Turkish Airlines: orario estivo 2012 Italia


Una grande mancanza per TK è la Sicilia.. Speriamo che prima o poi si possa recuperare..

TK non opera rotte stagionali da IST e non penso che, ad oggi, possa resistere un volo year-round per la Sicilia.

TK comunque opera ormai sulle principali piazze economiche italiane : MXP, TRN, GOA, VCE, BLQ, FCO e NAP...a meno di sorprese, non sono previste ulteriori nuove destinazioni nel nostro paese prima del 2013.
 
Segnalo anche il ritocco (non indifferente) delle tariffe su IST. Minimo 232 euro A/R da TRN, ma mi risulta così anche da Genova e Milano

Non solo sul p2p per Istanbul ma anche sui proseguimenti. Fino a un po di tempo fa facendo una ricerca per voli da MXP verso destinazioni del medio oriente o asiatiche la compagnia che appariva sempre per prima sui vari motori di ricerca era proprio TK che aveva dei prezzi molto competitivi ed era sempre tra le offerte piu' convenienti, ultimamente invece i prezzi sono saliti decisamente e si colloca almeno a metà classifica nel range dei prezzi. I vettori piu' convenienti al momento per questo tipo di destinazioni sono quelli medio orientali. Credo che gran parte del boom che ha avuto TK negli ultimi anni è stato generato proprio dai prezzi molto competitivi che proponeva, vediamo se adesso riusciranno a mantenere la clientela con questo aumento di prezzi considerando che ci sono compagnie che offrono un servizio migliore a prezzi piu' bassi.
 
Non solo sul p2p per Istanbul ma anche sui proseguimenti. [...] I vettori piu' convenienti al momento per questo tipo di destinazioni sono quelli medio orientali. Credo che gran parte del boom che ha avuto TK negli ultimi anni è stato generato proprio dai prezzi molto competitivi che proponeva, vediamo se adesso riusciranno a mantenere la clientela con questo aumento di prezzi considerando che ci sono compagnie che offrono un servizio migliore a prezzi piu' bassi.

Bisogna vedere se le compagnie medio orientali possono (per accordi bilaterali, volume di traffico o quant'altro) andare su GOA, FCO, BLQ, NAP, e quant'altro arriverà nel futuro. Finchè la risposta è no, TK sara la EK dei poveri, con feederaggi piú sottili, ma comunque significativi. Che poi, a ben vedere, su Mediterraneo e vicino Oriente la storia si ripete, e le medie potenze regionali, a livello politico, economico o anche aeronautico, sono sempre le stesse, dunque sarebbe naturale un ruolo maggiore di una compagnia aerea italiana o greca. (In modo simile, la Libia ci stava provando su certe destinazioni africane.) Discorso diverso, per ragioni geografiche, per Asia e ex Unione Sovietica, per le quali invece la Turchia rimane ben piazzata.
 
Turkish airlines, forte sviluppo dall'Italia
La compagnia ha chiesto i diritti di quinta libertà, intanto incrementa dagli scali minori


"La seconda frequenza giornaliera da Bologna su Istanbul partirà da marzo e anche da Genova ci saranno incrementi di frequenze", ha dichiararlo Fatih Ozluk, general manager di Turkish Airlines a Milano.
Il vettore sta attraversando un periodo di forte crescita in Italia con focus anche sul Sud, in particolare Napoli dove già opera "mentre il prossimo step vorrei fosse Catania", asserisce il direttore.
Intanto quest'anno a ottobre si celebrerà il quarantesimo anno di attività da Malpensa. "Siamo in colloqui con Sea per i diritti di quinta libertà, aspettiamo una risposta da loro", dice Ozluk. La crescita stimata in Italia per l'anno in corso è del 25% in termini di fatturato, l'aerolinea opera in totale da sette aeroporti. Su Linate Ozluk commenta "se mi lascassero volare introdurrei subito due giornalieri".
Nei prossimi giorni a Malpensa, in aeroporto, si terrà una riunione di tutti i direttori Turkish Airlines del mondo.


GV
 
Segnalo comunque che, da TRN, la programmazione su base giornaliera è prevista dal 25 maggio (anzichè da fine aprile, come era in origine previsto).
Sempre a proposito di sviluppo della compagnia, credo che l'Ataturk sia ormai sotto una pressione enorme. Hanno spostato parecchi voli per il Far East nella fascia da mezzanotte all'una, posticipando di un'ora la partenza, suppongo per l'enorme traffico tra le 23 e le 24.
 
Siamo in colloqui con Sea per i diritti di quinta libertà, aspettiamo una risposta da loro", dice Ozluk. La crescita stimata in Italia per l'anno in corso è del 25% in termini di fatturato, l'aerolinea opera in totale da sette aeroporti. Su Linate Ozluk commenta "se mi lascassero volare introdurrei subito due giornalieri".
Quinta libertà da MXP? Ho letto bene? ed a che pro?
E su Linate...ci manca solo TK. Per fortuna che anche volendo si riuscirebbe a trovare un modo per far rientrare IST tra le destinazioni operabili
 
Anche io mi chiedo in previsione di questo continuo e forte sviluppo come l'Ataturk possa reggere e svilupparsi (non ci sono piani di nuove piste o ampliamenti aerostazione)
 

Intanto quest'anno a ottobre si celebrerà il quarantesimo anno di attività da Malpensa. "Siamo in colloqui con Sea per i diritti di quinta libertà, aspettiamo una risposta da loro", dice Ozluk.

Questo è interessante, si aggiunge così alle altre che hanno richiesto di operare in V.

. Su Linate Ozluk commenta "se mi lascassero volare introdurrei subito due giornalieri".
GV

Male....direi che è anche ovvio, se Linate non fosse vincolato, tutti andrebbero ad operare la....
 
Intanto per il 2011 TK si appresta a chiudere con circa 1 miliardo di perdite di Lire Turche (circa 450 mln di €).

OMG, TK to announce 1bn TL loss for the whole year of 2011. Wow, that must hurt.
 
THY sembra aver registrato la perdita più alta della sua storia, come anticipato prima......438mln€ nel 2011

Qui l'andamento degli ultimi 5 anni, espressi il mil di lire turche

2007:546 million tl
2008:1134 million tl
2009:559 million tl
2010:286 million tl
2011:-1007 million tl
 
Negli ultimi 4 anni quindi il trend è stato negativo riducendo via via gli utili fino ad arrivare alla grossa perdita di quest'anno. Adesso è probabile che si daranno una calmata nell'espansione del network e anzi sono probabili alcuni tagli e riduzioni.
 
THY sembra aver registrato la perdita più alta della sua storia, come anticipato prima......438mln€ nel 2011

Qui l'andamento degli ultimi 5 anni, espressi il mil di lire turche

2007:546 million tl
2008:1134 million tl
2009:559 million tl
2010:286 million tl
2011:-1007 million tl

Il 2011 è stato un anno pessimo per eventi esterni ed indipendenti al vettore in destinazioni chiave per TK (Siria, Tunisia, Egitto, Libia, Iraq solo per nominarne alcuni) che hanno influito negativamente sulle operazioni del vettore.
E poi, l'espansione, ha un costo (che si spera venga ripagato poi!).
 
Se rapportato alla grandezza della compagnia (entità di rilievo, certo, ma non certo un gigante dei cieli), il buco ha le dimensioni di un cratere...
 
Il 2011 è stato un anno pessimo per eventi esterni ed indipendenti al vettore in destinazioni chiave per TK (Siria, Tunisia, Egitto, Libia, Iraq solo per nominarne alcuni) che hanno influito negativamente sulle operazioni del vettore.
E poi, l'espansione, ha un costo (che si spera venga ripagato poi!).

Sarà come dici ma oltre 400 milioni di euro di perdite per una compagnia abituata a chiudere in utile sono una bella mazzata.
 
Ultima modifica:
Se rapportato alla grandezza della compagnia (entità di rilievo, certo, ma non certo un gigante dei cieli), il buco ha le dimensioni di un cratere...

E' "solo" la sesta compagnia al mondo, in termini di network (destinazioni servite) ed è forse quella col ritmo di crescita più elevato di tutte le big...
 
E' "solo" la sesta compagnia al mondo, in termini di network (destinazioni servite) ed è forse quella col ritmo di crescita più elevato di tutte le big...

Di questo non ne dubito, ma a livello dimensionale (parametri come ricavi, patrimonio netto, flotta) è ancora ben al di sotto delle tre big europee, per questo il tonfo fa più rumore...
Vediamo quando pubblicheranno il loro bilancio 2011 sul sito se indicheranno eventuali linee di azione per contenere le perdite o se, al contrario, considereranno la cosa come transitoria.