Intanto sembra che IG si stia risollevando in borsa..
Risollevando dalla fossa delle Marianne ?
Intanto sembra che IG si stia risollevando in borsa..
Risollevando dalla fossa delle Marianne ?
Anche EI-CIW vola via
MD Douglas MD83 49785 1628 YR-HBB Medallion Air ferried 27dec11 IST-SAW prior delivery ex EI-CIW
Saluti
Sono in stato confusionale circa la flotta Meridiana...
10 MD80
3 A319
12 A320
3 A330
7 B737 (Air Italy)
4 B767 (Air Italy)
..... puo' essere?
chi mi spiega cos'è il "Florence kit" (senza insultarmi per la mia ignoranza...)??
Una implementazione al software di gestione dei comandi di volo dell'Airbus, per cui adottando questa modifica informatica il software che comanda in particolare gli alettoni (alieron) fa si che gli stessi al momento dell'atterraggio vengano su come dei normali speed-brakes (aerofreni) alari, andando così ad aggiungersi agli altri già presenti sul dorso delle ali, il tutto al fine di ridurre la distanza di atterraggio.chi mi spiega cos'è il "Florence kit" (senza insultarmi per la mia ignoranza...)??
Avevo letto che un aereo della generazione anni '80 (737 serie 3/4/5, famiglia MD80) può essere più economico da gestire di uno più moderno per una compagnia low cost. La manutenzione è abbastanza economica, i consumi non sono eccessivamente superiori a quelli dei 737 NG o della famiglia A32x; la questione grossa è per le parti di ricambio perché gli originali non sono più a magazzino presso i produttori ed ottenere piccole serie o pezzi unici può costare un capitale. Ma utilizzando parti CERTIFICATE di seconda mano o compatibili (veniva fatto il paragone di un pannello non strutturale di una toilet: la differenza tra il costo del compatibile e dell'originale arrivava ad un fattore 15!!!) di cui sembra esistere sufficiente disponibilità ecco che anche questo problema risulterebbe gestibile. Perdonate per la semplificazione brutale; mi piacerebbe se qualcuno del ramo potesse intervenire in merito. La conclusione è che una low cost che operasse con macchine vecchie, ma sperimentate e "sane" potrebbe essere profittevole nel breve termine: la SAS ha venduto parecchi dei suoi ottanta alla statunitense Allegiant Air.
Grazie per le info. Strano modello di servizio quello di Allegiant, che penso sia ben difficilmente concepibile in Europa. Domanda abbastanza OT. Mi pare di aver letto da qualche parte che qualche anno fa c'è stato un momento in cui c'è stata un ampia disponibilità di B737 quando Ryanair sostituì la flotta prendendo gli NG e Easyjet dismise i Boeing in favore degli Airbus: arrivarono sul mercato diverse macchine con pochi anni, sfruttate intensamente ma convenienti perché dismesse prima dei check "pesanti". Ricordo bene o l'età gioca brutti scherzi? Rientrando in topic, sempre per la serie "esercizi di memoria" negli anni '90 Meridiana mandava a svernare, diciamo così, qualche macchina in dry lease zona Caraibi: di nuovo, il ricordo è giusto?I 737NG e gli A32S sono le macchine ideali per le low cost che cercano di spremere gli aerei il più possibile con turn-around time aggressivi, e sono convenienti soprattutto se gli aerei sono pagati relativamente poco (i 737 di FR, per citare il caso più clamoroso, sono costati cifre irrisorie grazie ai contratti firmati nel periodo peggiore della storia di Boeing).
Sull'Airbus si dice...Flaps "0"grazie geardown.. flaps-up... ehm scusa thumb-up!
ciao
Enrico
I programmati sono andati via dal roastering gia da un pezzo, oramai la flotta md80 include solo i 10 di proprieta' su cui si e' fatta tutta la pianificazione estiva, le informazioni su ZH sono scorrette.Ma con tante partenze di MD80, in Meridiana riescono a fare tutti i voli programmati?
Vista la fusione di Meridiana con Air Italy e vista la presenza in Air Italy di 3 Boeing 737-700, di cui due ex easyJet, fossi in loro una telefonata ad easyJet la farei per gli ultimi due 700 in stored.
Saluti
Intanto da Airfleets risulta stored anche un A320 marche I-EEZH