Aeroporto di Rimini bocciato dall'ENAC

  • Autore Discussione Autore Discussione pippen
  • Data d'inizio Data d'inizio

L'aeroporto di Rimini bocciato dall'Enac

L’Ente nazionale per l’aviazione civile "l’organizzazione non è idonea e appropriata". Intimato un taglio drastico dei passeggeri al Fellini


15/03/2012 11:47

RIMINI - L’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), cui spetta la certificazione degli aeroporti, dopo diverse ispezioni allo scalo di Rimini ha riscontrato troppe disfunzioni arrivando a intimare la limitazione del numero dei passeggeri a quelli del 2009. Dunque, il taglio è drastico: invece dei 920.459 del 2011, e dell’oltre un milione previsto per quest’anno, l’aeroporto potrà averne solo 383mila. La notizia è riportata oggi sulle colonne de La Voce di Romagna.

Così, oltre ai conti in rosso, il presidente di Aeradria, Massimo Masini, se la deve vedere anche con questa nuova tegola che gli arriva addosso. Uno dei verbali più duri dell’Ente è quello riferito all’ispezione del 25 gennaio scorso: "L’aumento del traffico dell’anno 2011, rispetto al precedente (66% circa nel numero dei passeggeri e 25% circa nel numero dei movimenti), ha mostrato che l’organizzazione del Gestore non è idonea ed appropriata per la gestione dello scalo in continuità ed efficienza, secondo quanto prescritto dal Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti. A tal fine – quale misura di mitigazione – si limita il numero dei movimenti per l’anno in corso a 8.180 (movimenti mese 876 max.) La limitazione imposta rimane confermata sino a che il Gestore non presenta un programma d’adeguamento della struttura organizzativa per la risoluzione delle carenze riscontrate”.

A non convincere gli ispettori è stata soprattutto la pessima organizzazione del personale: pochi dipendenti, un’ottantina, senza una chiara distinzione delle funzioni, dei ruoli e delle responsabilità. Senza parlare dei problemi strutturali, come quelli del piazzale.
Dopo i controlli dell’Enac sono a rischio alcune delle teste che ricoprono posti chiave in Aeradria. E bisogna fare in fretta, perché nel novembre 2012 scadrà la certificazione triennale rilasciata proprio dall’Enac, e se le richieste della stessa non verranno soddisfatte in tempo, il rinnovo può diventare una chimera.

La Voce di Romagna
 
Ciao, io non sono del settore, volevo sapere da delle persone tecniche quali siete Voi cosa potrebbe succedere
 
Il mio commento era volutamente OT. Voleva essere, ed e', ironico di fronte ad un comunicato del genere.
Ora pero', ad uso tuo e del forum, ritorno in tema
Ha poco senso rilevare carenze di tal genere in una struttura che movimenta un milione di passeggeri all anno.
Queste carenze, se ci sono, si evidenziano da sole e non a seguito di verifiche più o meno pilotate.
E francamente, qui sul forum, od altrove, non abbiamo mai avuto sentore di così gravi disservizi
Per chi, come me, ha esperienza di attività di "audit", un comunicato del genere fa appunto ridere.. O piangere
 
Mi sembra davvero strano che Enac abbia rilevato tali mancanze sul personale dal momento che di solito quando ci sono controlli del genere le società di gestione lo sanno con largo anticipo ed hanno tutto il tempo di inscenare il teatrino sui dipendenti
 
Mi sembra davvero strano che Enac abbia rilevato tali mancanze sul personale dal momento che di solito quando ci sono controlli del genere le società di gestione lo sanno con largo anticipo ed hanno tutto il tempo di inscenare il teatrino sui dipendenti

Da quello che ho capito non è stato un vero controllo in loco, ma sulla gestione in generale dell'aeroporto. Sui contratti, il percorso gestionale dell'aeroporto in se e il programma a lungo termine dello stesso insieme a quello del personale. C'era anche Cagliari in questo esame, e l'ha passato.
 
Facciamo una scommessa su come andrà a finire?
dicevi..?:)

Aeroporto Fellini: da Enac arriva l'ok per potenziamento, bene anche sul personale

http://www.altarimini.it/News44933-...er-potenziamento-bene-anche-sul-personale.php

Aeradria sui rilievi evidenziati oggi da Enac in merito all'aeroporto di Rimini

Rimini, Italia - Sui limiti dei passeggeri, che lo scalo dovrebbe adottare per l'anno in corso

http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1138685&pagina_chiamante=index.php

Lo sceicco ah peròòò:cool:

Lo sceicco del Kuwait guarda all'aeroporto

Tanti i progetti messi sul tavolo durante l'incontro con gli imprenditori locali di Confindustria. Focchi: "Interesse da entrambe le parti"

RIMINI Questa può essere la grande occasione per l'aeroporto Federico Fellini di Rimini. A servirla su un piatto d'argento è stato Fouad Alghanim, lo sceicco del Kuwait che, tra le altre aziende, possiede anche due compagnie aeree. Ieri, durante l'incontro tra i maggiori imprenditori del territorio e il businessman del Golfo, è emersa la possibilità di potere costruire insieme un progetto che possa legare il Kuwait, e non solo, a Miramare. "Se ci sono le premesse, nulla lo può vietare – ha sottolineato Alghanim -. Attendiamo i documenti sulla situazione attuale dell'aeroporto per valutare successivamente come possiamo collaborare". Lo sceicco, già impegnato con una società nell'aeroporto di Alessandria d'Egitto, ha dato disponibilità a presentare l'offerta anche ad altri imprenditori del Golfo. A rappresentare il Comune, il sindaco Andrea Gnassi che ha confermato l'intenzione di perseguire la strada per la nascita di una nuova partnership. E potrebbe non essere l'unica. Sono tante infatti le possibilità di collaborazione emerse ieri durante l'incontro organizzato da Confindustria (ha partecipato anche il presidente della Camera di commercio, Manlio Maggioli). "L'obiettivo principale di Alghanim è di stimolare le imprese italiane a lavorare anche nei Paesi in via di sviluppo, Medio Oriente e Nord Africa – ha spiegato il presidente di Confindustria, Maurizio Focchi -. E allo stesso tempo portare i grandi investitori in Europa e quindi anche da noi, Loro infatti non cercano i grandi colossi ma le piccole e medie imprese che hanno la possibilità di crescere". Lo sceicco, che in agenda oltre a Rimini aveva anche San Marino, Milano e buona parte della capitali europee, ha sottolineato la disponibilità finanziaria attuale in Kuwait: "Possiamo investire 150 miliardi di dollari". E se considerata tutta l'area del Golfo, la cifra sale a 600 miliardi. “Le aziende presenti sul territorio fanno un ottimo lavoro, devono solo avere un po’ di coraggio in più per guardare all’estero”. Particolare attenzione per i settori farmaceutico e delle costruzioni.


http://www.nqnews.it/news/134574/Lo_sceicco_del_Kuwait_guarda_all_aeroporto.html
 
@ deepout83:
Ma ti fidi ancora delle barzellette di Masini? ma dai...si legge chiaramente come tenti di minimizzare le carenze di un'aeroporto che, se pur ben strutturato a livello di infrastrutture tecniche quali strumentazioni ecc (forse da risistemare perchè ormai sono vecchiotte) non è organizzato e quella mole di passeggeri necessita di più "serietà" se cosi si può definire.
Con tutti i debiti che hanno voglio proprio stare a vedere come ne scappa fuori...forse con lo sceicco...ma comunque per me rimane sempre uno che starebbe bene a Zelig (senza offesa).
 
Enac dà l'ok, il "Federico Fellini" può volare oltre il milione di passeggeri

In data odierna Aeradria Spa ha ricevuto dalla competente Autorità Enac l’atteso provvedimento che le consente di gestire l’Aeroporto internazionale di Rimini – San Marino senza alcun limite di movimenti aerei e quindi di voli e passeggeri, superando così i limiti posti con precedente nota del 15 febbraio 2012.

http://www.riminiairport.com/index....niq-puo-volare-oltre-il-milione-di-passeggeri

@ deepout83:
Ma ti fidi ancora delle barzellette di Masini? ma dai...si legge chiaramente come tenti di minimizzare le carenze di un'aeroporto che, se pur ben strutturato a livello di infrastrutture tecniche quali strumentazioni ecc (forse da risistemare perchè ormai sono vecchiotte) non è organizzato e quella mole di passeggeri necessita di più "serietà" se cosi si può definire.
Con tutti i debiti che hanno voglio proprio stare a vedere come ne scappa fuori...forse con lo sceicco...ma comunque per me rimane sempre uno che starebbe bene a Zelig (senza offesa).

Masini a Zelig? Be al momento ha ridato vita all'aeroporto dopo un "letargo" di 30 anni e i progressi sono sotto gli occhi di tutti poi con il tempo si vedrà se sarà stato un affare o meno cmq rimango dell'idea che 3 aeroporti in 100 km è stata una pura follia durata anche troppo aimè
 
Dopo i controlli dell’Enac sono a rischio alcune delle teste che ricoprono posti chiave in Aeradria.
La Voce di Romagna

Facciamo una scommessa su come andrà a finire?


Tutto ok, va sempre tutto bene!!! arriva lo sceicco e tutte le teste rimangono al loro posto e soprattutto tutti i culi nelle relative poltrone.