Flotta Alitalia: il phase out

  • Autore Discussione Autore Discussione ZFox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Sarebbe alquanto grottesco visto che i B767 di Alitalia, tra gli esemplari ancora in flotta e gli altri già usciti, sono in condizioni migliori di quelli Blue Panorama
Considera che ci sono dei contratti di leasing in essere, quelli AZ ormai sono in phase out e come si legge sopra promessi ad altri, come per gli A332 ex AP per uscire in anticipo da un leasing devi trovare un accordo con il lessor.

Allo stato attuale delle cose tutto è possibile, non abbiamo news ufficiali ma solo rumor e AZ stessa sta ancora valutando tutte le possibilità.

Più che altro sarebbe interessante capire che cosa ne è stato dell'ordine dei B787 fatto da BV poi girato al lessor e poi pare annullato da parte di BV, però viene citato ancora negli articoli insieme al SSJ il cui ordine immagino verrà cancellato se non sovvengono pressioni politiche che comunque non ci sono state al momento che AZ ha scelto gli E-Jet.

Il B787 con slot di consegna pure abbastanza vicini nel tempo potrebbe essere interessante per AZ anche se si andrebbe a creare l'utilizzo di una terza macchina sul LR.

Comunque tutti i discorsi sul LR è legato alla scelta che Sabelli annunciò alcuni mesi fa dicendo che stavano parlando con Boeing e con Airbus. E' evidente che con l'uscita integrale dei B763 a fine 2012 ed eventualmente anche dei 2 A332 ex AP per la summer 2013 o riducono oppure dovranno procurarsi 4-5 nuove macchine perchè con 20 non la voli la summer 2012 + Dehli che si vocifera in apertura con la winter prossima con l'arrivo dell'ultimo A332 in ordine.
 
Ok che sono macchine più recenti dei due ex AP, ma AZ cosa se ne farebbe due tre 330 motorizzati PW quando la flotta è tutta sotto GE? Credo che sul mercato ci sia ben altro...
Come già scritto in AZ stanno valutando tutte le varie opzioni sul mercato, di decisioni non ne hanno prese ed è quindi inutile che facciamo pagine e pagine di valutazioni e critiche preventive.
 
La mia era solo una considerazione visto che quelli rimasti hanno già trovato una casa futura e quindi tanti saluti. Ma spero non siano così polli da accogliere quelli di Blue Panorama che sono messi peggio dei loro già congedati e sulla via del congedo per aspirare a qualcosa di meglio (gli A330 nuovi di zecca che stanno entrando in flotta)

Cmq l'ordine di Blue Panorama per i B787 (faccio fatica a trattenere le risate leggendo "Blue Panorama" e "B787" nella stessa frase) venne tagliato per poi piazzare quello per i Superjet
 
Come già scritto in AZ stanno valutando tutte le varie opzioni sul mercato, di decisioni non ne hanno prese ed è quindi inutile che facciamo pagine e pagine di valutazioni e critiche preventive.
Era una risposta di più ampio respiro che non di critica ad una scelta non ancora fatta. Ci sarebbero delle implicazioni per la manutenzione (in casa s'intende) se la scelta ricadesse proprio su queste tre macchine? Sappiamo solo che il mercato, allo stato attuale, è avaro di 330, in quanto macchine recenti, e che il gruppo IG-I9 ha laccarezzato l'idea di standardizzare la flotta con 767.
Non vedo ne la critica ne la valutazione preventiva.
 
Come già scritto in AZ stanno valutando tutte le varie opzioni sul mercato, di decisioni non ne hanno prese ed è quindi inutile che facciamo pagine e pagine di valutazioni e critiche preventive.

meno male, avevo paura che si dessero una mossa a decidere.... del resto, fino a che volano, tutti gli aerei sono ancora buoni, e assolvono al loro unico compito, quello di trasportare gente e merci da A a B.
 
Era una risposta di più ampio respiro che non di critica ad una scelta non ancora fatta. Ci sarebbero delle implicazioni per la manutenzione (in casa s'intende) se la scelta ricadesse proprio su queste tre macchine? Sappiamo solo che il mercato, allo stato attuale, è avaro di 330, in quanto macchine recenti, e che il gruppo IG-I9 ha laccarezzato l'idea di standardizzare la flotta con 767.
Non vedo ne la critica ne la valutazione preventiva.

[Fantaflotta ON] AZ gira ad IG-I9 i 767 di Blue Panorama e si prende in cambio i tre A330, geniale no?! [Fantaflotta OFF]
 
meno male, avevo paura che si dessero una mossa a decidere.... del resto, fino a che volano, tutti gli aerei sono ancora buoni, e assolvono al loro unico compito, quello di trasportare gente e merci da A a B.

Il 'come' li trasportano è pure importante, altrimenti standardizziamoci verso il basso in pieno stile Ryanair

Alitalia, grazie al sublime lavoro di manutenzione, ha mantenuto in condizioni accettabili e sicure anche aerei di una certa età, e questo completa il tuo post. Ma non credo che quelli di Blue Panorama rispecchino questo stesso 'pedigree'
 
*Embraer 170 *LR *170.00036 * *F-H *Régional Airlines *delivery 09feb12 EXT-CFE, house cs, EI-reg *ex EI-DFL
 
*Boeing 737 *-4Q8 *26302 *2620 *YR-BAM *Blue Air *in full cs at SNN 09feb12 after paint prior delivery *ex SE-RJA

Questo è l'ex EI-CXM di AP, poi passato a Tor Air, ora in consegna a Blue Air. Non mi ricordo se è stato in CAI, quindi l'ho riportato. In caso contrario, come non detto.
 
*Boeing 737 *-4Q8 *26302 *2620 *YR-BAM *Blue Air *in full cs at SNN 09feb12 after paint prior delivery *ex SE-RJA

Questo è l'ex EI-CXM di AP, poi passato a Tor Air, ora in consegna a Blue Air. Non mi ricordo se è stato in CAI, quindi l'ho riportato. In caso contrario, come non detto.

No, non è stato in CAI, ma prima o poi inserirò anche questi ex-AP "puri" :)
Tks!

P.S.: a parte i -200 che ci sono già, ovviamente....
 
Ultima modifica:
*Embraer 170 *LR *170.00032 * *F-H *Régional Airlines *ferried 14feb12 EXT-NWI, EI-reg for paint *ex EI-DFK
 
EI-CRD:

Volo AZ 8920 del 23 febbraio 2012
Tel Aviv - Dublino
Orario Programmato 14.00 18.30
Orario Effettivo 14.12 18.03
Status attuale del volo In partenza