[TR] AHO-FCO-JFK-FCO-AHO


Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Eccomi a scrivere finalmente il TR del mio primo viaggio intercontinentale... era ora, dopo anni di scorrazzate in giro per l'Europa. Così avrò modo di aggiungere la mia valutazione alle altre di questi giorni su come si viaggia in "classe trasporto bestiame" in AZ.
L'occasione è il weekend dei Baker Street Irregulars, la prima associazione mondiale di appassionati di Sherlock Holmes. Se volete farvi un'idea, date un'occhiata a questo link: http://www.bakerstreetjournal.com/bsiweekend.html
Naturalmente, dato che è la mia prima volta a New York, parto con qualche giorno di anticipo in modo da vedere anche la città.
Si parte di mattina presto da AHO. Molta fila ai controlli, anche se stranamente c'è poca gente sul volo per Roma, mentre sono strapieni quelli per Milano e Torino AZ, e Pisa con FR.
Carino il nuovo allestimento nell'area check-in:
ny201201.jpg


Carte di imbarco:
ny201202d.jpg


Lunedì 9 gen 2012
AZ7565 AHO-FCO
Airbus A319 EI-IMM
Scheduled: 07:05
Actual: 07:08
LF: circa 60%

La luna tramonta sopra le nuvole
ny201203.jpg


Arriviamo in perfetto orario. Al molo B ovviamente monocolore AZ:
ny201204.jpg


Per la prima volta mi dirigo al satellite G con il trenino, dopo essere passato al controllo passaporti senza neanche uno sguardo alla marca da bollo nuova di zecca.
Lui ci porterà oggi al JFK:
ny201205.jpg


Delta (purtroppo con vetro sporco):
ny201207.jpg


US Airways credo per PHL:
ny201208.jpg


Qatar Aiways:
ny201206.jpg


C'è anche il 767 AZ in livrea Skyteam ma è controsole, niente foto decenti.

Fortunatamente la connessione non è molto lunga, anche se l'imbarco inizia con qualche ritardo. Il volo è pieno quasi a tappo, Magnifica piena, Classica Plus quasi piena (un paio di posti vuoti), Economy piena se non del tutto almeno quasi.

Lunedì 9 gen 2012
AZ608 FCO-JFK
Airbus A330 EI-EJJ
Seat: 24L
Scheduled: 10:25
Actual: 11:00
LF: circa 95%

Benvenuto a bordo. Grazie!
ny201209.jpg


Pitch ottimo, larghezza del sedile pure.
ny201210.jpg


IFE non attivo in partenza, quindi niente telecamera al decollo. Diventa tutto visualizzabile dopo una quindicina di minuti dalla partenza.
Auricolari in dotazione scarsi e gracchianti, ma mi sono portato i miei Sennheiser, con questi l'audio è ottimo.

Argentario e Isola del Giglio... purtroppo sappiamo tutti cosa è successo proprio qui qualche giorno dopo.
ny201211.jpg


Rotta che passa per la Francia meridionale:
ny201212.jpg


Scavalchiamo le Alpi:
ny201213.jpg


Pranzo: a differenza di quanto riportato da altri, ho trovato ottima la qualità del cibo per essere un'economy. Prendo la lasagna, calda e di discreto sapore e consistenza. Pane caldo, fetta di prosciutto, vino senza infamia e senza lode, come c'era da aspettarsi. Il dolce è il punto debole, una sorta di budino spugnoso con un vago gusto di menta, ma a me piacciono poco anche i dolci buoni, figurarsi la roba industriale. Nel complesso darei un 7+.

Speravo di dormire un po' (io di solito riesco a prendere sonno anche su un volo di 40') ma non c'è proprio verso. Mi guardo uno speciale su Benigni, poi provo un po' i giochini. Niente male davvero, il telecomando funziona bene e i giochi d'azione sono veloci e abbastanza vari. Certo, alcuni sono troppo facili.
ny201214.jpg


L'IFE aiuta a passare un po' il tempo, leggo un po', ma non c'è verso di assopirmi. Intanto arriviamo qui:
ny201215.jpg


Mi alzo per sgranchirmi un po' e approfitto per fare qualche foto della cabina.
ny201216.jpg


Faccio anche il mio dovere di forumista:
ny201217.jpg


Bagno comodo e sufficientemente pulito. In fondo all'aereo c'è la zona rinfreschi, per essere un carro bestiame non è male, c'è succo di frutta, cocacola, acqua liscia o gassata, salatini e ghiaccio a volontà. C'è anche spazio sufficiente perché diverse persone possano stare in piedi a chiacchierare.

Ma dormire ancora niente. Mi guardo un film che alla fine risulta interessante, "Il mondiale dimenticato", un mockumentary su un mitico campionato mondiale di calcio in Patagonia del 1942. Divertente e ben fatto.

Sonnecchio mezz'ora e poi di nuovo sveglio, finalmente siamo sopra Terranova. Halifax:
ny201218.jpg


Costa meridionale di Terranova:
ny201219.jpg


Zona a sud di Boston. Non sono riuscito a identificare questo aeroporto:
ny201220.jpg


Providence:
ny201221.jpg


Con il suo aeroporto PVD:
ny201222.jpg


Siamo sopra Long Island e questo è il MacArthur Airport (ISP):
ny201223.jpg


Telecamera per gustarsi l'atterraggio in diretta, niente male. Tocchiamo terra in perfetto orario alle 14:10 ora locale.

Vicino di terminal:
ny201224.jpg


Nel complesso valuto ottima l'esperienza di volo, sedile con pitch decente e buona larghezza (niente gomiti del vicino nelle costole, malgrado mi ritrovi accanto a un cristone di americano alto 1,90 che peraltro dorme quasi tutto il tempo, beato lui), cibo più che sufficiente, IFE ottimo e atteggiamento cordiale del personale di bordo. Unica pecca, un'oretta prima dell'arrivo il telecomando si pianta e smette di funzionare, l'assistente chiede il reset ma il telecomando resta bloccato. Poco male, il touch screen funziona, non si può giocare ma i film e gli altri contenuti restano accessibili. In totale direi che AZ in classe economy sul 330 si merita un 8, anche se non posso fare raffronti con altre compagnie sull'intercontinentale dato che sono un esordiente su questo tipo di voli. Al ritorno mi aspetta il triplo e potrò fare un confronto diretto.

Dopo i canonici 55' di coda all'immigrazione, vado a ritirare il bagaglio che mi aspetta sul nastro da chissà quanto e via a prendere l'Airtrain per Jamaica station.
A domani per la parte OT.
 
Bel TR.
Cosa ci facevano tutte quelle sedie nella zona check-in di AHO?
L'IFE avrà anche una bella grafica ma si blocca di continuo :sconfortato:.
Aspetto l'OT.
 
Grazie, ma non ho ancora smaltito il fuso orario, inoltre il weekend è stato uno di quelli da "sleep deprivation" no-limits... se ne parla per domani sera. :D
Le sedie in zona check-in probabilmente vengono usate per presentazioni non so bene di cosa, forse di prodotti o magari di conferenze varie, c'era uno spazio allestito più o meno per meeting e simili. Mi è piaciuta l'idea del mini-giardino, spero sia permanente e sopratutto che parta finalmente la ristrutturazione della vecchia zona dell'aerostazione.
 
Bellissimo inizio! Aspettiamo il seguito. La foto sulle alpi è di una nitidezza incredibile. Mentre quella "di rito" l'hai fatta davvero a regola d'arte.:)
 
Ancora prima di leggere il TR, mi è bastato leggere il titolo per capire che saresti andato a qualche evento dei BSI :D
Aspetto il resto, anche se sarà nostalgico :(
 
Bravo Moron!

Bello aeroporto di Alghero per i bagni sopratutto.

LA foto di rito con maglietta Paul&Shark, siccuramente di tuo nonno lascia un po desiderare ma il TR e bello


Dove ti xe anda che non gho capio ben?
 
Bellissimo inizio! Aspettiamo il seguito. La foto sulle alpi è di una nitidezza incredibile. Mentre quella "di rito" l'hai fatta davvero a regola d'arte.:)
Grazie :)

Ancora prima di leggere il TR, mi è bastato leggere il titolo per capire che saresti andato a qualche evento dei BSI :D
Aspetto il resto, anche se sarà nostalgico :(
Quando avevo iniziato a pensare a questo viaggio ti volevo proporre di partecipare a qualche cena, poi ho letto che sei tornato in Italia... bè, vieni a uno dei nostri raduni! :D

Bravo Moron!
Bello aeroporto di Alghero per i bagni sopratutto.
LA foto di rito con maglietta Paul&Shark, siccuramente di tuo nonno lascia un po desiderare ma il TR e bello
Dove ti xe anda che non gho capio ben?
Ah sì, proprio bellissimi i bagni di AHO. :D
Ma no, il maglione P&S è mio, io sono vintage. :D

Ma gli 1,000,000 di Euro poi te li hanno dati?
No ,mi hanno detto di chiederli a Sabelli che me li farà avere di sicuro.


Ok, continuiamo con la parte OT. Sapendo che NY per i forumisti di qui è come il giardino di casa e la conoscete come le vostre tasche non metterò le solite foto che fanno tutti i turisti, tipo queste:
ny201225.jpg


o queste:
ny201232.jpg


Diciamo che a New York c'è uno degli inverni più miti degli ultimi trent'anni, ci sono quasi 15° e di giorno si può girare senza giubbotto. Il che fa incavolare i newyorkesi che non possono pattinare in Central Park.
ny201231.jpg


"Thin ice", eh sì, è "thin" per davvero. C'era proprio bisogno di scriverlo.

L'Empire State ha sempre il suo fascino Art Deco.
ny201229.jpg


Il periodo natalizio è finito e per le strade è pieno di alberi natalizi pronti per il macero.
ny201233.jpg


Classica gita alla Statua della Libertà ed Ellis Island, questa è la scultura che stava nella piazza di fronte alle Twin Towers, recuperata e lasciata così, danneggiata com'era, adesso sta in Battery Park vicino all'imbarco dei traghetti.
ny201234.jpg


ny201235.jpg


Reparto Lost and Found al JFK... anzi no, scusate, sono i bagagli al museo dell'immigrazione di Ellis Island.
ny201236.jpg


Lady Liberty in controsole da Ellis Island
ny201237.jpg


Stone Street nella parte downtown di Manhattan. Qui vicino si mangia uno dei bagel con pastrami più delizioso della città, in un posto che mi avevano consigliato. Il consiglio era inferiore alla realtà, il pastrami newyorkese è una roba che sballa più dell'eroina.
ny201239.jpg


Ground Zero è solo un cantiere che dice poco ormai dal punto di vista emotivo. Per capire la tragedia del 9/11 meglio andare nella storica chiesa di fronte (dove veniva a messa George Washington) che sopravvisse al crollo delle Twin Towers e diventò un centro di riposo per i soccorritori nelle lunghe settimane dopo l'attentato.
ny201240.jpg


Giovedì il tempo cambia e piove. La nuova Freedom Tower in costruzione, con nuvole basse.
ny201243.jpg


Antichi lampioni a gas di fronte alla City Hall.
ny201244.jpg


Molo storico nella zona del Maritime Museum. Turistica ma ben risistemata.
ny201245.jpg


Passato e presente: la Peking, una delle ultime grandi navi a vela, e i grattacieli di downtown.
ny201246.jpg


Bisonti in Central Park. Ah no, è solo una ricostruzione al Museum of Natural History.
ny201241.jpg


Si può venire a NY e non andare a vedere un musical a Broadway? Direi di no, e prendo i biglietti per "Chicago". Spettacolo di livello altissimo.
ny201248.jpg


Dal venerdì a pranzo fino alla domenica a pranzo mi ritrovo agli eventi dei BSI, tra cui diversi amici che avevo già conosciuto in Europa, più un sacco di altra gente. In genere si sta nei pub fino a che ti buttano fuori, quindi mi ritrovo a camminare alle 5 del mattino sulla Quinta.
ny201249.jpg


Famosi getti di vapore vicino alla Grand Central Station sulla 42esima.
ny201250.jpg


Brooklyn Bridge by night.
ny201251.jpg


Pattinaggio al Rockfeller Center, peccato abbiano già smontato l'albero.
ny201252.jpg


Classico scatto di Central Park dalla cima del Rockfeller Building.
ny201253.jpg


Sculture nella stazione della metro di Union Square.
ny201254.jpg


A domani per le foto del volo di ritorno.
 
Inizio davvero ben fatto!!!
OT interessantissimo,visto anche che devo recarmi proprio a NY in aprile e mi hai dato degli spunti interessanti!! :)
aspetto la continuazione
ciao
KISM
 
Molto bella la prima parte e anche l'OT.Continua così
Grazie. :)

Inizio davvero ben fatto!!!
OT interessantissimo,visto anche che devo recarmi proprio a NY in aprile e mi hai dato degli spunti interessanti!! :)
aspetto la continuazione
ciao
KISM
Grazie, New York ha veramente l'imbarazzo della scelta in quanto a cose da fare e vedere.

E veniamo al ritorno. Purtroppo tutte le cose belle devono avere una fine e la mia settimana nella Grande Mela volge al termine. Dopo l'ultimo brunch con gli amici mi dirigo a Jamaica con la linea E che ferma a due passi dall'hotel. All'andata, arrivando, ho visto delle lunghe code ai controlli del Terminal 1, quindi decido di partire presto e lascio Manhattan intorno alle cinque. Alle sei sono in aeroporto e non c'è un'anima ai controlli... d'altra parte è domenica sera.

ny201256.jpg


Check-in, so che dovrebbe esserci il triplo, ma per sicurezza chiedo... "We don't know the aircraft, sir. But it's 3-3-3". Ok, confermato, prendo un posto di corridoio laterale per evitare la famigerata scatola dell'IFE sotto il sedile. Tanto è notte e quindi il finestrino non serve.

Mi piace la zona partenze del T1, poltrone molto comode, mi accomodo e mi godo più di metà della sfida NFL tra Green Bay Packers e New York Giants. Ci sono un sacco di dipendenti dell'aeroporto che fanno il tifo per i Giants e la soddisfazione in giro è enorme quando NY batte i favoriti Packers. Bella partita, e ottima l'idea di avere i normali canali tv in aeroporto anziché quella robettina "dedicata" che c'è a FCO e altrove.

Faccio un giretto, c'è Moby Dick pronta a partire per CDG
ny201257.jpg


Ecco I-DISU che ci porterà a Roma.
ny201259.jpg


Carte d'imbarco, posto 21C.
ny201258.jpg


Ingresso della suite Alitalia.
ny201260.jpg


Sto scolandomi una birretta (ho trovato diverse buone birre artigianali di Brooklyn nei locali di NY) quando chiamano l'imbarco con notevole anticipo. Mi tocca imboccare il corridoio ancora con il bicchiere in mano e scolarla in fretta prima di salire a bordo. Bella figura da alcoolizzato... :D

Sedile del triplo.
ny201261.jpg


Le mie impressioni: il pitch è abbastanza buono (anche se quando il sedile davanti è reclinato al massimo proprio non ci si passa) ma la larghezza è inferiore a quella del 330. Per prendere il telecomando dal bracciolo devo chiedere al vicino di spostarsi. Lo schermo dell'IFE è proprio scarso e mostra tutti i suoi anni. Ci sono altre note dolenti: il telecomando è stato progettato da un idiota. Per navigare tra i menu devo tenerlo in posizione dritta, una volta entrato nei giochi devo usarlo alla rovescia! Il software è vecchio e lento, i giochi d'azione sono improponibili. Ovviamente anche l'airshow è vecchio, ma accettabile. Come comodità non c'è storia, il 330 vince alla grande. È evidente la necessità del rifacimento degli interni; al tempo stesso, preoccupa e non poco la configurazione 3-4-3, i sedili sono già stretti così. Anche ammesso che con i nuovi slim si guadagnerà certamente qualcosa in fatto di pitch e forse qualcosa a livello di larghezza del bracciolo, farci entrare un posto in più temo sia impossibile senza sacrificare ulteriormente la comodità già scarsa.

Il volo è meno affollato che all'andata. La Magnifica è assolutamente deserta e anche dietro non è pieno. SOno arrivato troppo presto, qualche "lucky bastard" che ha fatto il check-in all'ultimo si becca una fila in coda vuota, dove sdraiarsi.
Decolliamo con una decina di minuti di ritardo. La spinta dei motori è potente, si sente la differenza. Qui vince il 777.

Domenica 15 gen 2012
AZ611 JFK-FCO
Boeing 777 I-DISU
Seat: 21C
Scheduled: 21:50
Actual: 22:01
LF: 0% in Magnifica, 70% in Economy

Rotta abbastanza meridionale.
ny201262.jpg


Cena più scarsa che all'andata, catering americano. Tra "carne o pesce'" scelgo la carne. Buona, tenera, in salsa, accompagnata da una specie di timballo di maccheroni dall'aspetto formaldeidico che non oso neanche guardare. Pane non caldo stavolta, fettina di formaggio americano (non male), crackers. Sufficienza risicata. Servizio un po' troppo lento, considerando che non avevano passeggeri davanti sarebbe stato meglio fare più in fretta per poter dormire più a lungo. Comunque alla fine intorno a mezzanotte ora locale si riesce a prendere sonno.

Dormo (male) per circa 3-4 ore e mi risveglio qui:
ny201263.jpg


Almeno su FCO e per i suoi voli AZ mette l'elenco dei voli in connessione, buona idea.
ny201265.jpg


Colazione senza infamia e senza lode, dolcetto americano, yogurt, tè o caffè.

Scendiamo lungo la costa toscana
ny201266.jpg


Atterrati scatto solo questa foto perché subito un addetto mi fa cenno di no con la testa, quindi rimetto la macchina in tasca.
ny201267.jpg


Windjet
ny201268.jpg


Una bella coda Norwegian
ny201269.jpg


Ho 5 ore da passare prima del volo per AHO e sono stanco morto. Per fortuna ho un paio di prime edizioni da gustare, frutto di spedizioni nelle librerie della Big Apple. Un paio di tranci di pizza da Spizzico, e mi faccio un giretto tra i moli D, C, e B.

Monocolore AZ al molo B.
ny201270.jpg


Vista sui remoti
ny201271.jpg


Il volo per AHO fortunatamente è puntuale.

Lunedì 16 gen 2012
AZ7566 FCO-AHO
Airbus A320 EI-DSE
Scheduled: 17:30
Actual: 17:46
LF: 95/165 circa

Eccoci pronti per l'imbarco
ny201272.jpg


Gli IFE personali stavolta funzionano. E la scelta, per essere un aereo di questo tipo, è veramente ottima. Telefilm, video musicali, canali audio... qualità dello schermo buonissima (migliore certamente del 777 appena provato). Ma non ne posso godere a lungo perché la fatica ha la meglio e casco addormentato come una pera cotta. Mi risveglio poco prima dell'atterraggio, puntuale. Back home.

In conclusione, per il momento viaggiare in economy sul 330 o sul 777 è come farlo con due compagnie diverse. Non oso pensare a come sia sui 332 ex AP o sui 767. La prossima riconfigurazione è certamente necessaria e porterà maggiore uniformità nell'esperienza dei passeggeri. Certo, il 3-4-3 è uno schema che va meglio sul campo di calcio che non dentro un aereo... comunque, si vedrà. Nel frattempo, il catering AZ si conferma più che decente anche in "cattle class" (meglio in partenza dall'Italia ovviamente) e il personale abbastanza cortese (più all'andata che al ritorno). Giudizio per questa mia prima esperienza di volo oltre i confini europei più che positivo.

Da New York è tutto, a voi studio.
 
Ancora complimenti per il TR.
Capisco che era Domenica ma la J vuota è abbastanza triste.
Chissà come sarà la nuova configurazione del triplo. Stile FR :).
 
Foto molto belle.
Load factor che la dice lunga sul perché di tagli/sospensioni/riduzioni sul long range.
 
Ancora complimenti per il TR.
Capisco che era Domenica ma la J vuota è abbastanza triste.
Chissà come sarà la nuova configurazione del triplo. Stile FR :).
Speriamo di no. Comunque prima di arrivare ai livelli di FR ce ne vuole ancora... :D

Foto molto belle.
Load factor che la dice lunga sul perché di tagli/sospensioni/riduzioni sul long range.

Grazie. :) Bè, c'è da dire però che a gennaio, passate le feste, inizia la bassa stagione e poi credo che in questo periodo di crisi tutte le compagnie stiano sperimentando cali dei LF.