Eccovi il linkhttp://http://www.umbria24.it/perugia-nuovo-aeroporto-francesco-nuovi-parigi-germania-spagna/75178.html
speriamo bene....
speriamo bene....
Le tasse aeroportuali servono anche a pagare i vigili del fuoco.Si parla di chiudere aeroporti sotto una certa soglia di pax!siamo in piena crisi e ancora stanziano soldi per un apt che ha come obbiettivo(tra l'altro non a breve terminee molto fantasioso)di 500.000pax!!!smettiamola questi sono sprechi!!!quanto costa il servizio dei vigili del fuoco?quanto costa allo stato il servizio traffico aereo???Per un ritorno economico nullo visto che dei 112.000 pax in realtà siamo a 56.000 tra arrivi e partenze,e di questi quanti sono internazionali?e di questi quanti quelli che partono e quanti di quelli che arrivano???Dovrebbero chiudere apt come perugia idem foggia.bolzano,cuneo e tutti quei piccoli apt che generano costi enormi per i contribuenti per avere ritorni economici nulli!!!con quelle cifre li si sarebbero aumentati i collegamenti per/da apt più grandi e si sarebbero potuti investire su campagne di publicità all'estero della splendida regione dell'umbria!!!
Guarda a Ciampino servono 2-3 milioni di euro l'anno per finanziare(i vigili del fuoco e l'assistenza al volo)almeno a leggere la republica:http://www.repubblica.it/economia/2010/11/08/news/aeroporti_sprechi-8866876/
Ma al di là che questi servizi siano sovvenzionati o meno dallo stato(anche se ho i miei dubbi su un apt da 112.000pax l'anno)
Questo non toglie l'enorme spreco(come in molte altre cose in italia)di denaro publico!
Scusa questo fatto che è militare non lo capisco propio visto che l'am ha i propi servizi antincendio e ciampino cosi come pisa e trapani(come aerostazioni civili)hanno a parte anche i loro servizi dei vigili del fuoco!!!Ma poi una cosa è gestire la pista,una cosa è il servizo cta fatto da am o enav!
Ma il servizo csa dell'am riceve comunque sempre fondi dello stato(enav in coordinazione enac),a parte,per quanto riguarda il traffico non militare!!!infatti quando non è prevista attività di volo militare o di allarme,il servizio csa am lavora solo per i voli civili!!Comunque sia,sai quanto costa gestire una pista(luci regolatori di tensione ils....)????Son sempre tasse anche"in genere" le paghiamo NOI!Vale la pena di spendere milioni e milioni di euro per una cifra irrisoria di pax???Tutti i servizi di trasporto son publici!Ma non è detto che bisogna spendere milioni di euro per pochi pax!!!cosi ogni cittadina d'italia dovrebbe avere il suo bell'aeroporto!!e in questo periodo di crisi e con i collegamenti ben più importanti per l'utenza che scarseggiano questo è uno dei tanti sprechi che si fanno in italia!!!
La moda del momento è dire che in Italia ci sono troppi aeroporti.
La qual cosa può anche essere vera in taluni casi, ed è vera sicuramente nel caso del sistema aeroportuale milanese. Quando vedi però che, perfino in un forum specializzato, la si comincia a ripetere perfino nel caso di aeroporti come Perugia, definendoli scandali o sprechi e giù andare di slogan sempre più rumorosi, capisci che la cosa è andata decisamente troppo in là.
Perugia è un aeroporto sensato se mai ce ne fosse uno. Gli aeroporti più vicini a Perugia, tolto PEG, sono FLR, RMI e AOI a circa 150 km ognuno, tre aeroporti uno più secondario dell'altro. Il più vicino aeroporto di qualche rilevanza, FCO, è a 250 km. Mi spiegate cosa dovrebbero fare i perugini e gli umbri quando hanno necessità di viaggiare?
Meno slogan aprioristici e più analisi dei fatti concreti.
Il più vicino aeroporto di qualche rilevanza, FCO, è a 250 km. Mi spiegate cosa dovrebbero fare i perugini e gli umbri quando hanno necessità di viaggiare?
Andare a Roma. Magari usando un servizio ferroviario decente. Cosa che devono comunque fare se non hanno come destinazione una di quelle che si contano sulle dita di una mano che Perugia offre...
Altrimenti se si segue questo ragionamento allora occorre un aeroporto ogni 200km, il che mi pare abbia poco senso e poca economicità.
Concordo pienamente, ma questo discorso però non vale solo per Perugia
abito in prov Siena.Pisa dista due ore e mezzo.Roma dista due ore e mezzo.il tav più vicino a Firenze a un'ora e mezzo. Perugia per cui tifo, un'ora.altro che aeroporto solo dell'Umbria..
Ci diresti che bacino d'utenza ha Perugia?
Dovresti comunque usare altri aeroporti visto che Perugia non é che abbia una grossa offerta. La provincia di Siena fa 270.000 abitanti, grosseto 230.000.
.....E il problema del'Italia sono i Treni.