Alitalia - posti confort in economy


stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
Dovendo andare a PEK per lavoro mi sono ritrovato con un bel biglietto di economy per il volo AZ790 operato con A330.
Avendo la possibilità di effettuare il web check-in e di selezionare gratuitamente i posti confort scelgo il posto 11J (prima fila dell'economy).

Risultato: ho passato 10 ore seduto senza poter stendere le gambe. E' vero che avendo la parete di divizione tra economy e economy plus non si ha il rischio di avere il sedile del viaggiatore davanti reclinato sulle proprie gambe, ma è anche vero che così non si riesce a stendere le gambe. Altro problema, sulla parete difronte c'era un bello schermo acceso per tutto il viaggio che illuminava la mia postazione anche a luci spente.

Con quale criterio sono individuati i posti confort?

P.S.
Per la cronaca, il volo era pieno solo per un terzo, credo a causa dello sciopero, per cui volendo in economy si stava belli larghi.
Economy plus, vuota. Magnifica piena per i 3/5. La first non ricordo.
 
La First non la ricordi perchè non esiste su AZ. C'è solo la Magnifica, che è un po' una via di mezzo tra business e first.
 
Dovendo andare a PEK per lavoro mi sono ritrovato con un bel biglietto di economy per il volo AZ790 operato con A330.
Avendo la possibilità di effettuare il web check-in e di selezionare gratuitamente i posti confort scelgo il posto 11J (prima fila dell'economy).

Risultato: ho passato 10 ore seduto senza poter stendere le gambe. E' vero che avendo la parete di divizione tra economy e economy plus non si ha il rischio di avere il sedile del viaggiatore davanti reclinato sulle proprie gambe, ma è anche vero che così non si riesce a stendere le gambe. Altro problema, sulla parete difronte c'era un bello schermo acceso per tutto il viaggio che illuminava la mia postazione anche a luci spente.

Con quale criterio sono individuati i posti confort?

P.S.
Per la cronaca, il volo era pieno solo per un terzo, credo a causa dello sciopero, per cui volendo in economy si stava belli larghi.
Economy plus, vuota. Magnifica piena per i 3/5. La first non ricordo.

La first era sicuramente vuota...
 
Sugli A330 gli unici posti con spazio extra dovrebbero essere quelli in corrispondenza delle uscite (fila 23). Peraltro è vero che hai più spazio per le gambe, ma essendo in corrispondenza dei bagni avrai accanto un discreto viavai per tutta la durata del volo (specialmente se è full) che durante i voli notturni rende un po' complicato riposare.

http://corporate.alitalia.it/it/group/fleet/a330az.htm

Ciò detto, la economy sugli A330 AZ è una delle migliori economy di lungo raggio.
 
Concordo. La fila 11 del 330 nuovo è una sòla, perchè la paratia è troppo vicina. La cosa strana è che pure a me l'addetta del chk-in me la spacciò per fila comfort.
Vero anche il problema dello schermo con l'airshow fisso, che però non si pone nei 4 posti centrali.
 
Non hai tutti i torti, ma non è l'addetto che deve informarsi. La compagnia lo deve informare e istruire


giusto, anche perchè nel caso di addetti di scalo che lavorano , appunto, per lo scalo e NON per la compagnia aerea, la cosa significa fare check-in per svariate compagnie aeree, ognuna con le sue regole e configurazioni molto diverse tra di loro
 
giusto, anche perchè nel caso di addetti di scalo che lavorano , appunto, per lo scalo e NON per la compagnia aerea, la cosa significa fare check-in per svariate compagnie aeree, ognuna con le sue regole e configurazioni molto diverse tra di loro

Addetto di scalo è una qualifica generica: vale sia per chi lavora per un handler che gestisce più compagnie sia per chi lavora direttamente per una compagnia aerea

In ogni caso, se si tratta di un handler 'esterno', la compagnia dovrebbe informarla dei suoi servizi di punta attraverso dei briefing e/o l'invio di documenti. Se ciò non avviene, non è nè colpa dell'handler nè dell'addetto di scalo