Aeroporto Preturo «dal primo marzo chiude». Scalo senza servizio antincendio


pescair

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27 Giugno 2008
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Aeroporto Preturo «dal primo marzo chiude». Scalo senza servizio antincendio
L’Alifire porta via i mezzi


Aeroporto Preturo: denunciate irregolarità per servizio antincendio

Aeroporto Preturo chiude. Parola dell’Enac

Tags: Aeroporto Preturo servizio antincendio Alifire Air Vallè IX Press

L’AQUILA. Una gran corsa: un bando, un ricorso in tribunale, una sentenza, per un epilogo inaspettato.

«Dal 1 marzo l’aeroporto chiuderà perché manca il servizio antincendio», parola di Mauro De Luca dell’Alifire, la società che per anni ha prestato servizio antincendio per conto del vecchio ente gestore, la Air Vallèe. La IX Press (nuovo gestore) non disporrebbe né del servizio né avrebbe chiesto all’Alifire di svolgerlo.
Eppure dopo che il Tribunale amministrativo ha respinto , con ordinanza l’istanza di sospensiva presentata dalla Società Air Vallèe nei confronti della società IXpress srl ci si aspettava che tutto fosse pronto per la new entry, invece si dovrà ancora attendere.
«Il 28 marzo scade il contratto Alifire con Air Vallè», racconta De Luca, «ma noi abbiamo portato via i mezzi da sabato scorso. Ora si aspetta la comunicazione ufficiale dell’Enac che dichiari la chiusura della scalo». I contratti del personale antincendio erano scaduti il 31 dicembre e prorogati da Air Vallè fino al 28 febbraio.
Il bando di gara per la gestione dell’aeroporto di Preturo vide sfidarsi tre pretendenti: la valdostana Air Vallée Holding che ha gestito l’aeroporto dal 2009 e rimasta in sella fino ad oggi con un contratto in prorogatio, il raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalle società “Ixpress” di Milano e “Innovative Solution Italy” di Roma ed un consorzio, con capofila la “Sunrise Aviation”, che raggruppa numerose imprese.
L'affidamento della nuova gestione avvenne lo scorso novembre. La Air Vallée avrebbe dovuto lasciare il posto al nuovo gestore ma la sospensiva concessa dal Tar con decreto cautelare bloccò l'intera procedura.
Secondo Air Vallée, «la società X Press non sarebbe in possesso dei requisiti necessari per la gestione dello scalo di Preturo». Ora, dopo il via libera del Tar la IX Press, l’ennesimo impedimento: il nuovo gestore non può entrare senza il servizio antincendio.
«Quello che dispiace», dichiarava tempo fa De Luca, «è che non si è voluto fare nulla per far decollare questo aeroporto».
Marirosa Barbieri

27/02/2012
 
capperi. Chiuso a TUTTI???? Compreso AeC e società di lavoro aereo che hanno base lì?
E meno male che ci hanno speso un sacco di soldi pubblici per l'ammodernamento fatto per il G8...
 
LIIA-C0243/12
A) LIAP L'AQUILA PRETURO
B) 2012 Feb 28 13:00 C) 2012 Mar 06 17:00
E) TESTO ITALIANO:
AEROPORTO CHIUSO ALL'AVIAZIONE GENERALE CAUSA MANCANZA SERVIZIO
ANTINCENDIO AD ECCEZIONE DEI VOLI OSPEDALE, MILITARI, DI STATO,
UMANITARI ED EMERGENZA.
ENGLISH TEXT:
AERODROME CLOSED TO CIVIL AVIATION DUE TO FIRE FIGHTING SERVICE
NOT AVBL, EXC FOR HOSP, MIL, STATE, HUMANITARIAN AND EMERG FLIGHT
REF AIP AD 2 LIAP 1-1

Il 6 dovrebbero ripristinarlo.

l'AIP non indica nessun servizio antincendio, c'è solo il servizio antincendio assicurato dall'aeroclub per i propri aeromobili.
 
Peccato, spero ne ripristino quanto prima, ci vorrei andare, quando farà un po' più caldo!
 
Il servizio antincendio dell'aeroclub non c'è più da tempo, come riporta anche il NOTAM l'aeroporto è chiuso all'aviazione generale. Per cui niente attività a meno del servizio di heliambulanza del 118 e voli di Stato.

Questo altro articolo è ancora più divertente:

Aeroporto Preturo: forse cambierà nome, si chiamerà “Aeroporto Roma-Parchi”
L’aeroporto di Preturo probabilmente cambierà nome. Si chiamerà: “Aeroporto Roma-Parchi”. Sarà uno scalo dal respiro nazionale e internazionale, punto di riferimento di un turismo aeronautico rivolto in particolare all’Europa dell’Est: Croazia, Albania, Slovenia. A dirlo è il direttore dell’aeroporto dei parchi, Cesare Rossi. Giovedì riceverà in consegna l’aeroporto dal Comune, che ne è proprietario. La nuova società che dovrà gestirlo, la Xpress di Milano, potrà incominciare a lavorare. Tra i progetti futuri, c’è l’allungamento della pista di 2 chilometri.

«L’aeroporto non chiuderà», spiega, smentendo le notizie che girano su alcune testate. E tira un sospiro di sollievo che non cerca nemmeno tanto di celare la sua soddisfazione per l'uscita di scena tanto della AirValleè, quanto della Alifire. «I giardini di marzo si vestono di nuovi colori», dice ironicamente, riferendosi al fatto che, dopo il pronunciamento del Tar sul ricorso di AirValleè contro il bando per l’affidamento della gestione dell’aeroporto, vinto dalla società X-Press, ora si prospetta una nuova stagione per l’aeroporto aquilano. Una fase di non facile rinascita. La AirValleé è la società che fino a oggi ha gestito lo scalo in regime di affidamento provvisorio, dopo il sisma e poi in prorogatio. Il Tribunale amministrativo a metà febbraio aveva respinto nella le richieste di sospensiva della Air Valleé e della Sunrise, l’altra ditta esclusa dal bando.


Per due mesi l’aeroporto di Preturo è rimasto senza utenze: telefono e riscaldamento staccati. Una condizione che perdura fino a oggi, colpa dei debiti che l'ex società che gestiva l’aeroporto aquilano aveva lasciato dietro di sé. Debiti con la Telecom, con l’Enel Gas, con ristoranti e bar che ancora aspettano di essere pagati. La società è in debito anche con il proprio personale. Da dicembre l’aeroporto del capoluogo di regione è anche senza personale della torre di controllo. C’è soltanto un operatore Afis che dà informazioni sul vento, sulla pressione atmosferica ai piloti. Gli unici servizi garantiti sono stati finora l’immancabile elisoccorso del 118 e l’antincendio gestito dalla società Alifire per conto della AiValleè. Ora anche questa società starebbe smontando i propri mezzi per andare via, paventando la chiusura prossima dell’aeroporto. Che non può stare, appunto, senza un servizio del genere. «Ma le pare che un aeroporto del capoluogo di regione possa stare senza antincendio?», incalza Rossi. E infatti a Preturo, fa notare, c’è anche il servizio della Gsa, sorveglianza antincendio del 118. Quindi niente paura: «L’aeroporto non chiude».

Non chiuderà, ma sarà comunque necessario sospendere le attività per qualche giorno, spiega il direttore Rossi. Il servizio antincendio «sarà sostituito da persone capaci», assicura, «l’aeroporto sospende per poter ricominciare con nuove energie e forze».

«Se ne sta andando finalmente un’ombra cupa dall’aeroporto», aggiunge il direttore. «Adesso, con un certo ritardo dovuto alla strafottenza e alle inutili avventure legali di personaggi che non erano regolari e hanno partecipato lo stesso al bando, si può guardare al futuro». E annuncia i prossimi appuntamenti. «Apriremo una scuola di elicotteri. Domani ho invece un incontro a Roma con un consorzio composto da una serie di Paesi europei e città italiane: L’Aquila, Isernia, Fermo, Fano, e poi Croazia, Slovenia, Albania per fare un discorso di turismo aeronautico. Cominceremo a portare aerei che trasportano dai 4 ai 12 passeggeri grazie a un accordo interfrontaliero; ci sono 12mila aerei che girano per i cieli europei e cercano un centro in cui approdare. Noi vogliamo intercettarli. Preturo sarà la base di questa associazione e svilupperà questo tipo di turismo. Un progetto che sarà presentato alla seconda fiera mondiale dell’aeronautica che si terrà in Germania dal 18 al 22 aprile».

«Ora si tratta di lavorare per «consegnare l’aeroporto alla nuova società», aggiunge Rossi. «La prima cosa che faremo sarà il riallaccio delle utenze». Il direttore dell’aeroporto attacca la AirValleè: «Si è ben guardata dal fare qualcosa per L’Aquila. Ci deve spiegare perché qui ha lasciato debiti e invece a Pescara sta per aprire altri due nuovi scali, di cui uno con la Romania». La Xpress, invece, ha già in programma di allungare la pista di altri due chilometri.

http://www.ilcapoluogo.com/News/Att...-nome-si-chiamera-Aeroporto-Roma-Parchi-78609

Allungamento pista di 2 chilometri? Per un totale di 3,4 km di pista
Forse vogliono provare a fare concorrenza a Fiumicino :D :D :D

Be', a quanto sembra dicono che non chiuderà perché c'è l'helipad del 118, quindi se un aeroporto è considerato tale xk ci atterrano solo degli elicotteri del 118 allora anche l'Ospedale Civile di Pescara è un aeroporto. Voci di corridoio dicono che vogliono collegare l'ospedale alle capitali europee :cool::cool:

Sono incredibili...
 
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Il servizio antincendio dell'aeroclub non c'è più da tempo, come riporta anche il NOTAM l'aeroporto è chiuso all'aviazione generale. Per cui niente attività a meno del servizio di heliambulanza del 118 e voli di Stato.

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«L’aeroporto non chiuderà», spiega, smentendo le notizie che girano su alcune testate. E tira un sospiro di sollievo che non cerca nemmeno tanto di celare la sua soddisfazione per l'uscita di scena tanto della AirValleè, quanto della Alifire. «I giardini di marzo si vestono di nuovi colori», dice ironicamente, riferendosi al fatto che, dopo il pronunciamento del Tar sul ricorso di AirValleè contro il bando per l’affidamento della gestione dell’aeroporto, vinto dalla società X-Press, ora si prospetta una nuova stagione per l’aeroporto aquilano. Una fase di non facile rinascita. La AirValleé è la società che fino a oggi ha gestito lo scalo in regime di affidamento provvisorio, dopo il sisma e poi in prorogatio. Il Tribunale amministrativo a metà febbraio aveva respinto nella le richieste di sospensiva della Air Valleé e della Sunrise, l’altra ditta esclusa dal bando.


Per due mesi l’aeroporto di Preturo è rimasto senza utenze: telefono e riscaldamento staccati. Una condizione che perdura fino a oggi, colpa dei debiti che l'ex società che gestiva l’aeroporto aquilano aveva lasciato dietro di sé. Debiti con la Telecom, con l’Enel Gas, con ristoranti e bar che ancora aspettano di essere pagati. La società è in debito anche con il proprio personale. Da dicembre l’aeroporto del capoluogo di regione è anche senza personale della torre di controllo. C’è soltanto un operatore Afis che dà informazioni sul vento, sulla pressione atmosferica ai piloti. Gli unici servizi garantiti sono stati finora l’immancabile elisoccorso del 118 e l’antincendio gestito dalla società Alifire per conto della AiValleè. Ora anche questa società starebbe smontando i propri mezzi per andare via, paventando la chiusura prossima dell’aeroporto. Che non può stare, appunto, senza un servizio del genere. «Ma le pare che un aeroporto del capoluogo di regione possa stare senza antincendio?», incalza Rossi. E infatti a Preturo, fa notare, c’è anche il servizio della Gsa, sorveglianza antincendio del 118. Quindi niente paura: «L’aeroporto non chiude».

Non chiuderà, ma sarà comunque necessario sospendere le attività per qualche giorno, spiega il direttore Rossi. Il servizio antincendio «sarà sostituito da persone capaci», assicura, «l’aeroporto sospende per poter ricominciare con nuove energie e forze».

«Se ne sta andando finalmente un’ombra cupa dall’aeroporto», aggiunge il direttore. «Adesso, con un certo ritardo dovuto alla strafottenza e alle inutili avventure legali di personaggi che non erano regolari e hanno partecipato lo stesso al bando, si può guardare al futuro». E annuncia i prossimi appuntamenti. «Apriremo una scuola di elicotteri. Domani ho invece un incontro a Roma con un consorzio composto da una serie di Paesi europei e città italiane: L’Aquila, Isernia, Fermo, Fano, e poi Croazia, Slovenia, Albania per fare un discorso di turismo aeronautico. Cominceremo a portare aerei che trasportano dai 4 ai 12 passeggeri grazie a un accordo interfrontaliero; ci sono 12mila aerei che girano per i cieli europei e cercano un centro in cui approdare. Noi vogliamo intercettarli. Preturo sarà la base di questa associazione e svilupperà questo tipo di turismo. Un progetto che sarà presentato alla seconda fiera mondiale dell’aeronautica che si terrà in Germania dal 18 al 22 aprile».

«Ora si tratta di lavorare per «consegnare l’aeroporto alla nuova società», aggiunge Rossi. «La prima cosa che faremo sarà il riallaccio delle utenze». Il direttore dell’aeroporto attacca la AirValleè: «Si è ben guardata dal fare qualcosa per L’Aquila. Ci deve spiegare perché qui ha lasciato debiti e invece a Pescara sta per aprire altri due nuovi scali, di cui uno con la Romania». La Xpress, invece, ha già in programma di allungare la pista di altri due chilometri.

http://www.ilcapoluogo.com/News/Att...-nome-si-chiamera-Aeroporto-Roma-Parchi-78609

Allungamento pista di 2 chilometri? Per un totale di 3,4 km di pista
Forse vogliono provare a fare concorrenza a Fiumicino :D :D :D

Be', a quanto sembra dico che non chiuderà perché c'è l'helipad del 118, quindi se un aeroporto è considerato tale xk ci atterrano solo degli elicotteri del 118 allora anche l'Ospedale Civile di Pescara è un aeroporto. Voci di corridoio dicono che vogliono collegare l'ospedale alle capitali europee :cool::cool:

Sono incredibili...


Quoto...Questo aeroporto deve funzionare solo per altri servizi e non quelli di linea...Per quelli basta l'aeroporto di Pescara.