Emirates annuncia il terzo daily da Roma-Fiumicino (news 28/06 : sospeso)


DusCgn

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Come anticipato da questo forum, ora arriva la conferma.


dal 1 ottobre


EK 099 DXB FCO 03.15 07.35 daily A332
EK 097 DXB FCO 09.20 13.40 daily A380
EK 095 DXB FCO 15.45 20.05 daily B77W

EK 100 FCO DXB 11.20 19.10 daily A332
EK 098 FCO DXB 15.25 23.15 daily A380
EK 096 FCO DXB 22.00 05.50 daily B77W



Emirates boosts Rome services with 3rd daily flight

Published Monday, March 12, 2012

Emirates airline, one of the world’s fastest growing airlines, will boost its operations in Italy this October as the airline adds a third daily flight to Rome. This will take the total number of flights offered to Italy to 56 a week.


Starting 1st October, EK 099 will leave Dubai at 0315hrs and will arrive in Rome's Leonardo da Vinci airport at 0735hrs. The return flight, EK 100, departs Rome at 1120hrs and arrives in Dubai at 1910hrs. The new service will be operated by a 237-seat Airbus A330-200 in a three-class configuration that offers 12 luxurious First Class seats, 42 seats in Business Class and generous space for 183 passengers in Economy Class. The aircraft also will add a total of 15 tonnes of cargo-carrying capacity to the route.

“The third daily service to Rome represents another significant initiative that is part of Emirates’ partnership with Italy. Emirates is committed to offering more capacity to travellers in addition to giving customers more choice in seamlessly connecting to points across the Far and Middle East, Indian sub-continent and Africa all while experiencing the most comfortable and entertaining experience in the sky,” said Salem Obaidalla, Emirates’ Senior Vice President, Commercial Operations, Europe & Russian Federation. “We will continue to invest in Italy, empowering the local economy and helping it expand its business and tourism presence.”

“Today, the public announcement of the 3rd daily flight by Emirates is strong evidence and an authentic proof of the successful relationship existing between ADR – Aeroporti di Roma and the Dubai based airline,” said Fabrizio Palenzona Chairman of ADR. “Without a doubt, Emirates represents a strategic partner in ensuring further traffic growth between Rome and all the main long haul routes in Asia, Australia and a large part of Africa. After being the first airport in Italy able to welcome the A380, thanks to the investment for a new dedicated loading bridge, we’re now looking forward in cutting the ribbon next October 1st for this new additional flight,” he added.

Rome is currently served twice daily by Emirates. Coupled with a triple daily service to Milan commencing on 1st June and a double daily flight to Venice beginning 25th March, the increased weekly frequencies will contribute to a burgeoning trade relationship between Italy and the UAE worth $4.6 billion.

With a fleet of 171 aircraft, and 233 on order, Emirates is the world's largest Airbus A380 and Boeing 777 operator. Emirates currently flies to 122 destinations in 72 countries.

Emirates recently commenced services to Dublin, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Lusaka, Harare, Dallas and Seattle, and will be launching Ho Chi Minh City on 4th June, Barcelona on 3rd July and Lisbon from 9th July.

http://www.emirates247.com/business...ces-with-3rd-daily-flight-2012-03-12-1.448006


Nella sola S12 EK aggiungerà 1 volo/die per Venezia (25 marzo), Milano (1 giugno), Roma (1 ottobre) per raggiungere gli 8 daily (tutti widebody tra l'altro).
A questo punto non escluderei nemmeno un'apertura di altre città italiane dal 2013 in poi.
 
Se non sbaglio hanno spostato in avanti anche la partenza dell'ultimo volo serale che ora parte alle 22.
L'orario è perfetto per fare una giornata di lavoro e poi raggiungere Fiumicino in tutta calma per la partenza.

Allo stesso orario parte anche il serale di Qatar che ho preso da poco ma che è operato con A320
 
ma EK nn aveva messo in uscita i 332?

I 343......infatti da fine anno su VCE verranno utilizzati gli A345.

Quanti agli A332 per ora stanno solo sparendo dai cieli europei.....per i prossimi mesi sono previsti solo a FCO e MXP sui nuovi 'terzi' voli.
 
domanda: con l'aggiunta del terzo volo per giorno si ha definitivamente la conferma che il 380 è stato tolto solo per problemi di natura tecnici?
 
Che spettacolo ragazzi. EK da Roma Fiumicino sta crescendo in maniera esponenziale. 3 daily sono davvero tanti, ma soprattutto con quali macchine viene operato il volo!!! Un'offerta di posti impressionante!
 
Che spettacolo ragazzi. EK da Roma Fiumicino sta crescendo in maniera esponenziale. 3 daily sono davvero tanti, ma soprattutto con quali macchine viene operato il volo!!! Un'offerta di posti impressionante!

Con gli incrementi annunciati siamo sull'ordine dei 2.600 posti offerti da Emirates al giorno dall'Italia per direzione.
Praticamente 10 volte tanto di quanto offre la vicina di casa (Etihad) che è ferma da tempo a 1 solo daily con A330.
 
Con gli incrementi annunciati siamo sull'ordine dei 2.600 posti offerti da Emirates al giorno dall'Italia per direzione.
Praticamente 10 volte tanto di quanto offre la vicina di casa (Etihad) che è ferma da tempo a 1 solo daily con A330.

Stiamo parlando di due ordini di grandezza totalmente diversi. Prima di tutto EK ha molto piu' aerei di EY e soprattutto frequenze e destinazioni per il resto del mondo.
Penso che Etihad sia rivolta principalmente ad un mercato di nicchia, non alla massa come Emirates.
 
Stiamo parlando di due ordini di grandezza totalmente diversi. Prima di tutto EK ha molto piu' aerei di EY e soprattutto frequenze e destinazioni per il resto del mondo.
Penso che Etihad sia rivolta principalmente ad un mercato di nicchia, non alla massa come Emirates.

Lo so bene, ma è anche vero che EK non è 10 volte più grande di EY.....e per quanto riguarda specificatamente l'Italia il divario è molto più grosso di quello reale tra le 2 compagnie.
 
Lo so bene, ma è anche vero che EK non è 10 volte più grande di EY.....e per quanto riguarda specificatamente l'Italia il divario è molto più grosso di quello reale tra le 2 compagnie.
Non è scritto da nessuna parte che le frequenze siano proporzionali alle dimensioni delle compagnia. C'e' chi investe in un'area geografica e chi in un'altra. A mio avviso l'unica che non teme EK è solo QR.
 
Bisogna capire solamente se EY vuole fare il salto di qualità (o meglio di quantità...) agganciandosi al treno di EK e QR o relegarsi a un ruolo meno importante nella penisola araba come GF, SV, KU, WY che difficilmente diventeranno dei player globali come le prime due.
Per adesso mi sembra un pò a metà strada ma ancora non è ben chiaro dove si piazzerà.
 
EK99 penso che si rivolga esclusivamente ad una clientela business
 
Ma assolutamente no, è semplicemente perfettamente schedulato secondo le "ondate" di DXB. Che sono (principalmente) tre.
Se un uomo d'affari ha un appuntamento a Roma la mattina può prendere questo volo ed evitare lo stop della sera precedente...
Poi magari è stato istituito in un ottico di feederaggio visto le tante connessioni tra le 19 e le 23
 
Se un uomo d'affari ha un appuntamento a Roma la mattina può prendere questo volo ed evitare lo stop della sera precedente...
Poi magari è stato istituito in un ottico di feederaggio visto le tante connessioni tra le 19 e le 23

Volendo potrebbe prendere il volo notturno arrivare alle 07.35 e ripartire alla sera alle 22.00 avendo tutta la giornata a disposizione.......senza dover spendere per albeghi a Roma e dormendo così in aereo.

Pesantissima, ma non escludo che qualcuno per motivi lavorativi non lo farà.