L'Aquila? Il centro collegato con nord e sud Italia


juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
Raggiungere il sud italia ed il nord Italia da L'Aquila?Eccovi serviti ahaha

L'AQUILA: RIAPRE L'AEROPORTO ''L'AQUILA-CIAMPINO IN AEREONAVETTA''

L'AQUILA - “Un aereomobile da 9 posti, che partirà dalla frazione aquilana di Pretuto con destinazione Ciampino (Roma), due volte al giorno. Così da rendere facilmente accessibili almeno 26 tratte aeree della Capitale”.

L'annuncio è di Giuseppe Musarella, amministratore unico della Xpress che, insieme alla Insol, ha vinto la gara d'appalto per la gestione dell'aereoporto di Preturo.

Il 1° marzo la Xpress-Insol ha iniziato i lavori per la riapertura dello scalo aereopurtuale, e oggi, la struttura, è nuovamente attiva al traffico commerciale. La prova generale c'è stata il 17 marzo: l’atterraggio dell’aereo della Repubblica Italiana con il presidente del consiglio, Mario Monti.

“Contiamo di far partire le prime aereonavette per Ciampino prima dell'estate – continua Musarella – abbiamo intenzione poi di aumentare il numero di posti ma anche il numero di tratte che percorreranno gli aerei partiti da qui: il nostro scopo è raggiungere Nord e Sud Italia e le isole”.

Riguardo i lavori svolti sull'aereoporto e la stima complessiva della spesa, l'amministratore unico non si sbilancia, “Più avanti daremo la stima ufficiale del costo totale dei lavori, per quest'anno è di circa 200 mila euro. Insieme abbiamo fatto delle attività per prendere coscienza della mole di lavoro da fare”.

“Abbiamo rimesso a nuovo i varchi e gli accessi alle aree sterili, tutte quelle zone – spiega - che in sede aereoportuale devono rispettare precisi principi di sicurezza, abbiamo ripristinato il servizio antincendio e il sistema di bunkeraggio (il rifornimento dei mezzi, ndr). Inoltre, sono state ripristinate le utenze delle forniture di gas e energia elettrica, che erano state sospese”.

“Attualmente sono state assunte dieci persone”, conclude.
 
La prova generale c'è stata il 17 marzo: l’atterraggio dell’aereo della Repubblica Italiana con il presidente del consiglio, Mario Monti.

Cioè, l'atterraggio in VFR di un volo di Stato operato con Falcon 900 (da Milano, peraltro) è una giustificazione sufficiente per aprire una navetta su Roma?
 
Risparmiano solo un'ora alla fine e 100 km di autostrada per poi prendere un volo ryan