Thread Alitalia dal 1 gennaio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Posto qui una notizia potenzialmente interessante per AZ:

AF sospende i voli per Abu Dhabi da Marzo:

Update at 0740GMT 17JAN12
AIRFRANCE Cancels Abu Dhabi Service from Mar 2012

AIRFRANCE starting 05MAR12 is cancelling Paris CDG – Abu Dhabi service, which currently operates 5 times a week with Airbus A330-200 aircraft. AF resumed service to Abu Dhabi on 03MAY10.

Existing schedule:

Paris CDG – Abu Dhabi
AF3848 CDG1350 – 2320AUH 332 x13
AF3849 AUH0140 – 0610CDG 332 x24

http://airlineroute.net/2012/01/17/af-auhlej-mar12cxld/


Se visto in ottica SkyTeam - code sharing, può essere un ulteriore incentivo per AZ ad aprire la tratta: convoglierebbe parte del traffico origine-destinazione Abu Dhabi che ora passa per CDG oltre ad offrire le connessioni verso l'Asia con Etihad. Staremo a vedere.
 
Abu dhabi pur essendo la capitale degli uae deve avere un traffico p2p molto più ridotto rispetto alla cugina dubai. In effetti se escludiamo ey dall' Europa adesso in conto proprio ci volano solo ba e lh daily con frequenze sensibilmente inferiori ai propri voli su dubai. La stessa af ha messo il 380 su dxb mentre non riesce a reggere e chiude un misero 5x week con 330 su auh.
 
Veramente mi risulta che DIP sia in volo per JFK:

Latest flights by EI-DIP
AZA604 seen @ 2012-01-17 15:35 CET on route from MXP to JFK
AZA605 seen @ 2012-01-17 08:21 CET on route from JFK to MXP

Si, ma dopo aver fatto la 8422 da PTP ed essere atterrato a MXP alle 12 circa. Come succede praticamente sempre i charter AZ non fanno night stop e ripartono subito.
 
CIao scusa un paio di domande:



1 non ci ho mai volato con i 330 di Meridiana, sono configurati cosi male o in condizioni pessime?
2 possibile scambio come? stesso lessor?

Grazie
UM78

I 330 IG non so come siano, mentre l'idea dello scambio e' tutta ancora da precisare e verificare. L'ho postata perché e' in vaglio, poi si vedrà...
 
Si, certo, dare via i due ex-AP per mettersi in casa altri 3 spaiati con i P&W. Voci attendibili immagino :)



"In vaglio" da chi? Dal management o dalle voci? Sempre se puoi dirlo, si intende.... :cool:

Io non ne ho mai sentito parlare prima, ma non sembra un discorso fuori di testa. GG non vuole i 330 e vuole la flotta LR IG/I9 su 767. AZ ha ancora 3 macchine (al netto di quella che dovrebbe uscire a marzo), le dà a GG che gli restituisce 3 330. Così lui ha tutto 767 e AZ si libera dei 767 e dei 2 ex AP che le danno problemi. Il saldo sarebbe di -2, ma ci sono le nuove consegne in arrivo. Presumo sarebbe un discorso ad interim, per sopperire all'uscita anticipata degli ex AP che era prevista per il 2014. I 330 ex GJ non dovrebbero essere spaiati. Hanno sì però una motorizzazione diversa. Ma non credo sia una problemone, anche ora ci sono 3 motori diversi sul LR AZ.
La butto lì eh. Ma sta voce non l'ho mai sentita. Per inciso io sapevo che i 767 sarebbero dovuti andare 2 a Condor e 2 a Omni Int'l.
 
Tra l'altro i 330IG hanno una Y da major, con tanto di PTV
 
I... e 2 a Omni Int'l.

sempre rimanendo sul sentito dire, e senza nessuna conferma ufficiale. OMNI Int'l ha un grande traffico su OTP legato al contratto con gli Stati Uniti per il trasferimento dei militari.
Parlando con un capitano amico dei loro 767 qualche settimana fa mi diceva che attendevano delle macchine dall' Italia, ma non ho mai dato troppo peso..
 
Non voglio alimentare ragionamenti che poi potrebbero rivelarsi inutili. In AZ lo "scambio" e' valutato, ma ripeto tutto da verificare...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.