IAG prospetta una fusione DL-AA per potenziare Oneworld


uncomfortable

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25 Settembre 2008
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Secondo il Financial Times, Willie Walsh, il CEO del gruppo IAG cui fanno capo BA e IB, sarebbe impegnato in un'opera di persuasione che potrebbe vedere AA e DL fondersi per confluire in Oneworld alliance, creando non pochi problemi a Skyteam.
Stando ad alcuni analisti citati dal quotidiano finanziario britannico, la manovra potrebbe avere buone chance di successo, dati i problemi che KL-AF dovranno affrontare nel breve periodo (ristrutturazione dell'organico per far fronte a perdite operative sostanziose).

http://www.ft.com/intl/cms/s/0/0f54efce-6473-11e1-b30e-00144feabdc0.html#axzz1oGUVBg5x
 
Per il momento US sembra intenzionata a rimanere da sola, per cui se ST dovesse perdere DL potrebbe fare un'offerta allettante a US per cambiare squadra, dato che al momento sono il fratello povero di STAR.
 
Per il momento US sembra intenzionata a rimanere da sola, per cui se ST dovesse perdere DL potrebbe fare un'offerta allettante a US per cambiare squadra, dato che al momento sono il fratello povero di STAR.

C'è però un piccolo dettaglio da considerare:

Flotta US: 340 velivoli
Flotta DL: 716 velivoli

Destinazioni US: 132
Destinazioni DL: 247
 
Ma che forza contrattuale avrebbe AA (parte debole, in procedura concorsuale) verso DL per "spingere" l'ipotetica società risultante dalla fusione verso Oneworld?
E quale sarebbe, sempre nell'ipotetica operazione, il ruolo di Walsh?
 
Se, dopo aver già perso CO, Skyteam dovesse perdere anche DL, è certo che l'alleanza sarebbe in seria difficoltà ... l'unico player forte rimarrebbe AF/KLM che a parte partner di spessore (intendo flotta e destinazioni) in Cina, per il resto sarebbe circondata da compagnie medio-piccole.

Se WW dovesse mai riuscire nell'impresa, chapeau
 
Ma che forza contrattuale avrebbe AA (parte debole, in procedura concorsuale) verso DL per "spingere" l'ipotetica società risultante dalla fusione verso Oneworld?
E quale sarebbe, sempre nell'ipotetica operazione, il ruolo di Walsh?

Io riformulerei la domanda: che vantaggi trarrebbe DL da OneWorld? Risposta: verosimilmente molti. OW è piazzata meglio di tutti per sfruttare la crescita del traffico da e per l'America Latina. Una fusione fra DL e AA rimuoverebbe una fetta di concorrenza da JFK per l'Europa e il Giappone (dove JAL era stata contesa proprio fra DL e AA); a LGA non ci sarebbe più storia; e il colosso sarebbe una forza ancora più forte nel Pacifico, dove il già notevole network di DL incrocerebbe Cathay e Qantas.
 
A me sembra la mossa disperata di chi ha già capito che AA volente o nolente finirà al rullo compressore Delta.
 
Perdere Delta sarebbe un disastro! se questo avvenisse, credi che qualche altra compagnia di ST migrerebbe. a cominciare da AM di cui DL ha comprato azioni...
 
Potrò un domani essere corretto, ma dubito che un membro fondatore come DL possa uscire da ST molto facilmente; ricordiamoci anche che al momento la debole tra le alleanze non è ST, ma OW con due membri falliti (Mexicana e Malev), uno sulla strada della bancarotta (Kingfisher), uno risollevato solo grazie ad ingenti iniezioni di petrodollari (Air Berlin), uno in amministrazione controllata (American), due sempre più in concorrenza (Cathay e Qantas), uno ancora in ristrutturazione (JAL) e uno la cui sorte a livello di alleanza è ancora incerto (LAN). Cosa può offrire WW a DL che possa far cambiare idea al board a fare il salto della quaglia? L'unico vero asso è LHR, ma non so come potrebbe giocarsi una simile carta..
 
Potrò un domani essere corretto, ma dubito che un membro fondatore come DL possa uscire da ST molto facilmente

Sono d'accordo, non è un'impresa facile.

ricordiamoci anche che al momento la debole tra le alleanze non è ST, ma OW con due membri falliti (Mexicana e Malev), uno sulla strada della bancarotta (Kingfisher), uno risollevato solo grazie ad ingenti iniezioni di petrodollari (Air Berlin), uno in amministrazione controllata (American), due sempre più in concorrenza (Cathay e Qantas), uno ancora in ristrutturazione (JAL) e uno la cui sorte a livello di alleanza è ancora incerto (LAN). Cosa può offrire WW a DL che possa far cambiare idea al board a fare il salto della quaglia? L'unico vero asso è LHR, ma non so come potrebbe giocarsi una simile carta..

Su questo non sono del tutto d'accordo. One World ha una presenza veramente globale, mentre ST è fortemente sbilanciata sull'asse atlantico settentrionale, con una presenza in America Latina ancora modesta rispetto al blocco Iberia-LAN-AA che domina latitudinalmente (Nord America - Sud America) e longitudinalmente (Europa - LATAM). Sky Team è marginale in Oceania, dove One World ha Qantas in difficoltà ma pur sempre presente. In India nessuna alleanza ha un partner sano; in Giappone JAL sta male, ma SkyTeam non ha niente. OW copre le principali rotte mondiali molto più di ST: da qui a dire che Delta lascerà l'alleanza ci passa moltissimo, ma come alleanza trovo più in forma OW.
 
Su questo non sono del tutto d'accordo. One World ha una presenza veramente globale, mentre ST è fortemente sbilanciata sull'asse atlantico settentrionale, con una presenza in America Latina ancora modesta rispetto al blocco Iberia-LAN-AA che domina latitudinalmente (Nord America - Sud America) e longitudinalmente (Europa - LATAM). Sky Team è marginale in Oceania, dove One World ha Qantas in difficoltà ma pur sempre presente. In India nessuna alleanza ha un partner sano; in Giappone JAL sta male, ma SkyTeam non ha niente. OW copre le principali rotte mondiali molto più di ST: da qui a dire che Delta lascerà l'alleanza ci passa moltissimo, ma come alleanza trovo più in forma OW.

A livello di network e locazione dei membri mi trovi pienamente d'accordo con quanto hai scritto, ma il punto focale del mio discorso verteva sullo stato di salute dei membri che compongono questa alleanza, oggettivamente possente, ma con i piedi di argilla. Sullo sbilanciamento nord Atlantico sono invece meno d'accordo; ST conta la presenza piu forte in assoluto in uno dei mercati piu in forte crescita, la Cina, dove gli altri latitano, e sul mercato giapponese, pur non avendo un player di casa, c'è Korean a sopperire buona parte delle mancanze. Sul mercato oceanico e sud americano, vorrei ricordare che la stessa DL ha acquistato una partecipazione azionaria in GOL (principale operatore sul mercato nazionale brasiliano) e ha in auge stretti rapporti commerciali con Virgin Australia; sarebbe sufficiente convincere questi due membri ad entrare nell'alleanza e spingere altri membri ad aumentare la loro presenza sul mercato Europa-Latam (aerolinas e Air Europa) per ribaltare la situazione di debolezza e riallinearla alle altre alleanze.
 
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A livello di network e locazione dei membri mi trovi pienamente d'accordo con quanto hai scritto, ma il punto focale del mio discorso verteva sullo stato di salute dei membri che compongono questa alleanza, oggettivamente possente, ma con i piedi di argilla. Sullo sbilanciamento nord Atlantico sono invece meno d'accordo; ST conta la presenza piu forte in assoluto in uno dei mercati piu in forte crescita, la Cina, dove gli altri latitano, e sul mercato giapponese, pur non avendo un player di casa, c'è Korean a sopperire buona parte delle mancanze. Sul mercato oceanico e sud americano, vorrei ricordare che la stessa DL ha acquistato una partecipazione azionaria in GOL (principale operatore sul mercato nazionale brasiliano) e ha in auge stretti rapporti commerciali con Virgin Australia; sarebbe sufficiente convincere questi due membri ad entrare nell'alleanza e spingere altri membri ad aumentare la loro presenza sul mercato Europa-Latam (aerolinas e Air Europa) per ribaltare la situazione di debolezza e riallinearla alle altre alleanze.

Non confondiamo le alleanze globali (molta bandiera, ma poca sostanza) con le JV.
A livello di Pacifico KE è uno dei concorrenti piu' temibili per DL.
Non dimentichiamo la "leggermente negativa" situazione finanziaria di AF che, forse, se fosse una compagnia americana (senza governo alle spalle) sarebbe in Chapter 11.
Last but not least: sicuri che la JV tra AF e DL scorra liscia come l'olio? IMHO DL se ha una opportunità di andare con BA ci pensa su due volte e poi..lo fà!
 
Last but not least: sicuri che la JV tra AF e DL scorra liscia come l'olio? IMHO DL se ha una opportunità di andare con BA ci pensa su due volte e poi..lo fà!

La rete che DL ha sull'Europa è frutta di alleanze storiche dell'allora NWA con KLM e DL-AF. Anche se AF-KL non è in ottime condizioni non penso che DL molli cosi ST per andarsene in OW. Pensate ai costi che ci sono dietro nel cambiare alleanza, lasciamo stare le penali.

Cosa ti fa pensare che l'allenza DL-AF-KL-AZ non vada bene?
 
La rete che Dl ha in Europa, sorry , ma non è per nulla merito della NW!
Ma casomai merito della PAN AM. che DL inglobò (per la parte transatlantica) quando falli.
Ovvio che ora grazie a NWKLAF il network sia ampliato, ma in massima parte se vai a controllare gli attuali voli DL USA/Europa c'erano già prima del merge NW e prima della JV con AFKL.
IMHO le aspettative sulla JV da parte di DL erano (e sono) elevatissime, ma sempre IMHO i risultati non sono cosi' buoni come si pensava e quindi DL è molto scontenta. Lo so che sono vago e mi dispiace ma si tratta di rumors e non di notizie certe quindi prefersico dire che sono "mie opinioni".
Se si tratta solo di pagare una penale (che chissa di quanti milioni di USD è!) DL non credo abbia problemi a pagarla se (fermo restando tutte le autoriz possibili) vede nella BA un alleato migliore, piu' affidabile sicuramente e con maggiori affinità culturali.
 
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Se si tratta solo di pagare una penale (che chissa di quanti milioni di USD è!) DL non credo abbia problemi a pagarla se (fermo restando tutte le autoriz possibili) vede nella BA un alleato migliore, piu' affidabile sicuramente e con maggiori affinità culturali.

Tutto condivisibile, ma mi sembra che qui si manchi il punto principale. Nel caso in cui si profili l'operazione descritta dal FT, il problema maggiore della DL sarebbe quello di fondersi con AA dando vita alla linea aerea piu' mastodontica che gli USA abbiano mai visto. L'alleanza con BA e' un (gradevole) effetto collaterale. Importante, ma sicuramente piu' marginale rispetto all'integrazione con un altro gigante dei cieli USA.