
[TD]easyJet (3)[/TD]
[TD]Air France (3), Darwin Airline (1)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]3 April[/TD]
[TD]Nice (NCE)[/TD]
[TD]Air France (3)[/TD]
[TD]Darwin Airline (1), easyJet (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]3 April[/TD]
[TD]Toulouse (TLS)[/TD]
[TD]Air France (3)[/TD]
[TD]easyJet (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]7 April[/TD]
[TD]Nice (NCE)[/TD]
[TD]Darwin Airline (1)[/TD]
[TD]Air France, easyJet (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]19 April[/TD]
[TD]Lisbon (LIS)[/TD]
[TD]easyJet (3)[/TD]
[TD]TAP Portugal (7)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4 May[/TD]
[TD]Barcelona (BCN)[/TD]
[TD]Air One (7)[/TD]
[TD]Vueling (27)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4 May[/TD]
[TD]Prague (PRG)[/TD]
[TD]Air One (4)[/TD]
[TD]Czech Airlines (7)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4 May[/TD]
[TD]St. Petersburg (LED)[/TD]
[TD]Air One (2)[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]12 May[/TD]
[TD]Strasbourg (SXB)[/TD]
[TD]Air France (2)[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]12 May[/TD]
[TD]Amsterdam (AMS)[/TD]
[TD]Arkefly (1)[/TD]
[TD]KLM (28)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]31 May[/TD]
[TD]Newcastle (NCL)[/TD]
[TD]Jet2.com (3)[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4 June[/TD]
[TD]Chisinau (KIV)[/TD]
[TD]Carpatair (3)[/TD]
[TD]Air Moldova (3), Meridiana fly (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]5 June[/TD]
[TD]Chisinau (KIV)[/TD]
[TD]Air Moldova (3)[/TD]
[TD]Carpatair (3), Meridiana fly (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]9 June[/TD]
[TD]Tallinn (TLL)[/TD]
[TD]Estonian Air (2)[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]15 June[/TD]
[TD]Athens (ATH)[/TD]
[TD]Air One (3)[/TD]
[TD]Aegean Airlines (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]15 June[/TD]
[TD]Istanbul (SAW)[/TD]
[TD]Air One (5)[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]16 June[/TD]
[TD]Warsaw (WAW)[/TD]
[TD]Air One (3)[/TD]
[TD]OLT Express (2 from October)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]24 June[/TD]
[TD]Bilbao (BIO)[/TD]
[TD]Vueling (2)[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]13 July[/TD]
[TD]Mahon (MAH)[/TD]
[TD]Air One (4)[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]13 July[/TD]
[TD]Palma de Mallorca (PMI)[/TD]
[TD]Air One (4)[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]10 September[/TD]
[TD]Brussels (BRU)[/TD]
[TD]Air One (7)[/TD]
[TD]Brussels Airlines (14)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]17 September[/TD]
[TD]London City (LCY)[/TD]
[TD]British Airways (6)[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]28 October[/TD]
[TD]Gdansk (GDN)[/TD]
[TD]OLT Express (2)[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]29 October[/TD]
[TD]Warsaw (WAW)[/TD]
[TD]OLT Express (2)[/TD]
[TD]Air One (3)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]8 February 2013[/TD]
[TD]London Southend (SEN)[/TD]
[TD]easyJet (4)[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: post-table-caption, colspan: 4"]Source: anna.aero new route database and Innovata for August 2012
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Apart from the Volotea base (which launched at the beginning of April), the big news is the decision by Alitalia to make Venice a base for its self-proclaimed ‘smart’ carrier Air One. Apart from the airline’s nine new routes listed in the table above, the carrier is also taking over Alitalia’s domestic services to Brindisi, Cagliari and Palermo from the end of this week.
Emirates goes double-daily to Dubai; three US hubs served

Venice’s long haul flights comprise three transatlantic connections and two routes to Middle East hubs. Delta serves Venice from both Atlanta and New York JFK, while US Airways has daily flights from Philadelphia. During the last year, Emirates increased frequencies on its Dubai service to double-daily while Qatar Airways serves Doha daily. Air Transat also has weekly flights in the summer to Montreal and Toronto.
 
Ma OLT express su Gdansk e Varsavia Con A320 2xw dal 28/29 Ottobre? mi sono perso qualcosa.......
 
Ne approfitto per postare i dati relativi ai pax di Aprile 2012:

VCE 690k +15% su apr 2011
TSF 214k + 2% su apr 2011

Totale sistema: 904k +12% su apr 2011
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.