Aerosur nei guai


CP-861

Utente Registrato
21 Marzo 2011
208
0
0
L'agenzia delle entrate Boliviana, SIN, ha istruito ad alberghi, agenzie di viaggio, e tutte le aziende che intrattengono relazioni commerciali con Aerosur di sospendere i pagamenti a favore dell'azienda.
Questa lettera è datata 15 Febbraio e a quanto pare i pagamenti andranno a pagare i debiti che ha 5L con l'agenzia... la somma sarebbe circa di 108.796.908 Bs.

L'azienda sta soffrendo parecchio, tristemente potrebbe seguire la fine del Lloyd Aereo Boliviano.

Ecco l'articolo in spagnolo:


Impuestos ordenó retener pagos de empresa AeroSur
Por Radio Fides - Periodista Invitado - 10/03/2012

Una carta fechada el 15 de febrero de 2012 revela que el Servicio de Impuestos Nacionales (SIN) ordenó a todos los agentes de retención de pasajes, combustibles, hoteles, agencias de viajes u otro tipo de negocios que están relacionados comercialmente con la empresa AeroSur, embargar, retener y remitir los pagos a favor de la aerolínea.

La misiva, firmada por Dionicio Cataldi Alanoca, gerente de Graco de Santa Cruz, dice: “La administración tributaria en uso de sus facultades dispone el embargo de dineros y créditos, así mismo la retención de pagos que terceros realicen al referido contribuyente en la cuantía estrictamente necesaria para asegurar el cobro de la deuda tributaria de 108.796.908 Bs. actualizado al 20 de enero de 2012”.

La instrucción se repite a través de la Asociación Internacional de Líneas Aéreas (IATA) que también instruye a todas las líneas aéreas, agencias de viaje, hoteles, operadores de turismo que, habiendo recibido esta nota de parte del servicio de Impuestos, se comuniquen con instancias bancarias para proceder a la retención.

El programa de Radio Fides que consiguió la carta del SIN dijo que intentó comunicarse con funcionarios de AeroSur sin resultado positivo.

http://www.lostiempos.com/diario/ac...r-pagos-de-empresa-aerosur_163467_342307.html
 
Mai una buona notizia, areo. Avevo fatto un biglietto con il loro Sharko e volevo prendere il B727 a Santa Cruz. Siamo natti per soffrir, non che xe verso
 
Mah magari ci riesci anche! Dipende quando! E magari prendi il CP-1367, che sarebbe un 722Adv wingletato, con i vecchi colori del LAB
 
Intanto è arrivato a CBB il sostituto, LV-ALJ, ovvero uno degli ex Aerolineas. Anche questo avrà uno special livery. Stiamo a vedere! Nel frattempo si useranno i Pullmantur
 
Il problema con i siti internet è, a quanto pare, che la compagnia ENTEL di telefonia ha tagliato loro la forniture telefoniche e di dati, e in teoria hanno messo in down in sito e i sistemi di prenotazione per errore (voci che si susseguono su alcuni siti boliviani). Dicono, sempre le voci di corridoio, che le tratte interne e qualche tratta verso il sudamerica (GRU) è ancora operativa, ma su questo nutro grandi dubbi. Che dire, hanno gestito male il monopolio (finchè l'hanno avuto) e questo è il risultato. Se si aggiungono le concorrenze di TAM Bolivia (Militare) e BOA penso che il destino non poteva che essere diverso.
 
Boeing 747 -475 25422 912 CP- Aerosur delivery 06apr12 EZE-VVI, all white, blue tail, LV-reg ex LV-ALJ

qualcosa si sta muovendo...
 
Boeing 747 -475 25422 912 CP- Aerosur delivery 06apr12 EZE-VVI, all white, blue tail, LV-reg ex LV-ALJ

qualcosa si sta muovendo...

Tratte interne sono ancora operanti normalmente, presto verrà rilanciato il volo su MAD, arriva un nuovo 763 per andare a sostituire "Sharko". Hanno avuto cancellazioni varie su SLA ed EZE ed anche a LPB ma la compagnia sta respirando ancora.
 
A seguito informazioni intercorse con il rappresentante italiano della compagnia aere AEROSUR in data 27 febbraio tramite un’agenzia viaggio di Milano ho comprato un biglietto andata e ritorno per il mese di agosto con la seguente tratta Madrid St Cruis, St Cruis, Cochobamba.
In questi giorni tramite le persone residenti in Bolivia sono venuta a sapere che la televisione locale comunica e pubblicizza che la compagnia è fallita.
Ho effettuato ulteriori accertamenti tramite l’ambasciata Boliviana in Roma, l’ambasciata Italiana a la Paz, e confermano la non operatività.
Il referente italiano risponde così: abbiamo ricevuto e letto anche noi segnalazioni di questo tipo, ma il vettore ci ha più volte rassicurato che entro la fine di Aprile i loro voli Intercontinentali da/per Madrid torneranno ad operare e che la ragione delle notizie apparse sulla stampa locale ed Internazionale è da addebitarsi ad un boicottaggio da parte di alcune componenti governative locali”. Conferma che il vettore non è più attivo nella clearing house della IATA di Ginevra, ma ciò – come le ho spiegato – significa soltanto che non è possibile emettere biglietteria aerea nel circuito agenziale IATA (circa 3.500 su un totale di oltre 11.000) neanche utilizzando la biglietteria di altro vettore (facendole l’esempio di Alitalia).Al riguardo mi preme chiarire che quella Italiana è una branch di una multinazionale tedesca che opera in 35 paesi con 42 uffici di proprietà, che opera da oltre 18 anni nel proprio settore e che al momento rappresenta oltre 100 vettori di cui 16 in Italia.
Tutti i dipendenti della società in questione hanno un’esperienza significativa nel settore aereo, nel mio caso di oltre 20 anni in primari vettori tra i quali KLM e Alitalia.
Tra l’altro nel caso la Aerosur sia effettivamente tecnicamente fallita, e ripeto al momento non ne abbiamo avuto comunicazione nè dal vettore, nè dalla nostra sede in Germania, nè da fonti ufficiali/istituzionali.
Cosa fare ???? Annullare il biglietto visto la pochissima chiarezza ............ma chissa se mai arriverà il rimborso !!!
 
bè, intanto benvenuto/a! in bocca al lupo per il tuo itinerario di viaggio.
 
23/05/2012 - 14:05 www.guidaviaggi.it
Aerosur, tre mesi di tempo per risollevarsi

Annunciata la sospensione temporanea dei voli


Aerosur ha annunciato martedì la sospensione temporanea dei voli, a causa della crisi finanziaria che sta attraversando. L'Autorità delle telecominucazioni e del trasporto (Att) ha dato al vettore massimo tre mesi per risollevarsi e tornare a volare. Se in questo tempo non troverà una soluzione ai problemi finanziari, la compagnia perderà la licenza e non le resterà che fermare le operazioni definitivamente.