Air France perde 25 milioni l'anno sulle operazioni per la Corsica


goafan

Utente Registrato
Air France voudrait réduire ses activités en Corse

La compagnie aérienne française, qui accuserait une perte annuelle de 25 millions d’euros en Corse et qui multiplie les déboires en justice depuis deux mois face aux 45 CDD qui demandent leur intégration, aurait l’intention de réduire ses activités sur l’île de Beauté, d’après Les Echos.

Selon le quotidien économique, Air France aurait informé sa partenaire Air Corsica qu’elle n’assurerait plus ses vols en escale à partir du 1er avril 2012. En effet, comme elle l’affirme depuis des mois, la compagnie se retrouve face à d’importantes difficultés en Corse avec des pertes estimées à 25 millions d’euros par an et des coûts d’escale deux fois plus élevés qu’en métropole. Si cette information se confirme, la compagnie régionale devrait embaucher le personnel d’Air France pour faire face à l’accroissement d’activité.

D’autre part, Air France aurait annoncé au syndicat son intention de remplacer progressivement les CDD embauchés l’été par des sous-traitants. Difficile de ne pas voir dans cette décision une conséquence directe du conflit qui oppose la direction à 45 CDD qui réclament leur titularisation depuis deux mois et à qui les tribunaux de prud’hommes de Bastia et Ajaccio ont donné raison. Air France est d’ailleurs sous le coup d’une astreinte de 66.000 euros par salarié pour chaque mois de retard.

Mais Air France ne parle aucunement de quitter la Corse. Aux côtés d’Air Corsica, elle négocie en effet avec les élus locaux le prochain contrat quadriannuel qui sera effectif le 1er avril 2012. Elles agitent tout de même le chiffon rouge, menaçant de réduire leur programme de vols, si elles n’obtiennent plus de 100 millions par an (au lieu de 65 millions de subventions actuellement).

www.air-journal.fr

CIAO
_goa
 
ma come mai non riescono a rendere redditizie queste rotte? la domanda più banale: usare aerei più piccoli? (non ho idea del mercato-Corsica)

che sia IG o che sia AZ o chi per voi, credo che a parte il turismo in estate sia per lo piú mercato tra la corsica e la Francia terra-ferma, ergo fuori dagli interessi AZ (che tra l'altro dovrebbe mettersi a far concorrenza ad AF).
 
Sono stato negli ultimi anni a Calvi, dove c'è un apt. La stagionalità del posto entrando cmq nei vari terminal è evidente e, comunque, il LF degli aerei AF è basso anche lì, che ci sono spesso ATR (di AirCorsica). Le cause sono molteplici: la prima i prezzi sono altini, questo tutto l'anno! Una famiglia di 4 persone se va in Corsica con l'aereo spende circa 7-800€, che di questi tempi anche in Francia sono parecchi, considerando pure gli sconti x le famiglie (stato sociale francese, beati loro). seconda che una volta arrivati l'auto a noleggio (x i turisti) è d'obbligo e costa pure un po'. terza che almeno a Bastia ed Ajaccio la concorrenza ad AF la fa, solo d'estate Easyjet ed a Figari FR. quarta, ma non ultima, la Corsica fa più o meno 250.000 abitanti in tutto, sparsi in un territorio abbastanza vasto ed impervio dove i mezzi sono lenti e, chi decide di risiederci è abituato agli spostamenti lenti. Considerate che a Marsiglia ci sono più Corsi che in tutta la Corsica! Per farvi comprendere un'altra cosa vi dico questa: molte famiglie di Bastia, ma anche di Ajaccio, complice anche una continuità territoriale in inverno favorevole (fino ad un certo punto) prendono la nave per andare a fare una spesa mensile di rilievo a Marsiglia o Nizza perché tutto sommato conviene e le donne, spesso, non lavorano complice una disoccupazione femminile importante non dipendente dall'attuale crisi!
Ciao
 
Lo stato francese ha sborsato 187 milioni di euro nel 2011 per la continuità territoriale in Corsica.
 
la Corsica fa più o meno 250.000 abitanti in tutto, sparsi in un territorio abbastanza vasto ed impervio dove i mezzi sono lenti

La prima volta che da ragazzo andai in Sardegna, proveniendo dalla Sicilia mi sembrò quasi disabitata. Ed in effetti, per ogni km quadrato, in Sicilia ci sono il triplo degli abitanti che ci sono in Sardegna. In Corsica, per unità di superfice sono meno della metà dei Sardi, quindi oltre sei volte meno dei Siciliani (o dei Toscani, dei Piemontesi, degli Emiliani, dei Romagnoli, dei Marchigiani, dei Pugliesi o dei Salentini).
 
Lo stato francese ha sborsato 187 milioni di euro nel 2011 per la continuità territoriale in Corsica.

Ci spendono una marea di quattrini, inoltre lì, valgono tutte le leggi dei territori d'oltremare, come si trattasse della Guyana o la Reunion!
 
D'estate per i turisti, tutto l'anno con un 2xd su Ajaccio potrebbero raccogliere transiti.

Ma c'è un p-t-p ridicolo, avrebbe più senso aprire PMI piuttosto che Ajaccio. E' come se AZ dichiarasse di perdere 25mil nelle operazioni in Calabria e qualcuno se ne venisse fuori con l'idea di aprire da Vienna voli per Lamezia terme...
 
Anche perchè ci sono dei bellissimi traghetti da Bastia a Livorno e con 15 euro ti passa il problema.......
 
Anche perchè ci sono dei bellissimi traghetti da Bastia a Livorno e con 15 euro ti passa il problema.......

Concordo con la bellezza dei traghetti, ma le tariffe sono elevate, specie d'estate! Provare x credere.
E' quasi ovvio che la situazione è in rimessa, specie d'inverno, x questo è e deve rimanere AF con la CT, altro è quasi follia, inoltre mi risulta qualche volo da Milano, ma non ricordo di chi!
 
Concordo con la bellezza dei traghetti, ma le tariffe sono elevate, specie d'estate! Provare x credere.
E' quasi ovvio che la situazione è in rimessa, specie d'inverno, x questo è e deve rimanere AF con la CT, altro è quasi follia, inoltre mi risulta qualche volo da Milano, ma non ricordo di chi!

AF 2xw in altissima stagione.
 
Credo che AirFrance per ridurre i costi e migliorare i conti potrebbe iniziare ad applicare alle rotte verso la corsica il modello low cost già attivato negli aeroporti di Marsiglia, Tolosa e Nizza.