Che aereo dovrei cercare?


rantax82

Utente Registrato
9 Luglio 2008
5,044
0
GVA-VRN
Salve a tutti...

discussione pseudo tecnica...

Se dovessi trasportare su tratte di circa 2 ore massimo :

Fino ad un massimo di 25 persone (piu crew) +
Fino ad un massimo di 12 tons di materiale (EUR pallets).

Su che aereo (se esiste qualcosa) dovrei concentrarmi? Possibilmente "commerciale" e "noleggiabile"

Grazie
 
Qualcosa tipo lo YAK 40, il problema principale credo sia trovare un aereo che ti porta 12 tons e 25 pax.
 
BAe 146 è il primo a venirmi in mente, che sappia c'è la versione -200 Quick Change, o un 737-300QC, solo che non so chi in Europa lo operi in configurazione mista pax+merci. Devi far volare allo stesso tempo le 25 persone più le merci?
 
Poniti la domanda: le 12tons di europallet in quali stive entrano?
fatti due conti con i volumi e se puoi imbarcarle senza necessità di pallettizzazione (quindi sfuse ed impilabili).
 
Salve a tutti...

discussione pseudo tecnica...

Se dovessi trasportare su tratte di circa 2 ore massimo :

Fino ad un massimo di 25 persone (piu crew) +
Fino ad un massimo di 12 tons di materiale (EUR pallets).

Su che aereo (se esiste qualcosa) dovrei concentrarmi? Possibilmente "commerciale" e "noleggiabile"

Grazie
non credo che le attuali normative ti consentano di portare tranquillamente pax e merci insieme come accadeva una volta, tant'è che i combi sono scomparsi. Attualmente Fedex o Cargolux o anche la Mistral portano a bordo solo gli ispettori postali o gli addetti alla merce, la stessa FAA di fatto proibì ad AZ ( Se non ricordo male) di volare negli USA con gli MD11 Combi, la vedo dura.
 
non credo che le attuali normative ti consentano di portare tranquillamente pax e merci insieme come accadeva una volta, tant'è che i combi sono scomparsi. Attualmente Fedex o Cargolux o anche la Mistral portano a bordo solo gli ispettori postali o gli addetti alla merce, la stessa FAA di fatto proibì ad AZ ( Se non ricordo male) di volare negli USA con gli MD11 Combi, la vedo dura.
Scusa eh, ma dove lo leggi "cargo". Magari è un'orchestra e viaggia con 12 tons di strumenti ed abiti di scena.
Oppure sono commercianti che portano i loro samples ad una fiera.
 
in effetti sono pallets da 0.8 x 1.2 mt... circa (al massimo) 30m3 di roba...

come avete detto il mio problema è che anche con il 737 non penso si possano portare merci e pax... soprattutto avendo anche DG on board....
 
12 tonnellate non sono poche. Ci vuole come minimo un BAe 146-300QT (max payload 12.500 Kg) per caricarle, ed è un all-cargo.
 
hai ragione ma sai quanto sono 12 tons??
credo, ma potrei sbagliarmi, 12.000kgs.
Ripeto: può succedere di avere gruppi con al seguito davvero tanta roba (militari per esempio) inclusa DG.
Poi non vorrei dire, ma conosco un fracco di vettori che riempiono le pance degli aerei pax con un altrettanto fracco di merce.

Per le DG, ovviamente occorre auth apposita nel COA e un bel casino nell'ottenere qualche permesso di sorvolo, ma tanto sò cacchi de Rantax ;)
 
in effetti sono pallets da 0.8 x 1.2 mt... circa (al massimo) 30m3 di roba...

come avete detto il mio problema è che anche con il 737 non penso si possano portare merci e pax... soprattutto avendo anche DG on board....
potresti noleggiare un aereo tipo Airbus 320 e caricare come bagaglio tutto quello che riesci a mettere, tieni presente che lo stesso ha come carico pagante (pax+ merci) circa 18 tons
 
Come detto sopra difficilmente troverai una soluzione per sistemare entrambi sullo stesso veivolo. Se non é un intercontinentale ci vedrei bene un ATR42 pax affiancato ad un 146 o 737. Hai i dettagli della rotta? Mandami pure un PM. Saluti,