Ok, si riparte!
Una piccola cosa che ho dimenticato di dire prima…all’arrivo, dopo 8 ore di volo, una ciuspa ci stava tutta…esco fuori dall’apt e chiedo da accendere ad una guardia giurata…appena mi sente parlare in inglese mi fa “ma tu sei italiano vero?” ed io “si certo, anche tu?” – “no sono Albanese, ma vivo da 15 anni qua, che bello, non parlavo italiano da quando avevo le motovedette della Guardia di Finanza sotto casa!!!” – e mi attacca a parlare, simpaticissimo, mi spiega come arrivare all’hotel (e che vai a fare in taxi, prendi l’autobus ci metti meno e costa pochissimo!!) mi fa il biglietto lui, un grande insomma!
In autobus, tutto in francese, manco a dirlo ho perso la mia fermata…chiedo all’autista come arrivare al mio hotel, e lui mi fa “aspetta qua con me, facciamo le ultime tre fermate e poi ti ci riaccompagno io con l’autobus!” – ma che simpatici sti abitanti di Motreal!!!

Al ritorno invece, per evitare pericoli, vado in taxi…pure loro tutti particolari…oltre a non fare la cresta, pretendono pure di essere pagati con carta di credito, quando gli ho fatto vedere il “cash” si è quasi incazz*to

E, per chi non lo capisse, ti piazzano anche un bel cartello all’interno del taxi
L’aereoporto di YUL si presenta abbastanza “antiquato” da fuori a dire il vero, ed è impossibile non fare un piccolo paragone con il sistema aeroportuale milanese…YUL come certametne saprete era considerato un “city airport” e anta anni fa fu pianificato un mega-aeroporto, che doveva diventare lo scalo intercontinentale del Quebec…il famoso Mirabel…solo che hanno pensarono bene di piazzarlo a una distanza abissale dalla città, mentre YUL è a appena 20 min di taxi dal centro; morale…Mirabel chiuso e dimenticato, come una cattedrale nel deserto (di ghiaccio) e YUL perfettamente oprativo…bruttino si, ma comodissimo!
Il terminal 2 è completamente dedicato a Air Canada, che, non so come faccia, ma ha una valanga di HUB sparsi per tutto il Canada…quello che salta all’occhio è che la business qua la chiamano “super elite” sti cazz

mica micio micio bau bau eh
Il banchi sono separati, anche se in Eco non c’è molta coda…tra l’altro come vedremo dopo il volo sarà pieno a tappo in J, ma quasi vuoto in Y…boh….
I varchi si sicurezza si passano rapidamente, coda scarsissima, ma molto puntigliosi…ah niente controllo passaporto…boh!
L’apt come detto è abbastanza triste…ricorda un po’ MXP se vogliamo
Così dopo aver girato un po’ a vuoto, decido di provare la saletta AC…da fuori si presenta così…foglia di acero….
Check-in in saletta molto rapido e funzionale; dopo aver controllato la carta d’imbarco, chiesto se volevi cambiare posto (fossi matto, ho l’1A

) si sale su al primo piano, e qui già siamo su un altro livello rispetto all’aeroporto! Vetrata su vista piste…figata!
Saletta computer…scarsina a dire il vero ma c’era il Wi-Fi aggratis…(ah non ho comprato SIM locali, chiedevano il passaporto qua, uffa…)
Angolo riviste..tutte tranne le italiane…e che cazz…
E angolo bambini con playstation…ovviamente testata
La saletta si estende in lungo più che in largo, ma è molto confortevole, con colori decenti (poco grigio per fortuna!)
L’angolo snack non è niente di che…zuppettina e biscotti
Mentre l’angolo bevande è decisamente meglio! Birre, alcolici…superalcolici!
Anche se alla fine, dopo aver provato a spillare 2 birre senza successo, ripiego sul “solito”…
Time to go! Prima esperienza AC, e mi tocca il livrea StarAlliance! Questa volta si vola sul C-GHLM, un 330-300 abbastanza anzianotto, ma porta bene i suoi anni! Il volo è uno YUL-FRA e come anticipato, la cabina J è piena a tappo, mentre la Y è semideserta…poco male! Miglia di volo: 3642 per 8 ore circa di volo…
Arrivo tardissimo all’imbarco, praticamente salgo per ultimo

la divisione c’è, ma alla fine il tunnel di imbarco è unico, vabbeh
Prima foto agli interni della J; la cabina si presenta, sotto certi aspetti, simile a quella di AZ, nel senso che è un po’ claustrofobica, e, come AZ, le cappelliere centrali sono rimosse; tuttavia è l’unica cosa simile alla nostra compagnia, per il resto la Business è in tutto e per tutto simile a quella di Virgin Atlantic; disposta a spina di pesce con 2 corridoi centrali; io sono al posto 1°, sinistra avanti; la fila di sinistra ha il vantaggio indiscutibile che è meno “trafficata” dell’altra, e in un certo senso da anche più privacy
Il mio sedile…salta subito all’occhio il primo grande difetto (per il resto quasi l’unico a mio parere) di questa configurazione…portaoggetti zero…non c’è spazio nemmeno per un giornale…poco male! Il posto 1A ha un ripiano dove vengono messi i giornali, che sfrutterò alla grande per tutto il volo
Vista posteriore della cabina di J…superaffollata! Di buono c’è che è impossibile tozzoliarti, nemmeno per sbaglio
Telecomando un po’ vecchiotto, ma funzionale!
Si inizia con un prosecchino, niente male! Concentra il sonno!
La seduta è abbastanza larga, e anche in posizione di “decollo” si riesce a stare comodi
Amenity kit, abbastanza fornito…spazzolino, creme, cuffie, mascherine, calzini, rasoio, ecc. Anche la borsetta è carina, un altro pianeta rispetto a LH!
Stesso dicasi per l’IFE..due lingue (ovviamente inglese e francese) ma monitor touch enorme, e ben mantenuto!
Scelta dei programmi…unica pecca, manco un film in italiano! Uffa!
Il live show è bello fornito…anche qua siamo anni luce da LH, batutta 6-0 6-0 6-0
Finalmente ci muoviamo! I finestrini fanno un po’ pena a die il vero, e in particolare sono decentrati con il sedile, quindi per fare una foto bisogna fare i contorsionisti…vabbeh giusto per testimonianza
E finalmente siamo in aria! Live show stile AZ…arrivo previsto con 30 min di anticipo, ottimo!
Qui, al contrario di LH, le AA/VV sono, nell’ordine di importanza: 1) Brutte – 2) Racchie – 3) Anzianotte – 4) Antipatiche – 5) snob….una tragedia insomma

Servono quasi con “fastidio”…cmq. riesco a avere il mio “solito” e un po’ di noccioline, tanto per iniziare…
Intanto si dimenticano il carrello davanti al mio sedile per 20 min…impossibile uscire…
Per la cena, siamo sicuramente meglio di LH, anche se non è paragonabile alle “first” europee o asiatiche...devo ancora capire perché gli americani (esteso ai canadesi) si ostinino a usare la parola first per questa classe di servizio…fermo restando che è una business a tutti gli effetti!
Cmq. antipasto di salmone, insalata, servito abbastanza bene…niente di triste alla LH insomma
Per il main course, mi butto sulla carne…ottima…al primo morso…poi scopro che hanno esagerato col pepe…è a dir poco immangiabile! Peccato perché era cucinata davvero bene! Però sono ovviamente gusti personali, gli altri pax la strafogano tranquillamente…
Io però non resisto, e me la faccio cambiare con un pollo ripieno (o era tacchino?) buono, senz’altro mangiabile
Finita la cena, facciamo due passi e diamo un’occhiata alla Eco…direi che non si presenta male, anzi..sarà che è mezza vuota, ma ha un bell’aspetto, ben tenuta!
Sconfortante il LF qua dietro…
Decido di andare a letto, e qua c’è un piccolo problemino…la poltrona diventa completamente piatta, ma l’aereo viaggia con il muso all’insù…non mi era mai capitato, ma è come stendersi a testa leggermente all’ingù…alla fine niente di preoccupante, 2 cuscini e si risolve il problema…
E il mio solito disastro al risveglio…sono un casinista incredibile, ancora mi chiedo come mai non abbia mai perso il mio passaporto…
Cmq. risveglio quasi all’arrivo…dormito (con due cuscini) davvero benissimo! Ottima poltrona, senza dubbio la migliore delle americane (estese) che abbia mai provato.
Colazione stile AZ, solo frutta e cornetto (e succhi)..vabbeh fame non la ho, però si potevano sforzare un poco di più…
Fine del TR!
Fatto principalmente per far vedere un prodotto un po’ particolare, che non mi sembra fosse mai stato postato su AvCiv…spero vi sia piaciuto, anche se (per motivi di tempo) non riesco mai a fare OT decenti!
Saluti dal Canada!