Low-cost e assegnazione dei posti: perchè no?

  • Autore Discussione Autore Discussione TheVoyager
  • Data d'inizio Data d'inizio

T

TheVoyager

Guest
Mi chiedo da tempo quale sia il risparmio per una compagnia low-cost nel non assegnare i posti a bordo, quando facendolo migliorerebbe sia l'ordine (niente risse e corse gli imbarchi) che la sicurezza (immediata identificazione del passeggero tramite il posto occupato). E' una questione tecnica o economica? O entrambe?
 
Mi chiedo da tempo quale sia il risparmio per una compagnia low-cost nel non assegnare i posti a bordo, quando facendolo migliorebbe sia l'ordine (niente risse e corse gli imbarchi) che la sicurezza (immediata identificazione del passeggero tramite il posto occupato). E' una questione tecnica o economica? O entrambe?


penso prevalentmente per non usare programmi di accettazione e relative seatmap con conseguente esborso di parecchi danari
 
Quando MOL se ne andò negli USA a studiare WN, non credo che non abbia pensato a questo ma.... la ressa, per chi non la vuole, da origine a..... priority boarding, che ovviamente, si paga! A prova di ciò adesso ti fanno prenotare, da qualche parte, ma ovviamente, pagando!
 
originariamente era motivato come un sistema per evitare che i passeggeri arrivassero all'ultimo momento utile al gate, come ricorda Tienneti.
Il priority boarding è venuto dopo. Il delta-costo per la gestione di una seatmap è ridicolo.
 
Non c'è nessun costo per la compagnia ad assegnare i posti, il sistema è già predisposto a farlo.. in teoria l'imbarco è più veloce senza posti assegnati
 
si ma a bordo è un caos, con una ressa assurda e le aa/vv costrette a scansarsi per non essere travolte. scene da terzomondismo.

Ma solo a me è capitato di vedere il caos con i posti assegnati? Di gente che sbaglia e deve rialzarsi per fare passare quello al finestrino, con conseguenti code?
 
Ma solo a me è capitato di vedere il caos con i posti assegnati? Di gente che sbaglia e deve rialzarsi per fare passare quello al finestrino, con conseguenti code?

Non sei l'unico a vedere certe scene, ma secondo me sarebbe più sensato vendere i posti comfort e il priority boarding in questo modo si avrebbero dei guadagni e in più non ci sarebbe caos e perdita di tempo a bordo per scegliere il posto. Mentre gli altri posti normali dovrebbero essere assegnati al momento del check in.
 
A me francamente la non assegnazione dei posti dá proprio l'idea di degrado. code di decine di metri giá quaranta minuti prima dell'imbarco e le annesse discussioni su chi ci fosse prima, frequenti quando ci sono "serpenti" di 150 persone, é quanto di piú squallido possa vedere in aeroporto. Chi sostiene che gli imbarchi siano piú veloci senza posti assegnati avrá dietro studi che lo dimostrano e per questo non entro nel merito, ma vedere certe calche selvagge ai gate mi é di gran fastidio. A parte il fatto che non mi capita di vedere molte persone che usufruiscono dei prioriti boarding (talvolta inutili peraltro), se la compagnia vuole un extra profitto basta che metta la scelta a pagamento al momento dell'acquisto, altrimenti li assegni in modo casuale, come Pegasus ad esempio. E l'imbarco avviene piú dignitosamente.
 
Ma solo a me è capitato di vedere il caos con i posti assegnati? Di gente che sbaglia e deve rialzarsi per fare passare quello al finestrino, con conseguenti code?

Non sei l'unico, anzi, senza il vincolo del posto assegnato ci si sbriga molto piu' velocemente.
Basta dare un'occhiata per capire se vale la pena avanzare lungo il corridoio oppure accomodarsi sul primo posto disponibile.

La storia del "...immediata identificazione del passeggero tramite il posto occupato..." poi non ha valore visto che non si hanno garanzie che il passeggero di un determinato posto non abbia chiesto di scambiare posto con qualcuno per una qualsiasi ragione. Penso che sia capitato a tutti di non sedersi nel posto assegnato o che qualcuno ci abbia chiesto di cedere il posto.
 
si ma a bordo è un caos, con una ressa assurda e le aa/vv costrette a scansarsi per non essere travolte. scene da terzomondismo.

Mica solo a bordo. Al gate se ne vedono di tutti i colori e, onestamente, con la sicurezza in bilico, non capisco come vengano tollerate e accettate certe situazioni
 
A me francamente la non assegnazione dei posti dá proprio l'idea di degrado. code di decine di metri giá quaranta minuti prima dell'imbarco e le annesse discussioni su chi ci fosse prima, frequenti quando ci sono "serpenti" di 150 persone, é quanto di piú squallido possa vedere in aeroporto. ......

Le file da 150 persone al gate le trovi anche sui voli con i posti assegnati, tanto quanto sugli altri voli,
cosa che e' ancora piu' triste visto che non c'e' motivo per fare la corsa al posto.
 
Mica solo a bordo. Al gate se ne vedono di tutti i colori e, onestamente, con la sicurezza in bilico, non capisco come vengano tollerate e accettate certe situazioni

Ma di quale aeroporto stai parlando? il tuo?
Negli ultimi 3 anni ho usato Ryanair da Manchester, Liverpool, Leeds, Malta, Siviglia, Bergamo, Trapani e non ho mai visto niente che mettesse in discussione la sicurezza.
 
Le file da 150 persone al gate le trovi anche sui voli con i posti assegnati, tanto quanto sugli altri voli,
cosa che e' ancora piu' triste visto che non c'e' motivo per fare la corsa al posto.

Da 150 persone forse no, peró é vero che ci sono file anche per i posti assegnati. Ma questo dipende dal buon senso della gente. Fare invece ammassare i passeggeri in una competizione sul "chi prima arriva meglio si accomoda", lo trovo poco dignitoso, tutto qui. Mia personalissima opinione, ovviamente.
 
A me francamente la non assegnazione dei posti dá proprio l'idea di degrado

Non avrei usato termine migliore. Sul resto ovviamente concordo. Chi vede e vive queste cose tutti i giorni lo sa alla perfezione

Interessante come qualcuno si basi solo sull'ordine senza citare manco per sbaglio la sicurezza
 
Io noto, e provo, molta più serenità con il posto assegnato che con il free seat. Anche se dovrei aggiungere che generalmente io voglio un determinato posto.

Il vero generatore di panico e caos in cabina, invece, è il bagaglio a mano!
 
Secondo me la vera ressa del posto non assegnato si ha quando ti porta il bus all'aereo.... Per i priority non c'è problema, ma per gli altri ho visto gente spingere davanti alla scaletta con modi da "far west"... Nel caso di finger invece è tutto semplice, chi ci tiene al posto si piazza davanti al gate 50 minuti prima e basta. Con il posto assegnato ho visto code dovute soprattutto a gente con il posto 50A salire dalla scala anteriore piuttosto che da quella posteriore, o gente che ai finger nonostante chiamassero gli imbarchi in base alle file, infischiarsene presentandosi lo stesso davanti all'addetta.....