Volo Britsh: messagio di ammaraggio lanciato per sbaglio..


qabbalah

Utente Registrato
4 Aprile 2008
68
0
Milano - Salento
MILANO - «Questo è una comunicazione d'emergenza, a breve tenteremo di atterrare in mare». Un messaggio che nessun viaggiatore aereo vorrebbe mai ascoltare, è stato diffuso per sbaglio venerdì scorso sul velivolo BA 0206 della British Airways seminando il panico tra i passeggeri. Alle tre di notte, mentre la maggior parte dei viaggiatori dormiva e l'aereo, partito da Miami e in arrivo a Londra, si trovava a circa 10.000 metri d'altezza, una voce registrata ha chiesto ai passeggeri di allacciare le cinture per il pericolo imminente. Immediatamente le persone presenti sul velivolo hanno cominciato a gridare e lo sgomento si è diffuso tra tutti i viaggiatori. Dopo pochi secondi il personale di bordo si è attivato per rassicurare i passeggeri informandoli dell’incredibile errore.
PANICO - Tra i passeggeri presenti sul velivolo c'erano i londinesi Duncan e Tracey Farquharson. Che hanno raccontato al Daily Telegraph quei terribili secondi: «Stavamo volando da circa tre ore quando il messaggio registrato è stato diffuso dagli altoparlanti - ha dichiarato Duncan Farquharson -. Ci siamo guardati negli occhi e abbiamo pensato che stessimo per morire. Le famiglie con i bambini erano sconvolte e tante persone hanno cominciato a piangere». I Farquharson sostengono che subito il personale di bordo è intervenuto cercando di banalizzare l'accaduto: «Dopo appena 30 secondi uno steward ci ha detto che dovevamo ignorare il messaggio e ci ha chiesto scusa per l'equivoco - ha continuato Duncan Farquharson - Non si sono resi conto quanto quella comunicazione ci abbia sconvolto». Secondo il racconto della signora Farquharson il capitano non ha fatto alcun cenno al messaggio fino a quando l'aereo non è arrivato nella capitale britannica: «Mi emoziono ancora adesso quando ne parlo – confessa la donna - E' stato davvero traumatico».

PRECEDENTE - Il portavoce della British Airways ha ribadito alla stampa che il personale si è immediatamente scusato per l'errore e ogni passeggero è stato rassicurato. Non è la prima volta che un incidente del genere semina il panico su un velivolo della compagnia britannica. L'anno scorso un messaggio simile fu diffuso su un altro volo della British Airways partito da Heathrow e diretto a Hong Kong: «Questo è un annuncio d'emergenza - dichiarò al tempo una voce femminile registrata - A breve saremo costretti a tentare un atterraggio d'emergenza in mare». Anche allora i 275 passeggeri rimasero sgomenti e si prepararono al peggio. Più tardi il personale di bordo informò i viaggiatori dell'errore affermando che il pilota aveva premuto «il pulsante sbagliato» e la compagnia si scusò per aver causato un «disagio indebito».

Fonte: Corriere della sera Online
 
Posto che non è il primo caso, mi auguro si verifichi se c'è la possibilità di rendere più difficile lanciare per errore un messaggio di questo tipo. Posso capire che una volta capiti un incidente, sgradevole quanto si vuole ma, fortunatamente, solo un incidente. Ma quando la cosa si ripete, forse è il caso di analizzare e risolvere.
 
domanda stupida: ma questo "tasto" è presente in tutti gli aerei di tutte le compagnie? sinceramente ho sempre pensato che in queste situazioni si usasse il "contatto diretto" tra capitano e passeggeri, nonostante capisca che lanciare un messaggio del genere nel bel mezzo di un emergenza tolga tempo da dedicare a tale emergenza...
 
OT ma non troppo: un mese fa stavo percorrendo il tunnel del San Gottardo e la radio continuava a ripetere un comunicato in tutte le lingue che c'era un veicolo in fiamme nel tunnel, che la circolazione era parzialmente bloccata e che nel caso avremmo dovuto abbandonare l'auto e andare nei rifugi. Ovviamente non c'era nessun veicolo in fiamme ma la cosa non è che fosse tanto rassicurante.
 
OT ma non troppo: un mese fa stavo percorrendo il tunnel del San Gottardo e la radio continuava a ripetere un comunicato in tutte le lingue che c'era un veicolo in fiamme nel tunnel, che la circolazione era parzialmente bloccata e che nel caso avremmo dovuto abbandonare l'auto e andare nei rifugi. Ovviamente non c'era nessun veicolo in fiamme ma la cosa non è che fosse tanto rassicurante.

E tu sei andato avanti come se niente fosse?:confused:
 
Presumendo che nel caso specifico sia coinvolto un 747, non conosco il sistema di annunci automatici. Su Airbus però per far partire un annuncio un minimo di 3 passaggi ci sono. Quindi si può sbagliare ma ci vuole un bello sforzo....
Errore o "scherzetto"??
 
è un pulsante tipo questo. Quello di sinistra serve per il caffè, quello di destra...

NukesCoffee.jpg
 
Ricordo anche un volo AerLingus un paio di estati fa in atterraggio a Venezia, invece del normale annuncio pre-landing parti' quello per prepararsi ad un atterraggio d'emergenza, solo che se non ricordo male l'annuncio era in Italiano .. panico tra gli italiani e gli irlandesi non capivano cosa stesse succedendo!