Peretola, aut aut dell'Enac «L'unica pista possibile è quella parallela»

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
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E ci credo: i "pezzi grossi" DEVONO arrivare a Pisa! Questo per volontà politica (sigh!) ultratrentennale.
2000 m ben direzionata è tutto grasso che cola! Siamo realistici.

PARLARE DEL PROGETTO E RIMANERE OT SENZA INNESCARE LA SOLITA DIATRIBA CON PSA TI FA SCHIFO?

AVVISO A TUTTI, RIMANETE IN TOPIC , SI PARLA DI PISTA E NON DI PSA vs FLR

GRAZIE
 
Eh no, non puoi girartela come vuoi.
Prima attacchi la politica che si arroccherebbe a difesa di FCO a discapito della connettivita' di PSA (abbastanza comico), poi mi chiami 'ciccio', poi sempre ad esempio butti in mezzo Milano e la malagestione di MXP (tralaltro mancando il punto, se ti leggi gli innumerevoli thread al riguardo ti farai un'idea reale di dove sia il problema).
Ripeto stai parlando di cose che non vere. Ma tu hai idea di cosa significhi aprire un volo intercontinentale redditizio o pensi che basta il fatto che girando per Firenze vedi tot turisti?
Vuoi dare 'LORO' la possibilita' di scegliere dove arrivare con le 'LORO' compagnie? Ma di chi stai parlando? Porta delle prove a cio' che dici cosi almeno possiamo discutere serenamente di cose reali e non pippe mentali.
Trovo poi tutti questi discorsi cosi anacronistici in un contesto odierno dove tra open skies e 'co-marketing' gli scali medio piccoli hanno una quantita' di traffico ed offrono una scelta di destinazioni che fino a qualche anno fa se le sognavano di notte. In alcuni casi anche di voli non realmente sostenibili ma foraggiati comunque dalle istituzioni locali.

Sia chiaro io sono a favore del libero mercato (se cosi si puo' chiamare in ambito di aviazione), ma sono ancora piu' a favore di un sistema che funziona, sostenibile e porta guadagni a tutti gli stakeholders. Non il sistema dell'avercelo piu' lungo per avere voti e consenso.

AZ, sei troppo FANATIC!
M'hai bell'e divertito.
Facciamo festa.
Addio!
 
La realtà è che FLR allo stato attuale delle cose non è un apt x tutti. Le FSC ci atterrano, principalmente coi loro City Liner. Con quei tipi di a/m un po' devono e un po' vogliono tenere dei prezzi che, nella migliore delle ipotesi, non sono alla portata di tutti! Qualcuno IG in testa prova a fare qlc di diverso e, per la verità non lo fa nemmeno tanto bene. La domanda però è forte ed alcuni vettori, come per esempio ultimamente VY, hanno lanciato nuove rotte, ma le limitazioni della pista pesano parecchio. A testimonianza di quanto fin qui da me affermato a PSA fanno affari d'oro e numeri che, vista la Catchment Area, se FLR fosse una "cosa seria", non si potrebbe nemmeno sognare. E' vero che i charter intercontinentali non si organizzano dall'oggi al domani, ma è anche vero che uno scalo non può solo campare di quelli. Come è vero che Firenze sorge su una pianura dove, normalmente, è più facile fare un apt. Quindi le ragioni di uno scalo com'è quello attuale sono da imputarsi soltanto alla politica, anche perché se c'è una cosa che i fiorentini sanno fare bene è i commercianti e, francamente, non credo proprio si sarebbero privati della linfa vitale che "sgorga" da un apt nell'area metropolitana. Come ciò non bastasse, c'è pure Prato nelle vicinanze con le sue industrie. E' per quello che ho sempre sostenuto che un apt a Firenze potrebbe essere tra i primi 10 d'Italia ed è logico che, PSA prenderebbe il "grosso della mazzata", considerando anche la posizione più centrale e meglio raggiungibile. E' logico che i contraccolpi di un'emigrazione di massa PSA-FLR di tutto il traffico "interessante" spaventano, sopratutto la politica! E' inoltre fuori d'ogni dubbio che sia FR che U2 arriverebbero al Vespucci, sarebbe, per chi rinuciasse, lasciare "al nemico" una grossa fetta della torta.
Pensieri personali....:D

Può darsi tu abbia ragione.
fatto stà che la situazione aeroportuale di una Città di rilievo mondiale come Firenze è tragicomica, com'è stata "drogata" finora.
Sono curioso di vedere gli sviluppi post-pista nuova, inschallah!
 
Di questi 8 milioni buona parte sono europei che non vengono in aereo, molti altri atterrano a FCO MXP VCE e in una settimana si fanno il giro d'italia in bus.
Per quanto importante, il traffico verso la sola toscana non raggiunge la massa critica per sostenere un'aeroporto intercontinentale.
Io credo

Firenze da un punto di vista strettamente turistico è paragonabile a Venezia in quanto ad attrattività di visitatori. Se Venezia ha uno scalo intercontinentale non vedo perchè non lo possa avere Firenze. Visitatori che, per inciso, avrebbero solo l'imbarazzo della scelta tra visitare cità splendide e vicine tra loro quali Lucca, Siena, Arezzo ecc ecc
 
Firenze da un punto di vista strettamente turistico è paragonabile a Venezia in quanto ad attrattività di visitatori. Se Venezia ha uno scalo intercontinentale non vedo perchè non lo possa avere Firenze. Visitatori che, per inciso, avrebbero solo l'imbarazzo della scelta tra visitare cità splendide e vicine tra loro quali Lucca, Siena, Arezzo ecc ecc
Se ogni città d'arte in Italia avesse diritto ad un aeroporto intercontinentale ne avremmo più che caselli dell'autostrada.
Siamo realistici, accontentiamoci della pista di 2000 mt, che in Europa ti manda dappertutto.
 
Firenze da un punto di vista strettamente turistico è paragonabile a Venezia in quanto ad attrattività di visitatori. Se Venezia ha uno scalo intercontinentale non vedo perchè non lo possa avere Firenze. Visitatori che, per inciso, avrebbero solo l'imbarazzo della scelta tra visitare cità splendide e vicine tra loro quali Lucca, Siena, Arezzo ecc ecc

Infatti, io ho riportato solo quelli di Firenze, figuriamoci se sommiamo anche le Città che hai citato, il Chianti, ecc.
Ma ci accontenteremmo di una pistina per volare senza limitazioni in tutt'Europa.
 
Oggi sui giornali locali dichiarazioni (fatte ieri in una radio locale) di Barducci, presidente Provincia di Firenze, da lasciare senza parole: attacca l'ENAC che deve solo fare il suo mestiere, che non si deve permettere di dare giudizi sulla pista, ma solo fare valutazioni tecniche (!!??), che saranno loro (Barducci e amici suoi) a decidere e che si farà la pista obliqua anche se l'ENAC non vuole. Parla di "qualche privato che aumenterebbe i propri guadagni con la pista parallela" e via farneticando.

Poi è assurdo: sostiene la pista obliqua ignorando che gli aerei passerebbero sugli ospedali di Careggi e Meyer e sugli abitati di Rifredi, su Firenze stessa, che la testata arriverebbe a pochi metri dall'industria chimica SunChemical e dal nuovo gigantesco complesso dei Carabinieri, dall'altro lato interferirebbe col costruendo termovalorizzatore già approvato... eccetera, eccetera. Una follia!!

Possibile che nessuno gli risponda per le rime? Secondo me c'è da chiamare la neuro.
 
Oggi sui giornali locali dichiarazioni (fatte ieri in una radio locale) di Barducci, presidente Provincia di Firenze, da lasciare senza parole: attacca l'ENAC che deve solo fare il suo mestiere, che non si deve permettere di dare giudizi sulla pista, ma solo fare valutazioni tecniche (!!??), che saranno loro (Barducci e amici suoi) a decidere e che si farà la pista obliqua anche se l'ENAC non vuole. Parla di "qualche privato che aumenterebbe i propri guadagni con la pista parallela" e via farneticando.

Poi è assurdo: sostiene la pista obliqua ignorando che gli aerei passerebbero sugli ospedali di Careggi e Meyer e sugli abitati di Rifredi, su Firenze stessa, che la testata arriverebbe a pochi metri dall'industria chimica SunChemical e dal nuovo gigantesco complesso dei Carabinieri, dall'altro lato interferirebbe col costruendo termovalorizzatore già approvato... eccetera, eccetera. Una follia!!

Possibile che nessuno gli risponda per le rime? Secondo me c'è da chiamare la neuro.

Io credo che Barducci parli ma non conti nulla.
Lunedì ENAC darà i documenti ufficiali alla Regione e saranno loro giustamente a decidere.
Ben venga la pista obliqua se i 100 milioni li mette la Regione, sicuramente ADF non sborserà una lira per quel progetto.
Dovevano pensarci anni fa invece di vendere le quote dell'aeroporto ad un privato!
 
Oggi sui giornali locali dichiarazioni (fatte ieri in una radio locale) di Barducci, presidente Provincia di Firenze, da lasciare senza parole: attacca l'ENAC che deve solo fare il suo mestiere, che non si deve permettere di dare giudizi sulla pista, ma solo fare valutazioni tecniche (!!??), che saranno loro (Barducci e amici suoi) a decidere e che si farà la pista obliqua anche se l'ENAC non vuole. Parla di "qualche privato che aumenterebbe i propri guadagni con la pista parallela" e via farneticando.

Poi è assurdo: sostiene la pista obliqua ignorando che gli aerei passerebbero sugli ospedali di Careggi e Meyer e sugli abitati di Rifredi, su Firenze stessa, che la testata arriverebbe a pochi metri dall'industria chimica SunChemical e dal nuovo gigantesco complesso dei Carabinieri, dall'altro lato interferirebbe col costruendo termovalorizzatore già approvato... eccetera, eccetera. Una follia!!

Possibile che nessuno gli risponda per le rime? Secondo me c'è da chiamare la neuro.

Addirittura il Meyer? Ma è in viale dei mille?
 
Firenze da un punto di vista strettamente turistico è paragonabile a Venezia in quanto ad attrattività di visitatori. Se Venezia ha uno scalo intercontinentale non vedo perchè non lo possa avere Firenze. Visitatori che, per inciso, avrebbero solo l'imbarazzo della scelta tra visitare cità splendide e vicine tra loro quali Lucca, Siena, Arezzo ecc ecc

Il veneto é una regione nettamente più importante della toscana a livello economico e demografico.


Oggi sui giornali locali dichiarazioni (fatte ieri in una radio locale) di Barducci, presidente Provincia di Firenze, da lasciare senza parole: attacca l'ENAC che deve solo fare il suo mestiere, che non si deve permettere di dare giudizi sulla pista, ma solo fare valutazioni tecniche (!!??), che saranno loro (Barducci e amici suoi) a decidere e che si farà la pista obliqua anche se l'ENAC non vuole. Parla di "qualche privato che aumenterebbe i propri guadagni con la pista parallela" e via farneticando.

Poi è assurdo: sostiene la pista obliqua ignorando che gli aerei passerebbero sugli ospedali di Careggi e Meyer e sugli abitati di Rifredi, su Firenze stessa, che la testata arriverebbe a pochi metri dall'industria chimica SunChemical e dal nuovo gigantesco complesso dei Carabinieri, dall'altro lato interferirebbe col costruendo termovalorizzatore già approvato... eccetera, eccetera. Una follia!!

Possibile che nessuno gli risponda per le rime? Secondo me c'è da chiamare la neuro.


Purtroppo in toscana non si capisce niente e la regione ne risente, siamo più arretrati a livello infrastrutturale ti tutte le regioni del nord e nemmeno si cerca di rimediare. Il problema non é solo l'aeroporto.
Poi c'é anche il farsi la guerra, tutti quei comuni che non dovrebbe nemmeno esistere(vedi area metropolitana di Firenze, esclusa prato, ma anche quella di Pisa)

Io lo ripeto, per me potete fare tranquillamente la pista da 2000,2500 metri a patto che non crei problemi veri. Firenze merita un aeroporto decente.

Per il resto, Pisa serve comunque un'area molto popolta per la quale il suo aereoporto é più vicino rispetto a Firenze ed ha anche un proprio appeal turistico.

Se la pista sarà pronta tra 2-3 anni, nel 2015 pisa subirà certamente un duro colpo, ma continuerà ad essere un aeroporto necessario, viste le previsioni per l'aumento del traffico, sopratutto se la crisi si avvierà verso la fine e il prezzo del carburante scenderà. Senza contare lowcost che potrebbero espandersi, tipo easyjet.
Poi mettici finalmente una ferrovia decente che ti porta da pisa a firenze in 40 minuti e il problema é risolto.

Di giochi politici se ne fanno parecchi, però ancora non capisco l'ostilità ad oltranza dei sindaci della Piana. Gli aerei dovrebbero passare su prato ad un'altezza accettabile. A pisa cosa si dovrebbe dire?(tenendo presente che i rumori maggiori sono dovuti agli aerei militari)

Speriamo che oltre a eliminare i piccoli comuni, vengano eliminati i comuni inutili delle grandi città, si aprirebbero molte nuove possibilità nella gestione del territorio.
 
Il veneto é una regione nettamente più importante della toscana a livello economico e demografico.





Purtroppo in toscana non si capisce niente e la regione ne risente, siamo più arretrati a livello infrastrutturale ti tutte le regioni del nord e nemmeno si cerca di rimediare. Il problema non é solo l'aeroporto.
Poi c'é anche il farsi la guerra, tutti quei comuni che non dovrebbe nemmeno esistere(vedi area metropolitana di Firenze, esclusa prato, ma anche quella di Pisa)

Io lo ripeto, per me potete fare tranquillamente la pista da 2000,2500 metri a patto che non crei problemi veri. Firenze merita un aeroporto decente.

Per il resto, Pisa serve comunque un'area molto popolta per la quale il suo aereoporto é più vicino rispetto a Firenze ed ha anche un proprio appeal turistico.

Se la pista sarà pronta tra 2-3 anni, nel 2015 pisa subirà certamente un duro colpo, ma continuerà ad essere un aeroporto necessario, viste le previsioni per l'aumento del traffico, sopratutto se la crisi si avvierà verso la fine e il prezzo del carburante scenderà. Senza contare lowcost che potrebbero espandersi, tipo easyjet.
Poi mettici finalmente una ferrovia decente che ti porta da pisa a firenze in 40 minuti e il problema é risolto.

Di giochi politici se ne fanno parecchi, però ancora non capisco l'ostilità ad oltranza dei sindaci della Piana. Gli aerei dovrebbero passare su prato ad un'altezza accettabile. A pisa cosa si dovrebbe dire?(tenendo presente che i rumori maggiori sono dovuti agli aerei militari)

Speriamo che oltre a eliminare i piccoli comuni, vengano eliminati i comuni inutili delle grandi città, si aprirebbero molte nuove possibilità nella gestione del territorio.

Ciao, se fossero tutti ragionevoli come te intorno a Firenze e nella Toscana tutta, le cose sarebbero molto più semplici e lineari.
Io non sono tanto ottimista, però. Vedremo.