Ministro turismo malese esorta MAS e Air Asia X a recuperare i voli chiusi


DusCgn

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9 Novembre 2005
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Tourism Ministry wants MAS, AirAsia X to resume suspended flights

RAUB: The Tourism Ministry will intensify its efforts to persuade Malaysia Airlines (MAS) and AirAsia X to resume their flights to regional and international destinations, which were suspended recently.

Its minister, Datuk Seri Dr Ng Yen Yen, said this was important as the suspension of the flights would cause the tourism industry to suffer a massive decline in the number of tourist arrivals to Malaysia and hence, lose billions of ringgit in revenue.

"This is because each foreign tourist will spend between RM1,000 and RM4,000 depending on their country of origin," she told Bernama after presenting the 1Malaysia People's Aid (BR1M) to over 400 recipients in Raub parliamentary constituency here Tuesday.

However, Dr Ng said the ministry realised that the matter was beyond its jurisdiction and hence, could only hope that the two companies would reconsider their decisions.

"We cannot do anything as this is their business decision and they must have their own plans and strategies, but we will work harder to encourage and persuade both MAS and AirAsia X to resume the suspended flights," she said.

Dr Ng said to overcome the issue of declining number of tourist arrivals, the ministry would focus more on the tourists who would stay longer and spend more in Malaysia.

The ministry is expecting 25 million tourist arrivals for this year with a targeted revenue of RM60bil, she said.

Air Asia X had recently suspended four of its international flights, namely to Mumbai, New Delhi, Paris and London, while MAS suspended its regional routes, namely Kota Kinabalu-Osaka, Kota Kinabalu-Kuala Lumpur, Kota Kinabalu-Haneda (Tokyo) and Kota Kinabalu-Seoul last month.

MAS has also reduced the frequency of its flights from Kuala Lumpur to Surabaya, Johannesburg and Rome, Kuala Lumpur-Karachi-Dubai, Kuala Lumpur-Dubai-Damman, Kuala Lumpur-Cape Town-Buenos Aires, and Langkawi-Penang-Singapore. - Bernama

http://thestar.com.my/news/story.asp?file=/2012/2/14/nation/20120214190306&sec=nation
 
Bisogna vedere se le esortazioni avranno seguito.......e non è detto su entrambe le aerolinee e su tutte le rotte chiuse.
 
non credo che questo abbia importanza per l'Italia, o sbaglio?

E quindi? Perché questo provincialismo?

Ad ogni modo, per me la notizia è interessante, sto per andare a pranzo con un collega che è sposato con una malese e che l'altro giorno si era lamentato esattamente della chiusura del volo di Air Asia, appena lo vedo gliela riporto ..
 
Il ridimensionamento del network delle compagnie malesi è catastrofico per l'economia nazionale. Negli ultimi anni la Malaysia ha investito moltissimo sul turismo, che risulta essere una delle prime foti di guadagno del Paese. E' chiaro che difronte ad una situazione del genere scende in campo anche il ministro. Non escluderei inoltre qualche aiuto di Stato per MH e Air Asia.
 
E quindi? Perché questo provincialismo?

Ad ogni modo, per me la notizia è interessante, sto per andare a pranzo con un collega che è sposato con una malese e che l'altro giorno si era lamentato esattamente della chiusura del volo di Air Asia, appena lo vedo gliela riporto ..

facci sapere cosa mangiate cosi cerchiamo due ricette tradizionali e non siamo provinciali per te
 
facci sapere cosa mangiate cosi cerchiamo due ricette tradizionali e non siamo provinciali per te

Io cucina britannica, felafel e brie, lui credo abbia preso un qualche paté, roba francese.

Il provincialismo era ovviamente riferito alle critiche quando qualcuno parla di rotte che non intersecano il Mal paese. Viviamo in un mondo globalizzato, io vendo i miei servizi ed il mio prodotto a clienti che operano su 7 continenti, se non ti va di leggere un thread su Air Asia, passa avanti, così come faccio io quasi sempre con le provincialissime diatribe tra MXP e LIN, PSA e FLR, e così via.
 
Sarebbe interessante aprire un volo per Palermo...

Il mio amico non me ne vorrà, ma non credo né che ce ne siano le premesse (i Malesi che vogliono visitare la vostra area geografica vogliono andare a Venezia o Roma, conoscono poco la Sicilia), e soprattutto un eventuale molto poco probabile volo diretto per PMO danneggerebbe un eventuale ben più sensato volo TK per Istanbul, per cui meglio evitare :p
 
Il ridimensionamento del network delle compagnie malesi è catastrofico per l'economia nazionale. Negli ultimi anni la Malaysia ha investito moltissimo sul turismo, che risulta essere una delle prime foti di guadagno del Paese. E' chiaro che difronte ad una situazione del genere scende in campo anche il ministro. Non escluderei inoltre qualche aiuto di Stato per MH e Air Asia.

Infatti è molto probabile.
Milano ora tra l'altro è tappezzata di pubblicità "Visit Malaysia"....
 
Il ridimensionamento del network delle compagnie malesi è catastrofico per l'economia nazionale. Negli ultimi anni la Malaysia ha investito moltissimo sul turismo, che risulta essere una delle prime foti di guadagno del Paese. E' chiaro che difronte ad una situazione del genere scende in campo anche il ministro. Non escluderei inoltre qualche aiuto di Stato per MH e Air Asia.

Non sono d'accordo. La porta d'accesso della Malaysia è sempre stata ed è tutt'ora Singapore.
KL è la capitale, ma non è certo un posto turisticamente molto rilevante all'interno del paese, per cui anche chi arriva a KUL, molto spesso lo fa solo per fare scalo. Quindi farlo lì piuttosto che altrove, per il turista che va a Penang o a Langkawi non cambia molto.
Allo stesso modo, chi fa il tour della Malaysia, in larga misura ha come base di partenza e arrivo Singapore.
La prova migliore che KL non sia redditizia, è data dal fatto che hanno tagliato rotte sia la LC Air AsiaX, sia la major Malaysian. Vista l'abbondanza di voli da SIN per tutto il mondo, nonchè per le piccole destinazioni malesi, non credo proprio che il turismo ne risentirà. L'orgoglio dei malesi costretti a far volare i "loro" turisti via SIN, invece si. Ma questo è un altro problema.
 
Vista l'abbondanza di voli da SIN per tutto il mondo, nonchè per le piccole destinazioni malesi, non credo proprio che il turismo ne risentirà. L'orgoglio dei malesi costretti a far volare i "loro" turisti via SIN, invece si. Ma questo è un altro problema.

Ma non lo so. Da SIN a KL sono quasi 400 km ed almeno 5-6 ore in auto, non mi pare incredibile che la zona di KL risenta di questi tagli (che potrebbero essere stati effettuati appunto per mettere pressione al governo per ottenere sconti fiscali o altri vantaggi, chiederò lumi al collega al prossimo pranzo).
 
Ma non lo so. Da SIN a KL sono quasi 400 km ed almeno 5-6 ore in auto, non mi pare incredibile che la zona di KL risenta di questi tagli (che potrebbero essere stati effettuati appunto per mettere pressione al governo per ottenere sconti fiscali o altri vantaggi, chiederò lumi al collega al prossimo pranzo).
Credo che nessuno usi la macchina tra SIN (aeroporto) e KL (città). Tra SIN e KUL ci sono un numero esagerato di voli: Wikipedia li quantifica in 450 a settimana. Non so dirti se il numero è esatto, ma sono davvero tantissimi. E i prezzi abbordabili.
Ovviamente un volo diretto è più veloce di uno con scalo, ma in questo caso, vista la frequenza dei voli tra le 2 capitali e il fatto che lo scalo venga fatto in un signor aeroporto quale è Changi, il disagio è veramente limitato.
E le possibilità di volare sul LR partendo da SIN sono nettamente superiori a quelle consentite da KUL (era così anche prima dei tagli), consentendo una flessibilità di scelta sconosciuta all'aeroporto della capitale malese.
Non va comunque dimenticato che anche in Malaysia e Singapore, si fanno sentire EK &c.
E non poco.