Brasile, l'elicottero implode: trema e perde i pezzi


Ipotesi personale: E' completamente andata la trasmissione per il rotore anticoppia.
Fortuna che è successo a terra altrimenti non oso pensare alle conseguenze per chi era a bordo.....
 
Credo anche io che si sia trattato di questo raro fenomeno. Se cercate su youtube, trovate qualche altro caso simile.
Il fenomeno di cui parlate voi tecnicamente esiste,ma non e' un rischio calcolato che un elicottero possa andare in risonanza, bensì frutto di una avaria che se ovviamente fosse accaduta in volo sarebbe stata distruttiva per gli occupanti.
A giudicare dal fermo immagine verso l a fine del filmato , con la trave di coda fratturata dal resto della cellula si può ipotizzare un distacco dell'albero di trasmissione del passo collettivo( elica posteriore)?che ha causato anche quella specie di avvitamento a terra.potrebbe trattarsi anche di un problema legato ad una non corretta azione di manutenzione sempre comunque legata all'alberino di trasmissione posteriore.
 
Nessun problema tecnico e/o strutturale.
Questa è semplicemente la "ground resonance" fenomeno conosciuto e studiato che succede solo ad elicotteri con rotore articolato, quando si atterra in modo un po "pesante". Non è altro che una vibrazione piccola che parte dai damper delle pale e si propaga a tutto l'elicottero, e che si moltiplica man mano di intensità fino a diventate catastrofica come in questo filmato.
Quando un pilota ha il dubio di essere atterrato pesante e che potrebbe aver iniziato la ground resonaunce basto solo dare collettivo, alzarsi di nuovo in overing per 15/30 sec e riatterare, facendo cosí la vibrazione che era iniziata si cancella, oppure spegnere e fermare il rotore.
In questo video difatti non c'e il pilota a bordo, ciò dimostra che non si è accorto di aver preso ground resonaunce atterrando, la vibrazione si è moltiplicata ed è diventata evidente quando lui era già fuori dal velivolo, a quel punto non c'era piû nulla da fare, a parte filmare il raro evento.
Conclusion: Pilot error.
 
Ultima modifica: