*** Novità nel network Alitalia per la stagione invernale 2012/13 ***


EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,337
80
Sydney (NSW), AUS (X)
Da Airline Route un po' di novita' per il lungo raggio della stagione invernale 2012/13. Nella maggior parte dei casi sono A330 che rimpiazzano il B767:
- Roma Pechino: Operato 4 volte la settimana invece che 5 con A330;
- Roma Boston: Operato 5 volte la settimana con A330 invece del B767;
- La triangolare Roma Lagos Accra Roma: Operato 3 volte la settimana con A330 invece del B767;
- Roma Miami: Operato 6 volte la settimana con A330 invece del B767 della stagione 2011/12;
- Roma Osaka: Operato 5 volte la settimana invece che le 4 della stagione 2011/12 con A330;
- Roma Riyadh: Da 4 a 3 volte la settimana con A320.
 
In sostanza finora l'operativo dei wb é invariato pechino perde una frequenza che viene recuperata da osaka per il resto solo cambi di aerei dal 767 al 330.
 
Forse sono leggermente OT, ma volevo far notare come Alitalia stia praticamente dismettendo i 767 per passare gradualmente ad A330 (e B777). Meridianiafly - Air Italy invece, con Gentile, sembra indirizzata in direzione opposta: dismettere gli A330 e utilizzare i B767.
 
Nn poteva esserci la possibilità di aggiungere Delhi ???
il DEL non sarà aperto perchè ultimamante gli handling-fee a DEl sono aumentati parecchio e su una lrotta con una forte concorrenza i margini sono minimi, stanno pensando all'alternativa ROM BOM ma non nell'immediato, invece il ROMPEK viene ridotto a 4w perché pare non vada benissimo.
 
il DEL non sarà aperto perchè ultimamante gli handling-fee a DEl sono aumentati parecchio e su una rotta con una forte concorrenza i margini sono minimi, stanno pensando all'alternativa ROM BOM ma non nell'immediato, invece il ROMPEK viene ridotto a 4w perché pare non vada benissimo.

Quindi DEL sembra tramontare mentre per AUH ci sono notizie?
 
Mi sembra stiano rivedendo tutte le nuove rotte: Tripoli rimane 1 daily, Benghazi sparita dall'orario, Riad e Tblisi continuamente posticipate,Delhi a quanto pare sparisce e nessun accenno ad altri INC, variazioni di rotte internazionali AP da VCE: COSA BOLLE IN PENTOLA?
 
Mi sembra stiano rivedendo tutte le nuove rotte: Tripoli rimane 1 daily, Benghazi sparita dall'orario, Riad e Tblisi continuamente posticipate,Delhi a quanto pare sparisce e nessun accenno ad altri INC, variazioni di rotte internazionali AP da VCE: COSA BOLLE IN PENTOLA?

Facciamo un pò d'ordine.

TIP rimane con il volo al mattino, ma la capacità è invariata essendo 1 volo con M80 in luogo di 2 con E75.

BEN è regolarmente programmata

TBS idem

RUH è posticipata a settembre, come segnalato da me stesso già qualche settimana fa.

DEL non era mai stata annunciata ufficialmente, quindi non si può parlare di una sparizione....anche perchè ancora non sappiamo cosa e se verrà aperto di nuovo nella W12/13.
 
Mi sembra stiano rivedendo tutte le nuove rotte: Tripoli rimane 1 daily, Benghazi sparita dall'orario, Riad e Tblisi continuamente posticipate,Delhi a quanto pare sparisce e nessun accenno ad altri INC, variazioni di rotte internazionali AP da VCE: COSA BOLLE IN PENTOLA?

Io non credo che bolla in pentola niente di speciale. Seguendo questo Forum mi vengono da dire due cose:
- la flotta LR rimane numericamente inalterata (via 767 dentro 330), quindi nessuna nuova apertura
- AZ ha avviato l'attività charter che, sempre leggendo queste pagine, impegna diversi aerei LR