Thread Alitalia dal 1 febbraio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Segnalo che il sito di Alitalia non consente di fare prenotazioni on line da diverse ore e a quanto pare ci sono problemi anche con i web check in.
Cercando adesso ci sono prezzi assurdi (1000 euro a/r GRU-LIN in business) ma non si riesce ad andare oltre la schermata di selezione delle date...

beh 1000 roundtrip in Magnifica sulla GRU direi che è regalato
 
Io andai a NYC con 139€ A/R con Eurofly, per un loro bug ne sistema di prenotazione. Onorarono il contratto... l'operatrice del Check-in era un pò preplessa.. ma mi hanno imbarcato!
 
while the UK market (consisting of just London Heathrow) sees a 20% reduction in capacity as a result of frequencies being cut from five per day to four per day.
E di questo, inutile nasconderlo, me ne dispiace parecchio. Anche perche' riprendere in futuro un eventuale slot a LHR non e' cosa semplice.
 
Il rumor originale sulla vendita di uno slot a LHR era accompagnato dalla dismissione dell'handling proprio. Di questo si hanno notizie, visto che la prima parte si è realizzata?
 
Affermativo contratto Freelance.

in sostanza vengono chiamati a domanda? si sa qualcosa sulla retribuizione e il roster mensile? Tra le voci, ho sentito che gli A/V italiani andrebbero a fare solo una funzione tipo le R.E.L. in Alitalia. Chi può confermare o smentire?
 
E di questo, inutile nasconderlo, me ne dispiace parecchio. Anche perche' riprendere in futuro un eventuale slot a LHR non e' cosa semplice.

Si tratta della vendita dello slot del volo LHR-FCO delle 6?

Se l'hanno fatto è pura FOLLIA mettere il primo volo per il proprio hub alle 7:30 di mattina.


Si vociferava anche la vendita del settore di assistenza a terra a LHR, qualcuno ha sentito niente?
 
Si tratta della vendita dello slot del volo LHR-FCO delle 6?

Se l'hanno fatto è pura FOLLIA mettere il primo volo per il proprio hub alle 7:30 di mattina.


Si vociferava anche la vendita del settore di assistenza a terra a LHR, qualcuno ha sentito niente?
Non ci sono notizie nè dell'una nè dell'altra a parte le solite voci.

Le conclusioni sono state tratte perchè nel periodo di riduzione hanno sospeso il volo delle 6.
 
Non ci sono notizie nè dell'una nè dell'altra a parte le solite voci.

Le conclusioni sono state tratte perchè nel periodo di riduzione hanno sospeso il volo delle 6.

Ho chiamato l'Alitalia prima, mi hanno detto che dall'1 di Maggio il primo volo LHR-FCO è alle ore 06:50.

Il volo delle 19 da FCO-LHR sparisce e l'ultimo volo la sera rimane quello delle 21:15.
 
Ho chiamato l'Alitalia prima, mi hanno detto che dall'1 di Maggio il primo volo LHR-FCO è alle ore 06:50.

Il volo delle 19 da FCO-LHR sparisce e l'ultimo volo la sera rimane quello delle 21:15.

Confermo:

AZ0202 FCO 09.30 LHR 11.25 321
AZ0204 FCO 13.35 LHR 15.25 321
AZ0208 FCO 17.20 LHR 19.10 32S
AZ0210 FCO 21.15 LHR 23.05 321

AZ0201 LHR 06.50 FCO 10.15 321
AZ0203 LHR 12.20 FCO 15.55 321
AZ0207 LHR 16.25 FCO 19.55 321
AZ0209 LHR 20.00 FCO 23.30 32S
 
Che strano il primo volo da FCO parta così tardi...
Finisce che si arriva in centro a Londra all'ora di pranzo e, soprattutto, lascia un buco di 6 ore tra la prima e la seconda partenza da LHR
 
Confermo:

AZ0202 FCO 09.30 LHR 11.25 321
AZ0204 FCO 13.35 LHR 15.25 321
AZ0208 FCO 17.20 LHR 19.10 32S
AZ0210 FCO 21.15 LHR 23.05 321

AZ0201 LHR 06.50 FCO 10.15 321
AZ0203 LHR 12.20 FCO 15.55 321
AZ0207 LHR 16.25 FCO 19.55 321
AZ0209 LHR 20.00 FCO 23.30 32S


Come già dissi mesi fa, a mio avviso dovrebbero complementarizzare il volo con un FCO-LCY ......il primo volo alle 09.30 da Roma è davvero tardino.
Un volo che parta tra le 7 e le 8, con destinazione LCY sarebbe perfetto per servire un'utenza p2p che si sposta soprattutto per lavoro, magari nella zona finanziaria londinese.
 
Come già dissi mesi fa, a mio avviso dovrebbero complementarizzare il volo con un FCO-LCY ......il primo volo alle 09.30 da Roma è davvero tardino.
Un volo che parta tra le 7 e le 8, con destinazione LCY sarebbe perfetto per servire un'utenza p2p che si sposta soprattutto per lavoro, magari nella zona finanziaria londinese.

Verissimo sarebbe perfetto.
 
Al di la' del fatto che cancellare un volo per Londra a 3 mesi dalle Olimpiadi mi sembra una scelta quantomeno discutibile, c'e' un motivo specifico del dimagrimento di AZ a LHR che ora resta con soli 4 voli giornalieri per il proprio hub? Disinteresse per il mercato londinese che e' la principale piazza finanziaria europea con un volume enorme di traffico business (BA vive solo di quello praticamente)?
Personalmente trovavo l'AZ206 molto piu' comodo dell'AZ210, che arriva dopo le 23 e non si fa in tempo a prendere l'ultimo servizio della Piccadilly Line mentre si riesce a prendere l'ultimo Heathrow Express solo quando il volo e' in orario e si viaggia senza bagaglio...
 
Personalmente trovavo l'AZ206 molto piu' comodo dell'AZ210, che arriva dopo le 23 e non si fa in tempo a prendere l'ultimo servizio della Piccadilly Line mentre si riesce a prendere l'ultimo Heathrow Express solo quando il volo e' in orario e si viaggia senza bagaglio...

Agreed.
Sono con te anche nel domandarmi per quale motivo cancellano la tratta a 3 mesi dalle Olimpiadi.
 
Manco a dirlo BA nella S12 aggiunge un volo al giorno in più proprio sulla LHR-FCO (e questo fu annunciato in tempi non sospetti, molto prima che AZ riducesse i voli).

Boh a me al di là delle frequenze stupisce come da anni il primo volo Roma-Londra di AZ parta dopo le 09.30 del mattino.
 
Un volo che parte alle 9.30 ha la possibilità di intercettare i transiti che arrivano da altri aeroporti, ma sicuramente non è comodo per chi fa p2p tra Roma e Londra

Con le Olimpiadi ormai prossime, non si capisce il perchè di questo taglio. Avevano urgenza di vendere lo slot? Certe decisioni di Alitalia faccio fatica a capirle
 
Manco a dirlo BA nella S12 aggiunge un volo al giorno in più proprio sulla LHR-FCO (e questo fu annunciato in tempi non sospetti, molto prima che AZ riducesse i voli).

Boh a me al di là delle frequenze stupisce come da anni il primo volo Roma-Londra di AZ parta dopo le 09.30 del mattino.

Anni fa (quando Alitalia era di base al Terminal 2) esisteva il volo AZ200 che partiva alle 7.45 am da FCO e arrivava alle 9.30 am a LHR e rendeva possibile un daytrip dall'Italia visto che l'AZ209 che parte alle 20 e' l'ultima partenza del giorno per Roma. Ora naturalmente ex-FCO il vantaggio e' passato a BA, anche se ex-UK il volo AZ delle 20 del venerdi' sera resta la soluzione ideale per fare un weekend pieno in Italia, tornando a LHR domenica sera.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.