Antitrust : monopolio solo su Linate-Fiumicino


Non capisco tralaltro perche' si dia per scontato (e soprattutto giustificato) l'ingresso di easyJet sulla LIN-FCO.
Un conto e' che abbia mostrato interesse il vettore, un altro e' che gli venga data l'autorizzazione ad operare su quella rotta specifica. Che avrebbe fatto easyJet piu' di altri per 'meritarsi' il 'duopolio' con AZ? Perche' non Lufthansa, o British oppure IG-I9?

Nessuno da per scontato nulla quello dell' ingresso di Easyjet è solo un auspicio. Tuttavia gli slot vengono assegnati da assoclearence anche in base alle mancate assegnazioni storiche. Easyjet è diversi anni che richiede invano gli slot della LIN-FCO, adesso che finalmente questi slot da ripartire ci sono dovrebbe essere in pole position per ottenerli.
 
quello dell' ingresso di Easyjet è solo un auspicio
Scusami ma non tornano i conti. Hai sempre dichiarato che eviti LIN a qualunque costo. Ne deduco che "l'auspicio" non sarebbe per il tuo diretto beneficio. Soprattutto per i malpensiani, come spesso tu ti poni, essere felici di una possibile espansione di U2 su LIN non credo che sia evento da festeggiare.
 
Alitalia: prosegue ricorso su Rm-Mi

Cominceremo con Tar appena pronti



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(ANSA) - VENEZIA, 27 APR - Per l'Ad di Alitalia, Andrea Ragnetti, la concorrenza del treno rispetto all'aereo sulla tratta Roma-Milano ''e' sotto gli occhi di tutti'' ed in questo senso Alitalia ritiene ''assolutamente non condivisibile'' l'accusa di monopolismo mossa dall'Antitrust alla compagnia di bandiera. La decisione dell'Antitrust ''non la condividiamo, e percio' nel rispetto di tutte le regole noi faremo ricorso: si comincia dal Tar non appena saremo pronti''

ansa
 
Sono favorevole alla concorrenza e contro i monopoli per principio anche se riguardano rotte su cui non ho diretto interesse e su cui probabilmente non volero mai.
Opinione rispettabile anche se la trovo utopistica e non rispecchiabile nella realta', specialmente quando si parla di trasporto aereo.
Mi ripeto, per i malpensiani un'eventuale espansione di easyJet su LIN non la riterrei cosa da festeggiare, tutt'altro.
 
Opinione rispettabile anche se la trovo utopistica e non rispecchiabile nella realta', specialmente quando si parla di trasporto aereo.
....un'eventuale espansione di easyJet su LIN non la riterrei cosa da festeggiare, tutt'altro.

Si tratta in sostanza di ridistribuire alcuni slot di AZ sulla LIN-FCO ad altre compagnie entranti. Il numero complessivo di pax sulla rotta penso resterà sostanzialmente stabile senza grandi variazioni.
 
Si tratta in sostanza di ridistribuire alcuni slot di AZ sulla LIN-FCO ad altre compagnie entranti. Il numero complessivo di pax sulla rotta penso resterà sostanzialmente stabile senza grandi variazioni.

non è mica detto, dipenderà da tante cose : prima fra tutte il prezzo. Qualora scendessero per effetto della concorrenza potrebbe esserci anche un aumento di passeggeri a discapito del treno o dei collegamenti da MXP.
 
non è mica detto, dipenderà da tante cose : prima fra tutte il prezzo. Qualora scendessero per effetto della concorrenza potrebbe esserci anche un aumento di passeggeri a discapito del treno o dei collegamenti da MXP.

ergo vorresti presupporre che per ragioni meramente politiche, al fine di tutelare Trenitalia e l'aeroporto di MXP, il tutto si potrebbe delineare in una bolla di sapone?
 
non è mica detto, dipenderà da tante cose : prima fra tutte il prezzo. Qualora scendessero per effetto della concorrenza potrebbe esserci anche un aumento di passeggeri a discapito del treno o dei collegamenti da MXP.

A parità di slot totali ci potrà forse essere un qualche leggero aumento a seconda della capacità degli aerei utilizzati Easyjet ad esempio userebbe i 319 a 156Y, mentre AZ utilizza un mix di aerei diversi a seconda degli orari, io credo che in caso di ingresso della concorrenza AZ punterà a mantenere comunque le massime frequenze possibili ma inserendo molti piu' voli di adesso operati da regional negli orari meno di punta quindi diminuendo la capacità
 
ergo vorresti presupporre che per ragioni meramente politiche, al fine di tutelare Trenitalia e l'aeroporto di MXP, il tutto si potrebbe delineare in una bolla di sapone?

assolutamente no. Dico solo che non è detto che il numero passeggeri rimanga stabile. Prezzi più bassi potrebbero attrarre persone che ora usano altri mezzi per viaggiare sulla tratta (es. studenti etc..)
 
assolutamente no. Dico solo che non è detto che il numero passeggeri rimanga stabile. Prezzi più bassi potrebbero attrarre persone che ora usano altri mezzi per viaggiare sulla tratta (es. studenti etc..)

beh senza dubbio l'ingresso di una low cost attirerebbe quel segmento di pax ma considera che easyjet, qualora fosse della partita, non trasporta esclusivamente fasce deboli ; a differenza di FR, con loro viaggiano anche parecchi viaggiatori business
 
beh senza dubbio l'ingresso di una low cost attirerebbe quel segmento di pax ma considera che easyjet, qualora fosse della partita, non trasporta esclusivamente fasce deboli ; a differenza di FR, con loro viaggiano anche parecchi viaggiatori business

Il ragionamento che facevo era in risposta a Cesare che diceva che l'ingresso di un altro player avrebbe comunque lasciato invariato il numero di passeggeri sulla rotta. Io obbietto invece che non è affatto detto. Qualora per via della concorrenza i prezzi divenissero concorrenziali rispetto persino al treno (o all'andare a MXP) si potrebbero intercettare passeggeri che ora per i loro spostamenti non contemplano l'utilizzo della rotta LIN-FCO.
 
Il ragionamento che facevo era in risposta a Cesare che diceva che l'ingresso di un altro player avrebbe comunque lasciato invariato il numero di passeggeri sulla rotta. Io obbietto invece che non è affatto detto. Qualora per via della concorrenza i prezzi divenissero concorrenziali rispetto persino al treno (o all'andare a MXP) si potrebbero intercettare passeggeri che ora per i loro spostamenti non contemplano l'utilizzo della rotta LIN-oFCO.

In teoria è giusto questo ragionamento ma il problema è che LIN non è un aeroporto normale è contingentato mettiamo che entri Easyet e che riempia tutti i voli degli slot che gli sono stati assegnati, piu' di cosi non potrebbe fare al massimo potrebbe passare dal 319 al 320 che ne possiede qualcuno.
 
In teoria è giusto questo ragionamento ma il problema è che LIN non è un aeroporto normale è contingentato mettiamo che entri Easyet e che riempia tutti i voli degli slot che gli sono stati assegnati, piu' di cosi non potrebbe fare al massimo potrebbe passare dal 319 al 320 che ne possiede qualcuno.

se li riempirà tutti vedrai che i passeggeri rispetto ad ora aumenteranno. Sarebbe interessante capire quanti sono i posti offerti sulla LIN-FCO in media nell'arco di una giornata per poter fare qualche calcolo.
 
se li riempirà tutti vedrai che i passeggeri rispetto ad ora aumenteranno. Sarebbe interessante capire quanti sono i posti offerti sulla LIN-FCO in media nell'arco di una giornata per poter fare qualche calcolo.

il calcolo credo non sia così difficile, quanti voli ha ora in programma az? e con quali macchine?
 
Sarebbe interessante capire quanti sono i posti offerti sulla LIN-FCO in media nell'arco di una giornata per poter fare qualche calcolo.

Qui lascio la parola agli esperti di Alitalia e Linate, non è un calcolo facile perchè AZ cambia molto frequentemente gli aerei con cui opera la rotta a seconda di orario, giorno della settimana e periodi dell'anno.
 
Un po' di anni fa -diciamo ante AirOne- per problemi di slot a disposizione e di tanta richiesta Alitalia faceva la Linate-Fiumicino con i mitici A300 alta densità; un volo l'ora con qualche rinforzo nelle ore di punta (per fare prima: stand 2 -la piazzola più vicina all'aerostazione, ante costruzione dei fingers-, imbarco a piedi, push back per evitare perigliose manovre di uscita). Le vicende successive sono note: ci aveva provato Meridiana a spezzare il duopolio che si instaurò con l'arrivo di AirOne ma con ben scarsi risultati: respinti con perdite. Visto che gli slot disponibile erano cresciuti con il trasferimento forzato di parte dei voli a Malpensa la scelta fu quella di fare voli più frequenti con macchine più piccole, MD80 e poi A32x (e con "accorpamenti" tra un volo ed il successivo, se ... c'erano abbastanza posti su quello dopo: ipotesi cattivella). Sui voli più frequentati c'era il 321 che lasciava spazio agli 80 da 164 posti ed ai 320 che allora erano configurati più larghi di ora (sui 148 posti, mi pare). AirOne rispondeva alternando i 737 -400 con i più piccoli -300. Ma più voli con macchine più piccole forse sono più comodi per il passeggero ma meno economici di meno voli con macchine grandi: come osservava Kenadams, è il principio di Ryanair di ottimizzazione della capacità offerta alle rotte adattando le frequenze visto che non può adattare gli aerei che sono tutti dello stesso modello. Sulla Fiumicino - Linate si è fatto l'opposto: le frequenze sono rigide e si adattano gli aerei.
Ovviamente l'optimum sarebbe un aereo a fisarmonica, per ottimizzare il load factor ed i costi: beh, ancora l'aggiungere o togliere sezioni di fusoliera sul piazzale ed adattare i motori al carico ancora si fa poco bene. Ci riuscivano le ferrovie, fino all'avvento degli ETR: le unità di carico si chiamavano "vagoni" e si aggiungevano o si toglievano sui piazzali di stazione ... basta bischerate!
Ma il problema non è quello delle macchine: aggiungere capacità su una rotta che non credo sia satura potrebbe essere inutile se non deleterio (vediamo anche l'esito dell'esperimento NTV versus Trenitalia, anche in considerazione del fatto che con l'apertura della stazione sotterranea Bologna AV ci sono da attendersi delle riduzioni di percorrenza tra Milano e Firenze abbastanza sensibili).

Ritenete che possa essere praticabile un modello di servizio -da imporre ex lege- in questi termini:
a) ogni vettore può fare un solo volo l'ora
b) modello dell'aereo libero -possibile ritorno dei WB-
c) rispetto dei movimenti orari attuali (magari 6 voli max orari per direzione); se tutti vogliono fare voli nelle ore di punta precedenza a chi fa più voli al giorno
d) niente furbate con COA multipli; se i competitori fossero solo due allora potrebbero essere concessi voli supplementari ma solo per periodi limitati, al termine del periodo se non c'è qualche new entry allora i voli supplementari sono prorogati per un altro periodo limitato
Così ci sarebbe spazio per più concorrenti, senza rischio che i player si comportano in maniera opportunistica facendo cartello.
 
Un po' di anni fa -diciamo ante AirOne- per problemi di slot a disposizione e di tanta richiesta Alitalia faceva la Linate-Fiumicino con i mitici A300 alta densità; un volo l'ora con qualche rinforzo nelle ore di punta (per fare prima: stand 2 -la piazzola più vicina all'aerostazione, ante costruzione dei fingers-, imbarco a piedi, push back per evitare perigliose manovre di uscita). Le vicende successive sono note: ci aveva provato Meridiana a spezzare il duopolio che si instaurò con l'arrivo di AirOne ma con ben scarsi risultati: respinti con perdite. Visto che gli slot disponibile erano cresciuti con il trasferimento forzato di parte dei voli a Malpensa la scelta fu quella di fare voli più frequenti con macchine più piccole, MD80 e poi A32x (e con "accorpamenti" tra un volo ed il successivo, se ... c'erano abbastanza posti su quello dopo: ipotesi cattivella). Sui voli più frequentati c'era il 321 che lasciava spazio agli 80 da 164 posti ed ai 320 che allora erano configurati più larghi di ora (sui 148 posti, mi pare). AirOne rispondeva alternando i 737 -400 con i più piccoli -300. Ma più voli con macchine più piccole forse sono più comodi per il passeggero ma meno economici di meno voli con macchine grandi: come osservava Kenadams, è il principio di Ryanair di ottimizzazione della capacità offerta alle rotte adattando le frequenze visto che non può adattare gli aerei che sono tutti dello stesso modello. Sulla Fiumicino - Linate si è fatto l'opposto: le frequenze sono rigide e si adattano gli aerei.
Ovviamente l'optimum sarebbe un aereo a fisarmonica, per ottimizzare il load factor ed i costi: beh, ancora l'aggiungere o togliere sezioni di fusoliera sul piazzale ed adattare i motori al carico ancora si fa poco bene. Ci riuscivano le ferrovie, fino all'avvento degli ETR: le unità di carico si chiamavano "vagoni" e si aggiungevano o si toglievano sui piazzali di stazione ... basta bischerate!
Ma il problema non è quello delle macchine: aggiungere capacità su una rotta che non credo sia satura potrebbe essere inutile se non deleterio (vediamo anche l'esito dell'esperimento NTV versus Trenitalia, anche in considerazione del fatto che con l'apertura della stazione sotterranea Bologna AV ci sono da attendersi delle riduzioni di percorrenza tra Milano e Firenze abbastanza sensibili).

Ritenete che possa essere praticabile un modello di servizio -da imporre ex lege- in questi termini:
a) ogni vettore può fare un solo volo l'ora
b) modello dell'aereo libero -possibile ritorno dei WB-
c) rispetto dei movimenti orari attuali (magari 6 voli max orari per direzione); se tutti vogliono fare voli nelle ore di punta precedenza a chi fa più voli al giorno
d) niente furbate con COA multipli; se i competitori fossero solo due allora potrebbero essere concessi voli supplementari ma solo per periodi limitati, al termine del periodo se non c'è qualche new entry allora i voli supplementari sono prorogati per un altro periodo limitato
Così ci sarebbe spazio per più concorrenti, senza rischio che i player si comportano in maniera opportunistica facendo cartello.

Secondo me bisogna vedere se la riorganizzazione della LIN-FCO dopo la sentenza dell'antitrust necessitera' di un emendamento al Bersani bis.
Se cosi' non fosse, i wide-body sono out, dal momento che sono specificatamente vietati dal Bersani bis. Anche perche' se venissero reintrodotti solo per la LIN-FCO, le altre compagnie aeree potrebbero chiederle di usarle anche loro sui loro hub, dando un'altra mazzatina a MXP.

Se invece si dovesse modificare il Bersani bis, beh... che si aprano le danze! Ognuno tentera' di tirare l'acqua al suo mulino (AZ, SEA, easyJet, le altre major europee) ed e' veramente difficile prevedere cosa potrebbe uscirne.
 
Anche Vueling vuole la Linate - Fiumicino

Il vettore spagnolo interessato agli slot su cui si deciderà in ottobre


La rotta Fiumicino-Linate fa sempre più gola: anche Vueling sarebbe infatti interessata agli slot. La compagnia iberica si aggiunge quindi alle altre quattro linee aere che hanno già fatto richiesta di slot per operare sulla tratta: Meridiana Fly, Blue Panorama, easyJet e Ryanair. La definitiva assegnazione sarà resa nota solamente a fine ottobre da Assoclearance, l'associazione indipendente preposta dallo Stato all'assegnazione degli slot.

Fonte: Guidaviaggi
 
Anche Vueling vuole la Linate - Fiumicino

Il vettore spagnolo interessato agli slot su cui si deciderà in ottobre


La rotta Fiumicino-Linate fa sempre più gola: anche Vueling sarebbe infatti interessata agli slot. La compagnia iberica si aggiunge quindi alle altre quattro linee aere che hanno già fatto richiesta di slot per operare sulla tratta: Meridiana Fly, Blue Panorama, easyJet e Ryanair. La definitiva assegnazione sarà resa nota solamente a fine ottobre da Assoclearance, l'associazione indipendente preposta dallo Stato all'assegnazione degli slot.

Fonte: Guidaviaggi

Lo dici alle 21 e 13? ormai lo sapevano pure i muri!!