Lufthansa ordina ad Austrian Airlines ancora pesanti tagli!


dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
January 11, 2012

Lufthansa has ordered additional cuts at loss-making Austrian Airlines as a precondition for supporting the unit's plans to upgrade its fleet.

Austrian wants to replace its medium-haul fleet of 11 Boeing 737 aircraft with up to seven Airbus A319 or A320 jets, but said it could not finance the plans from its own resources.

"Owner Lufthansa is prepared to support Austrian Airlines in this but only under the precondition that Austrian has significantly improved its cost structure first," the Vienna-based airline said in a statement on Tuesday.

New Austrian Airlines boss Jaan Albrecht said the unit would reduce staff costs and cut some routes as it seeks savings of around EUR€200 million (USD$255 million) in 2012, when it finally hopes to make a profit.

Austrian made an operating loss of EUR€66 million in 2010 and will likely report a similar amount for 2011, Albrecht told a press conference in the Austrian capital of Vienna.

"We have to work together to resolve our structural problems," Albrecht said, referring to the need for lower costs at the airline's Vienna base.

Faced with waning consumer confidence, high fuel prices and the costs of a new European Union emissions trading scheme, Europe's airlines are cutting the number of seats on offer, scaling back investments and reducing staff costs as they seek to protect dwindling profits.

Lufthansa has taken a tough stance on under-performing operations of late, having closed its Italian unit and signed a deal to sell loss-making UK airline bmi to British Airways owner IAG.

(Reuters)
 
Ma si inizia a sapere come ha chiuso LH il 2011? Tutti perdono, loro?

I dati finanziari saranno pronti in previsione delle assemblee societarie. Per ora è stato comunicato il numero dei pax complessivi del konzern: 106.3 milioni con un aumento del 7,6% rispetto al 2010. Per il 2012 è atteso un aumento più contenuto per i motivi generali che sappiamo.
 
Secondo me Austrian potrebbe dover dismettere il limitato network di lungo raggio che possiede e diventare una compagnia operante solo sul corto e medio raggio come già successo con altre compagnie medio piccole in europa alla prese con problemi finanziari come CSA e Malev.
 
Secondo me Austrian potrebbe dover dismettere il limitato network di lungo raggio che possiede e diventare una compagnia operante solo sul corto e medio raggio come già successo con altre compagnie medio piccole in europa alla prese con problemi finanziari come CSA e Malev.

Questa volta mi tocca cuotare Cesare il grande. Essendo AUA una compagnia ledear nel centro-east europa puoi benissimo mantere quel profilo.Ma so anche che su queste destinazioni la Austrian porta un sacco di pax

verso YYZ e NYC. Nord america del AUA secondo me va bene e non e al livello che era la MAlev o CSA
 
Di Austrian si parla sovente, in questi giorni, in forum tedescofoni. Si ripete che la compagnia austriaca, nata un po' tardi rispetto ad altre europee, non è mai stata in grado di avere una rete veramente "universale". Effettivamente il lungo raggio è sempre stato limitato. Il confronto veniva sempre fatto con SWISSAIR, ora con SWISS, compagnie con il lungo raggio considerato un fiore all'occhiello. La compagnia austriaca è però sempre stata specializzata nel servizio verso Paesi dell'Europa orientale e qui, dalle prime informazioni, verrà fatto uno sforzo particolare con l'aumento delle frequenze. Risulta chiaro che AUA è una sorvegliata speciale del Konzern Lufthansa che ha pubblicato oggi i primi risultati (non finanziari) del 2011: pax complessivi 106,3 milioni (+7,6% rispetto al 2010).
 
Giusto per avere un quadro della situazione mettiamo giù un elenco del molto limitato lungo raggio di Austrian? A me vengono in mente:
JFK
BKK
NRT

cosa manca?
 
Giusto per avere un quadro della situazione mettiamo giù un elenco del molto limitato lungo raggio di Austrian? A me vengono in mente:
JFK
BKK
NRT

cosa manca?

Non mi sembra cosi limitatissimo...le destinazioni sono : DXB, BKK, DEL, BOM, PEK, NRT, IAD, JFK e YYZ.

Curiosità : THR passerà al 763 con la S12.

Secondo me, la più grave mancanza sul lungo raggio è ORD.
 
I fans del Lufthansa pensiero per il quale "ah, se solo ci avesse comprato LH e non quei dittatori schiavisti di AF, oggi AZ volerebbe pure a Mogadiscio", che ne pensano?
 
Secondo me, la più grave mancanza sul lungo raggio è ORD.

Piu' che a pensare quali rotte di LR di Austrian mancano nel network penso siano al lavoro sotto dettatura di LH per chiuderne diverse quelle che vanno peggio e sul lungo raggio se una rotta va male fai in fretta a perdere un sacco di soldi.
 
I fans del Lufthansa pensiero per il quale "ah, se solo ci avesse comprato LH e non quei dittatori schiavisti di AF, oggi AZ volerebbe pure a Mogadiscio", che ne pensano?

Nulla, LH avrebbe comprato molto volentieri AP..........quindi niente Mogadiscio :D:D
 
OS raccoglie davvero molto dall'Est Europa e, sulle destinazioni nordamericane, anche dalle varie parti dell'ex Unione Sovietica sprovviste di volo diretto. C'è poi anche un traffico significativo dal Medio Oriente su VIE a causa di interessi politico-economici (tipo OPEC, per intenderci). Dal mio punto di vista di semplice utente, OS soffre per una serie di motivi, dalla concorrenza (si fa per dire, trattandosi di coordinamento intra-LH) di MUC che intercetta molti feeders ad una flotta vetusta, specie per LR. Personalmente, se c'è un'alternativa ad OS sul LR prendo in considerazione altro -- tanto per dare l'idea, recentemento ho dovuto mettere a confronto un MUC - NRT NH con un NRT - VIE OS: no game (a parte l'arrivo a NRT con finger a fianco del 787 che valeva da solo il viaggio...). IMHO, comunque OS è ancora meglio di AZ su LR e non solo. PS per gli amanti di Mogadiscio: OS va a Erbil e Baghdad, se vi va bene come succedanei per il momento... :D
 
IMHO = In my humble opinion, scusate se non era chiaro. Credo che ad un certo punto OS volasse, o, almeno, volesse volare a ORD, non so cosa sia successo, forse qualcuno che legge i forum in tedesco ne puó sapere di piú.