Il Galilei allunga la pista...


Forse il giornalaro intendeva dire che l'allungamento avverrà "sul lato opposto" alla città?
 
Ora si sta elaborando - ha aggiunto - la progettazione definitiva per i lavori sulla pista principale, che ha bisogno di sistemazioni avendo vent’anni e che sarà dotata di aiuti visivi come Fiumicino

Meco!
 
Beati loro che ci riescono così bene, a PEG per allungare la pista ci sono voluti 5 anni di guerre!
 
Il progeto prevede di collegare la pista principale con la pista secondaria facendo una nuova striscia di asfalto TESTA TESTA dal lato OPPOSTO della citta' .

Questo permette agli aerei di anticipare il decollo di 400 metri , perche' ora con l'ultimo raccordo tra taxi e pista gli ultimi 300 metri di pista non vengono sfruttati, sorvolando quindi il quartiere e la citta' ad una altezza maggiore, con meno rumore e meno inquinamento.

Direi un ottimo modo per sfruttare al massimo le potenzialita' che ci sono.

Tiz
 
Beati loro che ci riescono così bene, a PEG per allungare la pista ci sono voluti 5 anni di guerre!

Minimo devono chiedere il parere di esclusione dalla VIA al Ministero, se arriva se la cavano con poco.
A Treviso seguendo questa procedura (Solo per sistemare la pista, mica per allungarla) hanno ottenuto le autorizzazioni relativamente in poco tempo.
Causa alcuni deficxxxxx di un Comitato che si dichiara non politico (Eppure accoglie pure l'appoggio di chiunque gli e lo offra) si è ricorso al TAR che si deve ancora esprimere in merito...
La faccenda sia per TSF che per PSA è tutt'altro che semplice, anzi.
Per un intervento di allungamento sono praticamente certo che la VIA sia necessaria; pertanto se la volontà è di procedere in tempi "brevi" (5-10 anni) è bene che comincino subito con le pratiche...
 
Non hanno mercato, altrimenti sarebbero già in "pista"..... Non si sa nulla nemmeno del 2xW per la Cina..... Non funziona nemmeno NY che è stagionale e non giornaliero....

Secondo me si tratta di pessimo marketing: non credo che, turisticamente parlando*, non possa attrarre intercontinentali più o meno come accade/è accaduto per Venezia.
Si vede che là sono stati più bravi.
(*: intendo come APT a lungo raggio per Pisa/Firenze/Lucca/Volterra/S.Gimignano/Siena, ecc.)
 
Secondo me si tratta di pessimo marketing: non credo che, turisticamente parlando*, non possa attrarre intercontinentali più o meno come accade/è accaduto per Venezia.
Si vede che là sono stati più bravi.
(*: intendo come APT a lungo raggio per Pisa/Firenze/Lucca/Volterra/S.Gimignano/Siena, ecc.)

No, non è così. I passeggeri che vanno sul lungo raggio, partono da FLR. I dati li dimostrano. Chiudo qui perchè siamo OT.
 
io invece credo che per il lungo raggio ci sia margine di sviluppo,data la vicinanza della capitale del mondo firenze e in generale di tutta la toscana...si dovrebbero impegnare di più...
 
io invece credo che per il lungo raggio ci sia margine di sviluppo,data la vicinanza della capitale del mondo firenze e in generale di tutta la toscana...si dovrebbero impegnare di più...


ben venga ogni investimento in infrastutture per la Toscana! via alla pista decente per FLR e via ad un piano di investimenti su PSA! altra voce in OT direi la mitica Tirrenica che da Livorno arriva a Civitavecchia! in piu' L'interporto Toscano nei pressi di Livorno e importanti investimenti sempre sul porto! Adeguamento pista a Marina di Campo! Sotto passo della AV in Firenze con stazione progettata da Foster! a breve ,notizia di stamani, su lady radio partiranno i lavori per lo svincolo A11 Peretola Aeroporto !Il porto turistico alla foce dell'arno a marina di Pisa! e dai un po' di orgoglio TOSCANO!



http://www.youtube.com/watch?v=ROXdVKG3-Hs
 
Non hanno mercato, altrimenti sarebbero già in "pista"..... Non si sa nulla nemmeno del 2xW per la Cina..... Non funziona nemmeno NY che è stagionale e non giornaliero....

Il volo per la Cina mi é sempre sembrato una forzatura per il momento, magari tra 10 anni non lo sarà.Ben venga quando ci sarà un vero interesse, odio l'elemosina che é stata chiesta.
Per quanto riguarda quello NYC ormai é anni che c'é e se non mi sbaglio hanno pure esteso il periodo. Penso vada bene(utilizzano un 767) ma naturalmente non c'é abbastanza domanda per tenerlo tutto l'anno.

Secondo me si tratta di pessimo marketing: non credo che, turisticamente parlando*, non possa attrarre intercontinentali più o meno come accade/è accaduto per Venezia.
Si vede che là sono stati più bravi.
(*: intendo come APT a lungo raggio per Pisa/Firenze/Lucca/Volterra/S.Gimignano/Siena, ecc.)

Penso che sia una questione di marketing. Venezia sola ha un'immagine forte e scommetto che i voli diretti fanno molto comodo. Firenze ce l'ha anche se meno. Il resto della toscana é conosciuto in maniera generica ed ha un grosso potenziale ed é pure in crescita a doppia cifra, la pubblicità conterà molto.
Quello che manca é il traffico business del veneto!

io invece credo che per il lungo raggio ci sia margine di sviluppo,data la vicinanza della capitale del mondo firenze e in generale di tutta la toscana...si dovrebbero impegnare di più...

ben venga ogni investimento in infrastutture per la Toscana! via alla pista decente per FLR e via ad un piano di investimenti su PSA! altra voce in OT direi la mitica Tirrenica che da Livorno arriva a Civitavecchia! in piu' L'interporto Toscano nei pressi di Livorno e importanti investimenti sempre sul porto! Adeguamento pista a Marina di Campo! Sotto passo della AV in Firenze con stazione progettata da Foster! a breve ,notizia di stamani, su lady radio partiranno i lavori per lo svincolo A11 Peretola Aeroporto !Il porto turistico alla foce dell'arno a marina di Pisa! e dai un po' di orgoglio TOSCANO!

http://www.youtube.com/watch?v=ROXdVKG3-Hs

Purtroppo ci vorranno anni prima che l'A12 sia finita, speriamo vada bene il porto di marina di Pisa e speriamo sistemino le ferrovie!
Per quanto riguarda firenze sarebbero grossi passi in avanti altre 2 linee di tram, restyling si SMN e un aeroporto all'altezza!

Comunque l'inno della toscana é questo: http://www.youtube.com/watch?v=SV65AYoSx3Y


Tornando all'aerostazione Pisana:

. Dopo l'apertura del nuovo cargo village, si può ora procedere all’ampliamento dell’ala est nella vecchia area cargo: l’investimento (da circa 50 milioni di euro) porterà ad un aumento del 60% delle superfici dello scalo. I lavori all’ala ovest intanto hanno già consentito l’unificazione tra i check-in A e B, quello dei low cost (inaugurazione il prossimo 27 aprile) e resa disponibile una nuova area commerciale di 290 metri quadri.

Non vedo l'ora che sistemino la vecchia area cargo, ci sposteranno gli arrivi?
Quello che non mi torna sono i lavori nell'area ovest: che hanno fatto?io sono 2 anni minimo che non uso il nuovo orrendo edificio per il check in, che c'hanno fatto? dov'é l'unificazione? cos'é il "quello dei voli low cost"? dov'é quest'area di 290 metri quadrati?
a me i due edifici sembrano divisi.


Giusto per curiosità: la futura pista potrebbe permettere l'atterraggio di A380, 748 e 744?