Per chi come me ha sempre sognato di saper leggere un NOTAM...


ottimo sito!
grazie, fa sempre bene, anche se li leggiamo tutti i giorni, avere un backup.

E pensare che stiamo implementando un nuovo software di pianificazione che riesce a leggerli, interpretarli e utilizzarli nel piano di volo senza l'ausilio umano...
 
Il link postato da seaking è molto completo!

Io sono pigro, e preferisco il formato che si trova, per esempio, sul sito FAA (https://www.notams.faa.gov):

A1098/12

BOLSENA VORTAC 'BOL' FREQ 114.40MHZ CH 91X ON TEST DO NOT USE, AWAITING FLTCK.

28 FEB 08:34 2012 UNTIL 27 MAY 20:00 2012 ESTIMATED.

CREATED: 28 FEB 08:34 2012
 
Ultima modifica:
...racconta, racconta Rantax, non fare il timido! :-)

Cerco di spiegarlo in modo semplice semplice.
in pratica ci sono in commercio software per la pianificazione voli che dati i seguenti dati :
- Aeroporto di partenza
- Aeroporto di arrivo
- Aeroplano
- Orario di partenza

sono in grado di interpretare METAR, TAF e NOTAM attivi nella "finestra" di applicabilita del volo.
Quindi, ammesso che ci sia un database dietro, saranno in grado di selezionare il TakeOff Alternate appropiato, il Destination Alternate, vedere se c'è bisogno di due alternati, coprire la rotta con eventuali Alternati in rotta e controllare i Notam e avvertirti se c'è qualche chiusura dell'aeroporto, se non sei entro le minime o se ci sono altre limitazioni.