Una curiosità su VCE


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aiabuma

Utente Registrato
13 Luglio 2008
202
13
Venezia
Al Marco Polo normalmente i voli arrivano da ovest e decollano verso est. Questo almeno nel 95% dei giorni quando cioè le condizioni meteo sono normali.
Quasi ogni mattina però, intorno alle 8 quando vado a Venezia per lavoro, vedo un volo che decolla 'rovescio', cioè verso ovest. Solo quello, perchè poi i voli successivi arrivano regolarmente da ovest e decollano verso est.
A occhio mi sembra un MD80 o una supposta simile con i motori dietro. Anche se già abbastanza alto quando passa sopra al ponte della Libertà mi sembra che sia Alitalia.
C'è una ragione tecnica per questa stranezza?
 
in genere , per qualsiasi aeroporto del pianeta dovendo decollare controvento si sceglie la pista in base a quello.
in condizioni di vento fermo o quasi si opera con altri parametri tra cui il sorvolo di centri abitati a cui il rumore ed eventualmente la sicurezzza possono essere fattori decisivi.
senza andare lontano a treviso si decolla quasi sempre per 25 e si atterra per 07, raramente il conbtrario
 
So che succede abbastanza spesso che si vedano decolli di MD80 Alitalia in senso contrario al normale. Purtroppo non ho idea del perchè

Se il vento lo permette, ma soprattutto il traffico in arrivo, per i voli diretti verso sud, decollando per pista 22L (in senso contrario come dici tu), risparmi circa 4 minuti di volo e parecchio carburante.
Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.