Indiscrezioni situazione AP a Venezia


con tt il rispetto ma ricordo che st'aeroporto nn genera neanche 10 milioni di pax annui...a via della magliana qualora fosse nn si strapperebbero i capelli....

Intanto "l'aeroporto che non genera neanche 10 milioni di pax annui" è uno dei pochi italiani sempre in crescita.....E comunque anche se AP non farà base qui a VCE sarà SAVE che non si strapperà i capelli visto che le rotte e le capacità aumentano in continuazione. Se proprio voglio dirla tutta preferisco nei prossimi anni continuare a vedere attraccati ai Fingers del Marco Polo aerei con livree di LH, AZ, AF, IB, KL, DL, TK, US, EK, QR, BA (solo per citarne un po' delle operanti a VCE) piuttosto che code blu con uccelli gialli (con tutto il sommo rispetto per AP).......Pensiero strettamente personale....
 
Personalmente spero di no. Non perchè abbia qualcosa contro AP o AZ, ma per il rischio di portarsi in casa (a pagamento) un socio con troppo potere contrattuale.
La maggioranza di SAB è in mano alla CCIAA e la mia paura è possano nascere interessi personali tra i pezzi grossi dell'ente camerale e i capitani. Interessi che potrebbero andare contro quelli di BLQ.
Senza contare che in caso di problemi finanziari da parte di AP o AZ, sarebbe indubbiamente difficile chiudere il rubinetto per evidenti pressioni politiche. La storia insegna.
Ovviamente se AP vuole venire gratis, è più che benvenuta.
Purtroppo dopo aver drogato il mercato con FR ormai tutti chiedono soldi e compensazioni...specialmente con un aeroporto ogni 50-100 km come da noi.
 
Intanto "l'aeroporto che non genera neanche 10 milioni di pax annui" è uno dei pochi italiani sempre in crescita.....E comunque anche se AP non farà base qui a VCE sarà SAVE che non si strapperà i capelli visto che le rotte e le capacità aumentano in continuazione. Se proprio voglio dirla tutta preferisco nei prossimi anni continuare a vedere attraccati ai Fingers del Marco Polo aerei con livree di LH, AZ, AF, IB, KL, DL, TK, US, EK, QR, BA (solo per citarne un po' delle operanti a VCE) piuttosto che code blu con uccelli gialli (con tutto il sommo rispetto per AP).......Pensiero strettamente personale....
pensiero strettamente personale anche il mio...tale e quale al tuo...fatto sta che cmq con US,DL,TK,AZ e metti tutte quelle che vuoi tu VCE sempre 8 milioni di pax fa....oh i numeri dicon quello...non ci vorremmo metter a fare discorsi campanilistici pure sugl'aeroporti spero...bene che sia in crescita...si vedrà chi si strapperà i capelli o meno alla fine...io guardo i fatti nel qual caso i numeri e basta...
 
Sarà anche un aeroporto che fa meno di 10.000.000 di pax all'anno, ma è il primo in Italia, se si esclude FCO, e i tre scali orbitanti su MIL.
Venezia è un mercato che genera traffico biz, è in una zona densamente popolata e ricca, quindi leisure in uscita, ma soprattutto è uno dei luoghi turistici più famosi al mondo, quindi genera tantissimo traffico income. Per alitalia trascurare un mercato del genere sarebbe un po' come tagliarsi gli attributi per far dispetto alla moglie. Chi vuole andare a VCE, ci andrebbe con qualcun altro, che da VCE deve partire, scavalcherebbe senza problemi le alpi e poi da MUC o FRA non ci sono problemi.

Perchè questo conflitto? Perchè la forza contrattuale viene fatta valere, arrivando a minacciare rotture, che alla fine non convengono a nessuno. Spero di azzeccarci, ma entrabe le parti faranno qualche concessione e ci si assesterà in un equilibrio il più conveniente possibile per entrambe le parti.
 
forse sono io che non riesco a capire...o non farmi capire...sarà sicuramente cosi..leggo cose che a parer mio non sono vere:1) il fatto che apparte FCO e il sistema apt milanese VCE sarebbe il primo apt in italia...mi sembra surreale portar avanti una tesi su % di pax escludendo 4 aeroporti....(come dire apparte PMO e CTA trapani è il primo apt siciliano!!!)ricordo tra l'altro che BGY se nn erro abbia già scavalcato o quasi VCE come pax....il terzo apt di milano che supera la citta lagunare.
2)si dice che racchiuda un bacino popoloso...VCE assorbe essenzialmente il veneto tutto il friuli il trentino qcsina in lombardia e poco forse in romagna...si parla di poco piu di 7,5 milioni di abitanti x 3/4 regioni al max...praticamente poco piu la popolazione della sola sicilia o del lazio e meno della popolazione della regione lombardia(che ne fa oltre 9)....insomma tutto sto bacino dove sta con un apt ogni 50km in pianura padana?continuo a basarmi su meri numeri e semplici elementi socio-economico-geografici nulla piu...tutto ciò non vuole esser una polemica ne tantomeno voler screditare l apt veneziano ci mancherebbe altro...vorrei solo che passassero almeno sulle cose "intangibili" come numeri notizie vere e reali...tutto sempre con massimo rispetto.
 
forse sono io che non riesco a capire...o non farmi capire...sarà sicuramente cosi..leggo cose che a parer mio non sono vere:1) il fatto che apparte FCO e il sistema apt milanese VCE sarebbe il primo apt in italia...mi sembra surreale portar avanti una tesi su % di pax escludendo 4 aeroporti....(come dire apparte PMO e CTA trapani è il primo apt siciliano!!!)ricordo tra l'altro che BGY se nn erro abbia già scavalcato o quasi VCE come pax....il terzo apt di milano che supera la citta lagunare.

E' un dato di fatto, VCE nel 2011 è stato il quarto aeroporto per pax. e movimenti ed è senza ombra di dubbio quello con la maggiore crescita.
http://www.enac.gov.it/repository/C...rmation/P2098846464/Dati_di_traffico_2011.pdf
 
ti ricordo che VCE nell'annus domini 2011 ha beneficiato della chiusura di treviso....ecco spiegato la crescita (?!)...senza questo elemento il dato sarebbe stato in flessione venendo scavalcato da orio al serio.
 
Quello di Venezia se consideriamo anche Treviso è il terzo sistema aeroportuale italiano dopo Roma e Milano e non a caso le compagnie internazionali dopo avere servito le prime due principali città se vogliono espandersi in Italia guardano quasi sempre a Venezia come terza possibile destinazione.
 
il 2011 ha però i risultati drogati per quanto concerne VCE. Senza i pax di Treviso è al 5° posto

Quindi, ha più passeggeri di: Torino, Genova, Firenze, Pisa, Napoli, Palermo, Catania, Cagliari, Bari, Lamezia, Reggio. Direi che è un mercato tutt'altro che trascurabile per una compagnia che vuole far volare l'italia.
 
ti ricordo che VCE nell'annus domini 2011 ha beneficiato della chiusura di treviso....

il 2011 ha però i risultati drogati per quanto concerne VCE. Senza i pax di Treviso è al 5° posto

Dettaglio piu' che trascurabile! 4° o 5° in "classifica" conta poco niente e non altera il fatto che,
come ha gia' fatto presente Cesare, il sistema aeroportuale veneziano di VCE-TSF e' il terzo d'Italia,
che tradotto in parole semplici significa 3° regione d'Italia per capacita' attrattiva di traffico aereo,
3° regione d'Italia che e' servita "sopratutto" (cioe' 80%) dal Marco Polo ...."base" AP.
 
sistema aeroportuale romano: oltre 40 milioni di pax (2 apt)
sistema aeroportuale milanese:35 milioni di pax (3 apt)
sistema aeroportuale veneziano:8-8,5 milioni di pax (2 apt)
1)è normale considerare sistema aeroportuale 2 apt che insieme "fanno" forse 8 milioni di pax?
2)è normale che una città come venezia conosciuta in tutto il pianeta e forse unica nel suo genere abbia un aeroporto che genera traffico x 7,5mil di pax solamente?
3)si ha un traffico superiore a lamezia terme,firenze,genova,cagliari e reggio....wow!!!!
...mi sembra tutto cosi provinciale....perdonatemi...
 
sistema aeroportuale romano: oltre 40 milioni di pax (2 apt)
sistema aeroportuale milanese:35 milioni di pax (3 apt)
sistema aeroportuale veneziano:8-8,5 milioni di pax (2 apt)
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...mi sembra tutto cosi provinciale....perdonatemi...

Ma cosa c'e' di provinciale? questi sono semplicemente i dati dei sistemi aeroportuali italiani e....

per tornare al punto da cui si era partiti, se AZ/AP-CAI volesse veramente lavorare ed espandere il network cercando di inserirsi
su altre rotte escluse le solite Roma e Milano, VCE e' e resta l'aeroporto che ha la domanda piu' alta tra gli aeroporti italiani ...simple.

Se andiamo a guardare i dati disponibili per le 10 rotte internazionali piu' trafficate da VCE nel 2011:
VCE-CDG 646.000 pax AirFrance-AZ, XL Airways, easyjet,
VCE-LGW 439.000 pax British Airways, Monarch, Thomson, easyjet
VCE-FRA 436.000 pax Lufthansa
VCE-MAD 435.000 pax Iberia, easyjet, AirEuropa
VCE-BCN 325.000 pax Vueling, Airone
VCE-AMS 277.000 pax KLM-AZ,
VCE-ORY 231.000 pax easyjet
VCE-MUC 217.000 pax Lufthansa
VCE-LYS 125.000 pax AirFrance-AZ, easyjet
VCE-BER 111.000 pax AirBerlin, easyjet

Dove sono le compagnie italiane? dove opera AZ/AP-CAI???
Qua su c'e' una lista di rotte da oltre 3.000.000 di pax che viaggiano, da VCE, con compagnie strainere.
 
1)è normale considerare sistema aeroportuale 2 apt che insieme "fanno" forse 8 milioni di pax?
2)è normale che una città come venezia conosciuta in tutto il pianeta e forse unica nel suo genere abbia un aeroporto che genera traffico x 7,5mil di pax solamente?
3)si ha un traffico superiore a lamezia terme,firenze,genova,cagliari e reggio....wow!!!!
...mi sembra tutto cosi provinciale....perdonatemi...
Mi sembra che tu stia parlando a sproposito.
Intanto va considerato sistema aeroportiauale per il fatto che SAVE detiene, come è stato detto più' volte in questo forum, l'80% delle azioni di AERTRE, società di gestione di TSF. Quindi ha assegnato un target ben preciso a ognuno dei due apt, fatto che li fa lavorare come un sistema.
Noi non sogniamo i 45mln di pax, SAVE, grazie a dio, mantiene i piedi ben saldi per terra. Si, siamo provinciali, ma tolte Milano e Roma, quale altra città italiana può' essere considerata una grande metropoli?
 
2)si dice che racchiuda un bacino popoloso...VCE assorbe essenzialmente il veneto tutto il friuli il trentino qcsina in lombardia e poco forse in romagna...si parla di poco piu di 7,5 milioni di abitanti x 3/4 regioni al max...praticamente poco piu la popolazione della sola sicilia o del lazio e meno della popolazione della regione lombardia(che ne fa oltre 9)....insomma tutto sto bacino dove sta con un apt ogni 50km in pianura padana?continuo a basarmi su meri numeri e semplici elementi socio-economico-geografici nulla piu...tutto ciò non vuole esser una polemica ne tantomeno voler screditare l apt veneziano ci mancherebbe altro...vorrei solo che passassero almeno sulle cose "intangibili" come numeri notizie vere e reali...tutto sempre con massimo rispetto.

Evidentemente non si ha conoscenza del territorio ... il bacino di utenza di VCE comprende anche la Slovenia,l'Istria e la Carinzia (queste zone difettano di collegamenti aerei diretti) ,per rendersi conto di cio' basta leggere le targhe delle macchine posteggiate nei vari parcheggi.... inoltre ci sono servizi regolari navetta sia per Lubiana che per localita' dell'Istria
 
Perchè questo conflitto? Perchè la forza contrattuale viene fatta valere, arrivando a minacciare rotture, che alla fine non convengono a nessuno. Spero di azzeccarci, ma entrabe le parti faranno qualche concessione e ci si assesterà in un equilibrio il più conveniente possibile per entrambe le parti.

Quoto al 1000%, sono pure e semplici regole di contrattazione commerciale, vedrete che un accordo alla fine lo troveranno, l'interesse (economico) è comune ad entrambe le parti.....quanto a VCE, lo considero un piccolo gioiello di efficenza, e me ne accorgo quando, per pigrizia, scelgo di partire da VRN....

Antonio
 
Si, siamo provinciali, ma tolte Milano e Roma, quale altra città italiana può' essere considerata una grande metropoli?[/QUOTE]

venezia è la terza area metropolitana x te dopo Roma e milano? fai te...credo dimentichi qualche altra grande città....ti rammento che sistemi aeroportuali e aree metropolitane si basano su criteri diversi...non confondiamo le cose senza arrivare a dire che si parli a sproposito....ognuno qui ha il diritto di esprimere i propri concetti ed opinioni nel rispetto delle regole del forum e del vivere civile...a sproposito qui non parla nessuno...credo che tra l'altro si stia rasentando l'OT.saluti