[TR] FCO-PEK-CAN-PEK-FCO


lelebass

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9 Marzo 2012
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Salve a tutti, mi presento con un TR di un viaggio di lavoro. Seguo il forum da diverso tempo. Sono affascinato dal mondo dell'aviazione, e per mia fortuna mi capita di viaggiare per lavoro con una certa frequenza (ma non troppo...).
Durante il mio primo, anche se purtroppo non sarà l'ultimo, viaggio in Cina ho deciso di caricare con me anche la reflex e scattare qualche foto per un TR.
Il volo me l'hanno prenotato in fretta e furia i miei clienti cinesi, per cui mi ritrovo in mano pochi giorni prima della partenza un bel biglietto in classe Economy con Air China. La destinazione finale è Guangzhou (CAN), volo da FCO con cambio a PEK. Avrei sinceramente preferito una soluzione, sempre da FCO verso HKG con Cathay Pacific, poi da HKG avrei potuto prendere il treno o il traghetto, ma non ci sono state possibilità di discutere.
Check-in on line con qualche difficoltà, dopo un paio di chiamate al call center Air China riesco a sbloccare la situazione ed a fare il check-in almeno per la prima tratta FCO-PEK e prendermi un posto finestrino, per fare le foto. Di solito preferisco viaggiare aisle, anche se ultimamente ho rimediato diverse "carrellate" dagli AAVV che mi stanno facendo cambiare idea...
Comunque, nel primo pomeriggio lascio l'auto in stazione e comincia il viaggio verso FCO.

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Prima tappa Roma Termini, dopo circa un'ora sono in stazione e salgo a bordo del Leonardo Express, finalmente materiale decente, il "nuovo" minuetto.

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Il sole comincia ad abbassarsi, e noto che a Fiumicino si costruisce:

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Eccoci in arrivo alla stazione Fiumicino Aeroporto:

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Arrivo al gate, lascio il bagaglio ed al desk faccio check-in anche per il volo PEK-CAN. Poi con calma mi avvio al G dove mi aspetta l'A330 di Air China. FCO è sempre un po' squallidino:

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Il molo G di sera è abbastanza deserto:

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Perdo tempo da Dixons a toccare con mano la mia prossima macchina fotografica... :D
Ecco l'A330 pronto.

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Imbarco attraverso molo con in evidenza scritte A380, chissà quando potrò provare a volare con il bestione? Speriamo entro l'anno con LH, lo hanno messo sulla FRA-SFO?
Mi siedo al mio posto e comincio a sentirmi male. Tutta la notte precedente ho tenuto in braccio mia figlia febbricitante e sotto virus intestinale, comincio a capire che mi ha attaccato qualcosa. :(
Alla fine me la cavo benino, solo un fortissimo mal di pancia... non tocco ovviamente cibo, cosa che farò per i due giorni successivi in cui mi rimetterò in sesto a base di riso in bianco, alimento facilmente reperibile in Cina.
In volo riesco comunque a chiudere gli occhi, mi sveglio che stiamo sorvolando la Mongolia.

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Siamo dalle parti di Ulan Bator:

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Il panorama, che ammiro per la prima volta, è stupendo.
Mi sembra che passi poco tempo, ma forse almeno un'ora deve essere passata, che arriviamo in vista della grande muraglia:

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Una decisa virata:

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Dintorni di Pechino, rimango colpito da queste costruzioni vicino a quella che sembra essere una grande centrale elettrica:

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Poi si arriva in vista proprio della capitale, ma non riesco a vedere nulla, visto che la città è avvolta da una cortina fumogena di smog:

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Atterraggio morbido a PEK:

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Faccio immigrazione, mi dirigo verso i transiti domestici. Passo quindi dal terminal internazionale a quello nazionale tramite trenino. Recupero il bagaglio al nastro e lo reimbarco tramite un apposito desk, poi passo di nuovo dei controlli di sicurezza e mi dirigo al gate dove mi aspetta un 767 che ha visto giorni migliori.

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Anche io ho visto giorni migliori, e complice la stanchezza dovuta al viaggio, mi sento di nuovo piuttosto male. Passerò tutto il volo contorto sul mio sedile. Tra l'altro il volo è piuttosto ballerino ed arriviamo a CAN in tarda serata. Piove. Freddo. Pensavo di arrivare in un posto tropicale, ma mi avvertono che ho beccato gli unici 4-5 giorni all'anno di freddo. Fuori ci sono 7 gradi.

I giorni successivi, tra l'altro pochissimi, in tutto sono stato fuori solo 5 giorni viaggio compreso, li passo a lavorare... come un Cinese (ho anche provato la mensa aziendale). Nessuna occasione di svago, tra l'altro l'ultimo giorno di permanenza avrei voluto dedicare qualche ora ad una visita del centro di Guangzhou, ma causa problemi sul luogo di lavoro, mi sono dovuto trattenere fino a tardi. Per lo meno mi sono rimesso in sesto fisicamente e riesco a godermi una cena cinese come si deve.

Questa è una delle poche foto che ho potuto scattare nel tragitto hotel-azienda:

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E questo è il luogo (laboratorio) dove ho passato gran parte del mio tempo:

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Vediamo chi indovina cosa faccio... :D

Questa è stata una grande conquista che mi ha salvato la vita in hotel, perché il riscaldamento non andava:

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E questa è la vista dalla camera di albergo, non è interessante?

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Alla prossima puntata per il ritorno.

Ciao,
Daniele
 
lavori per IKEA e fate le mensole in cina ahahahahahah anche io mi chiamo daniele e spero di andare in cina il 16
 
Complimenti per il racconto, potresti fare una valutazione piu' appofondita sulla Y di Air China: non hai parlato ad esempio di pitch, PTV, servizio di bordo, cibo, ecc. In generale si sentono giudizi piuttosto negativi su CA ma mi piacerebbe sapere l'opinione di chi ci ha volato realmente.
 
Complimenti per il racconto, potresti fare una valutazione piu' appofondita sulla Y di Air China: non hai parlato ad esempio di pitch, PTV, servizio di bordo, cibo, ecc. In generale si sentono giudizi piuttosto negativi su CA ma mi piacerebbe sapere l'opinione di chi ci ha volato realmente.


La puzza e il vero highlight del Air Cina. A volte supera anche quella della PIA. Ocio Cesare che non ti ciapi una infezione.
 
e' un 'laboratorio' silenzioso...una stanza priva di eco.
Fai test su dispositivi elettronici x verificare che non provochino interferenze con altri apparecchi elettrici.

Quelle strane pareti, mi hanno ricordato i contenitori di cartone per le uova...con i quali da ragazzini 'foderavamo' le stanze per spararci poi la musica a palla.
 
@Dreamliner
Mi dispiace per la destinazione, come ho detto anche io non è che sia il massimo, ma era il mio primo viaggio da quelle parti, e poi è stata la prima volta che mi sono deciso di fare un TR. Mi dirai che potevo aspettare il prossimo viaggio... :D La prossima volta spero di essere più interessante! Avrei dovuto fare il TR del precedente FCO-JFK BOS-FCO con divagazione turistica nel mezzo a Martha's Vineyard... ma non ero ancora pronto... intendo per un TR.

@Rainbow
Guarda all'andata lasciamo perdere, sono stato veramente male. Ma la foto c'è, c'è, l'ho fatta al ritorno. Leggendo il forum mi è sembrato di capire che è un must, per cui c'è.

@UM87 e @TkMatt
Indovinato. Si è una camera anecoica, mi occupo di elettroacustica.

Ecco la seconda parte.
Volo di rientro CAN-PEK-FCO, partenza da CAN alle 8:30 del mattino.
Nessuna chance di fare check-in on-line, vengo sempre respinto dal sistema informatico di Air China, che devo dire non essere proprio user-friendly. Durante i vari tentativi di fare check in sono finito in diversi messaggi di errore, spesso solo in cinese e neanche traducibili con il (discutibile ma pur sempre utile) traduttore di Google, in quanto immagini e non testo. Ah, la posta di Google via web dalla Cina non funziona. Dicono colpa del Great Fire-Wall. Devo aver scoperto l'acqua calda, ma non me l'aspettavo.
Mi sveglio abbastanza presto e vengo recuperato dal mio driver per recarmi in aeroporto, alla fine dalla zona di Guangzhou dove sono io ci vogliono circa 40 minuti per arrivare in aeroporto.
Vengo mollato, mezzo addormentato nell'area partenze, e ammetto che mi ci vuole un buon 5 minuti per capire dove devo andare a fare il Check-in. Una volta individuato il banco, sbrigo le pratiche molto rapidamente, affido il bagaglio, che andrà direttamente a FCO (anche se poi me lo riconsegneranno con una maniglia rotta).
L'aeroporto di Guangzhou al mattino è di una tristezza infinita:

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Fuori piove, anche il meteo non mette allegria, per fortuna c'è un 777 che mi aspetta per la tratta CAN-PEK.
Eccolo:

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Questo quello che si vede fuori:

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Finalmente ci imbarchiamo, non è la prima volta che volo con un 777, ma questo sembra nuovissimo e comunque tirato a lucido.
Ecco la schermata dell'IFE appena salito a bordo.

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Ecco cosa si vede (o forse sarebbe meglio dire non si vede) invece dal finestrino:

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Si decolla comunque senza problemi e si sale nel cielo azzurro, finalmente vedo di nuovo il sole!

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Sotto nuvole:

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Poco dopo la partenza:

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Servono la colazione:

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Mi pappo quasi tutto, non male.

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Lascio solo il pappone di riso dolce, avrebbe nociuto alla mia linea. :D :D :D
Poi inforco ipod e ronfo fino all'inizio della discesa verso PEK.

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Chissà se riesco a vedere Pechino dall'alto? No, peggio dell'andata...

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Non so perché, ma mi ricorda in qualche modo Blade Runner.

Bentornati a PEK:

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Il ciccione LH!

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Sbarco e riprendo di nuovo il trenino per passare dal terminal nazionale a quello internazionale. Passo i controlli e mi dirigo al gate.
PEK è impressionante per dimensioni, anche l'architettura è imponente, anche se mi lascia perplesso. Non so perché, ma un po tutto quello che ho visto di Cina in questo viaggio mi ha lasciato perplesso... boh. Torniamo in topic con il TR.
Qualche scatto da PEK:

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Imbarchiamo dall'E07:

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Lui è il 330 che ci porta a casa:

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Lo stanno finendo di caricare:

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L'imbarco procede spedito, e mi piazzo a finestrino lato sinistro, scelta che si rivelerà oculata in fase di atterraggio a FCO:

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Ecco cosa mostra l'IFE, insomma ce n'è di "strada da fare":

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Lo smog a Pechino deve essere un serio problema, nebbia in pista!

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Ciao, ciao PEK:

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Servono subito la pappa:

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Non male, il pollo è quasi vero, lascio solo la frutta candita. Poi mettono tutti a nanna, io non ho voglia di mettermi subito a dormire così me ne vado un poco a spasso per l'aereo.
Foto di rito:

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Ecco la cabina in configurazione "notturna":

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Fuori in realtà ci sarà sempre il sole:

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Mi adeguo e mi faccio una dormitina, mi sveglio che siamo in volo "quasi" su Mosca:

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Faccio amicizia con la mia vicina di posto, una simpatica (non ha sicuramente dalla sua la bellezza) ragazza giapponese:

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Lei si è appena diplomata, viene in europa e si fa l'Interrail prima di cominciare a lavorare. Gli do una mano a scegliere cosa non perdersi dell'Italia, è molto difficile ma alla fine, anche in base alle sue preferenze riusciamo a concordare un minimo sindacale di Roma, Pompei, Firenze, Venezia. Poi se ne va via nave in Grecia, e con il treno risale l'ex-Jugoslavia fino ad arrivare poi a Praga (via Vienna?). Poi Berlino, Amsterdam, Parigi, Barcellona, Madrid, da dove riparte per il Giappone. Interessante scoprire che lei ha scelto Air China perché era la soluzione più economica per fare Tokio-Roma. La mia amica è anche una appassionata di cinema, le consiglio allora di andare a vedere la casa del cinema a Villa Borghese (spero che ne valga la pena) e sicuramente il Kino-Museum a Berlino.
Tra una chiacchiera e l'altra, arriva la cena:

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Sarà stata la fame arretrata, ma ho di nuovo pappato tutto e con un certo gusto. I noodles sembravano piuttosto ciriole, ma non ce la faccio a dire che mi sono piaciute le ciriole con il pollo, per cui dico buoni i noodles con il pollo. Buono anche il dolce, una sorta di crema con scaglie di cioccolato.
Intanto siamo arrivati fin qui:

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Questo A330 è più recente di quello dell'andata, l'IFE è sicuramente più aggiornato. Il pitch comunque non mi è sembrato male, ho viaggiato peggio in economy Air-France. Alla fine devo dire che, a parte il 767 preso nella tratta PEK-CAN, il materiale non è malvagio.

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Ora siamo su Cracovia:

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Ora su Graz:

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Ora si vede l'Adriatico:

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Siamo qui:

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Poi sorvoliamo l'Italia centrale, con una stupenda luce. Qui dovremmo essere da qualche parte nel nord delle Marche?:

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Questa invece è Assisi, con alle spalle il monte Subasio:

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Qui non si vede proprio bene, ma nella città sullo sfondo c'è casa mia:

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Il lago di Bolsena?:

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E poi Roma si mostra in tutto il suo splendore, che fortuna arrivare a quest'ora, con questa luce:

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Poi andiamo oltre a sud e viriamo per un atterraggio sul mare in direzione nord, scusate la terminologia da profano:

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Finalmente a casa, o almeno finalmente a Roma!

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Recupero il bagaglio, ormai a FCO i tempi di attesa sono "normali". Stavolta niente treno, mi sono venuti a prendere in aeroporto. Che lusso.
Arrivato a casa però scopro che una maniglia del bagaglio è completamente andata... dopo anni di fedele servizio il mio piccolo trolley Samsonite si è arreso alle ingiurie del tempo e dell'handling. :(

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Il customer service Air China, contattato il giorno dopo, ancora mi deve far sapere qualcosa.
Qui finisce il mio TR. Spero di non aver annoiato, per il prossimo posso solo migliorare! :D

Un commento sul servizio Air China in Economy. Direi senza infamia, senza lode. Aerei tutto sommato in buono stato. O almeno all'andata così così, soprattutto il 767 che era decisamente una "carriola", al ritorno invece pienamente sufficiente. Il 777 super. Il miglior aereo su cui abbia mai volato. Il servizio abbastanza buono, gli AAVV mi sono sembrati cortesi e durante il volo sono passati più volte. Ma io non è che sia particolarmente esigente. L'IFE, dove c'era, sempre funzionante e con una buona scelta di titoli. Addirittura sul 777 c'erano due film in italiano, voglio dire che era un volo interno in Cina. Certo non erano dei kolossal, ma l'offerta era molto buona. Il pitch mi sembra in linea con le altre compagnie in cui ho volato, ed anche i sedili mi sono sembrati scomodi come tutti gli altri su cui ho volato.
Il cibo, all'andata non posso dare alcun voto, mentre al ritorno devo dire che non mi è sembrato niente male. Se faccio il confronto con il cibo dell'ultimo long range che ho fatto FRA-JFK e BOS-FRA con LH, devo dire che è meglio Air China. Sulla "puzza", beh gli aerei non è che siano degli ambienti "profumati", ma se ho capito bene cosa intendete, devo dire che l'ho percepita solo sul 767.
Sicuramente Air China deve crescere molto nel servizio al cliente pre e post volo, veramente scarso. Dove invece LH ad esempio è molto brava.

Ciao,
Daniele