Rattazzi (ASSAERO): No allo scalo a Malpensa per i voli tra America e Oriente

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Michele-TRN

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RATTAZZI CONTRARIO A ESIGENZA AVANZATA DA GAMBERALE (F2I) (ANSA) - ROMA, 19 MAR - Assaereo si oppone «col massimo vigore» alla necessità che all’aeroporto di Malpensa
facciano scalo i voli tra l’Oriente e l’America, esigenza prospettata da Vito Gamberale, a.d. del fondo F2i che è azionista di Sea (società di gestione degli aeroporti milanesi) secondo cui «Malpensa
non può ridursi a uno scalo low cost». L’Associazione Nazionale Vettori e Operatori del Trasporto Aereo afferma in una nota che «dietro a questa ambigua definizione si cela una ben nota richiesta alla quale la nostra associazione si oppone col massimo vigore; vale a dire la concessione di ulteriori tratte di linea tra l’Italia e paesi terzi (come gli Stati Uniti) a compagnie aeree extracomunitarie come Emirates e Singapore Airlines, onde incrementare il business di Sea».
«Ai sensi dei trattati internazionali - dichiara il presidente di Assaereo Lupo Rattazzi - questi diritti spettano a compagnie italiane e della Unione Europea o dei paesi di destinazione e certo non a vettori come Emirates e Singapore Airlines che da svariati mesi stanno facendo pressioni, anche indebite, per ottenere autorizzazioni a cui non avrebbero titolo».
Assaereo confida che «il ministro Passera, al pari dei ministri dei Trasporti di tutti gli altri paesi della Unione Europea, presti la necessaria attenzione ai già precari equilibri dell’industria del trasporto aereo nazionale, evitando di assecondare istanze che penalizzerebbero le compagnie aeree italiane».(ANSA).

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=91&ID_articolo=2407
 
Assaereo confida che «il ministro Passera, al pari dei ministri dei Trasporti di tutti gli altri paesi della Unione Europea, presti la necessaria attenzione ai già precari equilibri dell’industria del trasporto aereo nazionale, evitando di assecondare istanze che penalizzerebbero le compagnie aeree italiane».(ANSA).

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=91&ID_articolo=2407

eh beh..... mi chiedo come possano affermare una cosa simile dopo che alitalia (unica compagnia italiana sul lungo raggio) ha praticamente abbandonato malpensa...
 
Ma non aveva detto Reguzzoni su Facebook che era tutto a posto mesi fa?
 
«Ai sensi dei trattati internazionali - dichiara il presidente di Assaereo Lupo Rattazzi - questi diritti spettano a compagnie italiane e della Unione Europea o dei paesi di destinazione e certo non a vettori come Emirates e Singapore Airlines che da svariati mesi stanno facendo pressioni, anche indebite, per ottenere autorizzazioni a cui non avrebbero titolo».
Assaereo confida che «il ministro Passera, al pari dei ministri dei Trasporti di tutti gli altri paesi della Unione Europea, presti la necessaria attenzione ai già precari equilibri dell’industria del trasporto aereo nazionale, evitando di assecondare istanze che penalizzerebbero le compagnie aeree italiane».(ANSA).

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=91&ID_articolo=2407

Scomodare i "trattati internazionali" per offuscare la reale intenzione di protezionismo o chissà quale pagliacciata.
Non è che per gli altri Stati interessati sia andata diversamente: si accorda un trattati multilaterale dove si siedono i rispettivi rappresentanti degli Stati interessati, si discute su frequenze e modalità di operarvi, si ratifica e il trattato è modificato. Non si va a intaccare nessuna norma, tanto mene violarne il senso.
 
Ma se la "nostra compagnia di bandiera" non ce la fa, dobbiamo aspettare 10 anni che racimoli qualche WB o da Milano la gente deve sempre farsi 2 o 3 scali per raggiungere la destinazione? Capisco Venezia, Torino, Pisa, Napoli, la Sicilia e il resto d'Italia ma credo che Milano sia una delle poche città d'Europoa di dimensioni notevoli a doversi sempre scontrare con l'ottusionismo politico. Che racimoilno tutti i voli FR della Lombardia così da dire " abbiamo aperto nuove rotte" e che lascino pure i milanesi a girare nei giardini del vicino.
 
Ultima modifica:
è tale l'ottusità che non si rendono minimamente conto dell'esodo finanziario, di lavoro e di pax che stanno generando.... e meno male che bisogna creare il lavoro....
 
è tale l'ottusità che non si rendono minimamente conto dell'esodo finanziario, di lavoro e di pax che stanno generando.... e meno male che bisogna creare il lavoro....

chissene degli effetti positivi che avrebbero i voli su MXP e di conseguenza sulla sua catchment, l'importante è proteggere la cocca. Si deve creare lavoro si, ma alle loro condizioni (secondo loro)
 
Ma EK cosa vuole fare a MXP? O è stata buttata lì tanto per far fumo?
Su SQ, mi ripeto come già in altro TH, "se ne andasse ad aprire la JFK da qualche altra parte!"