Iberia, pilota licenziato alla compagnia: "Questo non va a finire bene"

  • Autore Discussione Autore Discussione TheVoyager
  • Data d'inizio Data d'inizio

T

TheVoyager

Guest
“Esto no va a acabar bien, va a pasar algo y luego nos echaremos todos las manos a la cabeza”. Este es el extracto de una conversación telefónica, a la que ha tenido acceso preferente.com, que el piloto despedido por Iberia mantuvo con la aerolínea para quejarse por ser llamado a una imaginaria sin el preaviso correspondiente.

 
Una traduzione/sintesi/interpretazione?

Il pilota dice che la compagnia chiama il personale di volo a lavorare senza il benchè minimo preavviso (dovrebbero passare almeno 12 ore tra la chiamata e l'entrata in servizio per assicurare i tempi corretti di riposo) e, se la cosa continua così, c'è il rischio che possa succedere qualcosa di grave, al punto da "mettersi le mani in testa" per la gravità delle conseguenze

Da quello che sto leggendo in giro, il pilota sarebbe stato licenziato per aver denunciato pubblicamente questo comportamento di Iberia che va contro ogni normativa
 
cosa vuol dire senza preavviso? o uno lavora, o è di Off o è di Stand-by... e se sei di STBY e servono 12 ore prima di farti andare in servizio.....
 
Si parla di "imaginaria", quindi dovrebbe essere una specie di mancato riposo. Ma non conosco i vari 'status' del personale di volo, per cui lascio a chi ne sa le dovute considerazioni. Io ho solo riportato il fatt(acci)o
 
cosa vuol dire senza preavviso? o uno lavora, o è di Off o è di Stand-by... e se sei di STBY e servono 12 ore prima di farti andare in servizio.....

manco in az ti danno 12h dalla chia,ata in STBY x entrare in servizio, per la cabina al massimo sono 90 minuti
 
Allora
Il pilota é stato licenziato per aver "rifiutato un servizio", non per aver denunciato

Il pilota era in una situazione di "incidencia" che é un periodo (un mese l'anno credo) in cui il giorno prima, ti avvisano cosa farai il giorno dopo.
Il pilota si lamentava del fatto che per poter comunicare uno standby (guardia, reperibilitá) dovevano almeno passare 12 ore in modo da poter programmare il proprio riposo (stiamo parlando di rest)
Non era quindi un'assegnazione DENTRO uno standby giá comunicato, quanto piuttosto l'assegnazione dello standby stesso
Non só se il pilota si rifiuta in base a un accordo del sindacato (credo di si) ma sembra una cosa giá successa, perché l'operatrice di crewing gli legge a pappagallo una comunicazione abbastanza "minacciante" in merito proprio a questo fatto
 
Da quello che sono riuscito a capire, non era un accordo con il sindacato, quanto piuttosto la compagnia che stava interpretando la norma a suo piacimento.
Norma che era stata cambiata "aprile dell'anno scorso" e che a quanto pare la compagnia aveva ripreso ad applicare senza un accordo con i sindacati/equipaggi.
A quanto pare gli equipaggi si stavano lamentando di questa situazione, tanto che la direzione (Risorse Umane) ha mandato una nota in "burocratese" ORDINANDO il pilota ad accettare lo standby o starebbe contravvenendo alle regole di compagnia, nota che l'operatrice di crewing legge al pilota cosí come é scritta.