La rete che Dl ha in Europa, sorry , ma non è per nulla merito della NW!
Ma casomai merito della PAN AM. che DL inglobò (per la parte transatlantica) quando falli.
Ovvio che ora grazie a NWKLAF il network sia ampliato, ma in massima parte se vai a controllare gli attuali voli DL USA/Europa c'erano già prima del merge NW e prima della JV con AFKL.
IMHO le aspettative sulla JV da parte di DL erano (e sono) elevatissime, ma sempre IMHO i risultati non sono cosi' buoni come si pensava e quindi DL è molto scontenta. Lo so che sono vago e mi dispiace ma si tratta di rumors e non di notizie certe quindi prefersico dire che sono "mie opinioni".
Se si tratta solo di pagare una penale (che chissa di quanti milioni di USD è!) DL non credo abbia problemi a pagarla se (fermo restando tutte le autoriz possibili) vede nella BA un alleato migliore, piu' affidabile sicuramente e con maggiori affinità culturali.
Insisto pero' che DL ha tante destinazioni in USA da AMS che se entrasse in OW non avrebbero senso da AMS visto che sono voli che vivono coi transiti. Da AMS vola a: Atlanta, Boston, Detroit, Minneapolis/St. Paul, Mumbai, New York-JFK, Newark, Seattle.
Niente hub ad AMS e molte di queste destinazioni scompaiono, idem da CDG.
Cambiare alleanza non è solo la penale ma tantissimi costi, si puo' fare ma ne deve valere veramente la pena.