Airbus studia le sharklets anche per l'A330


Lattughino

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24 Luglio 2007
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Molo Beverello - Napoli
Come da oggetto allo studio la possibilità di montare le sharklets anche sulla flotta WB di 330:

Airbus is looking at the potential of adapting its sharklet wing-tips to the A330 following good results from initial flight tests of the modification on the A320.
The manufacturer is also interested in raising the maximum take-off weight of the A330-200 further, to 240t.
Chief operating officer for customers John Leahy, speaking to Flightglobal Pro in Hamburg, said the airframer was "getting better results than we thought" from the sharklets fitted to the A320.
Sharklets on the A330-200 could nudge the twinjet's range closer to the capability of the rival Boeing 787-8.
He said initial results indicated improvements which exceeded early estimates of 3.4%.
Leahy said Airbus was "studying" the possibility of putting sharklets on the A330, and added: "Right now we're still several months away from a decision."
The process was complex, he said, because the A330 already has winglets, so the benefit of sharklets would have to be clear, and the airframer needed to analyse wing loading - particularly because it was also trying to raise the A330-200's maximum take-off weight to 240t.
He said the airframer would "ideally" look for a retrofit as well as new-build solution, but pointed out that Airbus could not indicate a production date until it had determined the nature of the sharklet design. "We don't know what 'it' is," said Leahy.
Leahy added that Airbus would also like to raise the take-off weight of its A330-300, to "the same" level of 240t.

http://www.flightglobal.com/news/ar...dy-follows-good-results-on-a320-tests-367002/
 
Vedrei bene da parte di Airbus la scelta di rimotorizzare i 330 (sia 200 che 300) e cancellare il 350-800.
 
Non ho ben capito cosa intendi. Cioè Aibus dovrebbe buttare al vento milioni di investimenti e semplicemente rimotorizzare i 330?
No, il mio ragionamento è limitato al 350-800, macchina che non sarà ottimizzata (dichiarato da Airbus), ma sarà solo una versione accorciata del 350-900, quindi con alcuni elementi sovradimensionati e più pesanti di quanto avrebbero dovuto essere.
Vedrei bene una rimotorizzazione dei 330 con lo stesso RR Trent XWB, attualmente previsto per il 350 in versione depotenziata. Credo sia plausibile un calo dei consumi intorno al 15%, che permetterebbe una maggiore autonomia (benvenuta soprattutto sulla serie 300) o un aumento del carico pagante.
In questo modo si coprirebbe bene la fascia bassa del mercato WB facendo concorrenza al 787 puntando soprattutto su prezzo e commonality con le varie flotte di 330-340. Sicuramente mettere in produzione un 330 NEO costerebbe una frazione rispetto alla progettazione di un WB delle dimensioni del 787 (globalmente inferiori a quelle del 350) e permetterebbe ad Airbus di presidiare bene anche in un futuro a medio termine la fascia bassa del mercato WB.
Il 350 nelle versioni 900 e 1000, si posizionerebbe in modo ottimale al di sopra della gamma 330 per chi cerca maggiori carichi e autonomia, rendendo a mio avviso complementare l'offerta dei due modelli.
 
No, il mio ragionamento è limitato al 350-800, macchina che non sarà ottimizzata (dichiarato da Airbus), ma sarà solo una versione accorciata del 350-900, quindi con alcuni elementi sovradimensionati e più pesanti di quanto avrebbero dovuto essere.
Vedrei bene una rimotorizzazione dei 330 con lo stesso RR Trent XWB, attualmente previsto per il 350 in versione depotenziata. Credo sia plausibile un calo dei consumi intorno al 15%, che permetterebbe una maggiore autonomia (benvenuta soprattutto sulla serie 300) o un aumento del carico pagante.
In questo modo si coprirebbe bene la fascia bassa del mercato WB facendo concorrenza al 787 puntando soprattutto su prezzo e commonality con le varie flotte di 330-340. Sicuramente mettere in produzione un 330 NEO costerebbe una frazione rispetto alla progettazione di un WB delle dimensioni del 787 (globalmente inferiori a quelle del 350) e permetterebbe ad Airbus di presidiare bene anche in un futuro a medio termine la fascia bassa del mercato WB.
Il 350 nelle versioni 900 e 1000, si posizionerebbe in modo ottimale al di sopra della gamma 330 per chi cerca maggiori carichi e autonomia, rendendo a mio avviso complementare l'offerta dei due modelli.
Scelta che potrebbe essere plausibile...