Inaugurazione aeroporto S.Francesco PEG


Si parla di chiudere aeroporti sotto una certa soglia di pax!siamo in piena crisi e ancora stanziano soldi per un apt che ha come obbiettivo(tra l'altro non a breve terminee molto fantasioso)di 500.000pax!!!smettiamola questi sono sprechi!!!quanto costa il servizio dei vigili del fuoco?quanto costa allo stato il servizio traffico aereo???Per un ritorno economico nullo visto che dei 112.000 pax in realtà siamo a 56.000 tra arrivi e partenze,e di questi quanti sono internazionali?e di questi quanti quelli che partono e quanti di quelli che arrivano???Dovrebbero chiudere apt come perugia idem foggia.bolzano,cuneo e tutti quei piccoli apt che generano costi enormi per i contribuenti per avere ritorni economici nulli!!!con quelle cifre li si sarebbero aumentati i collegamenti per/da apt più grandi e si sarebbero potuti investire su campagne di publicità all'estero della splendida regione dell'umbria!!!
 
Si parla di chiudere aeroporti sotto una certa soglia di pax!siamo in piena crisi e ancora stanziano soldi per un apt che ha come obbiettivo(tra l'altro non a breve terminee molto fantasioso)di 500.000pax!!!smettiamola questi sono sprechi!!!quanto costa il servizio dei vigili del fuoco?quanto costa allo stato il servizio traffico aereo???Per un ritorno economico nullo visto che dei 112.000 pax in realtà siamo a 56.000 tra arrivi e partenze,e di questi quanti sono internazionali?e di questi quanti quelli che partono e quanti di quelli che arrivano???Dovrebbero chiudere apt come perugia idem foggia.bolzano,cuneo e tutti quei piccoli apt che generano costi enormi per i contribuenti per avere ritorni economici nulli!!!con quelle cifre li si sarebbero aumentati i collegamenti per/da apt più grandi e si sarebbero potuti investire su campagne di publicità all'estero della splendida regione dell'umbria!!!
Le tasse aeroportuali servono anche a pagare i vigili del fuoco.
I servizi ats li pagano le compagnie non lo stato (quindi i pax nel prezzo del biglietto).
 
Guarda a Ciampino servono 2-3 milioni di euro l'anno per finanziare(i vigili del fuoco e l'assistenza al volo)almeno a leggere la republica:http://www.repubblica.it/economia/2010/11/08/news/aeroporti_sprechi-8866876/
Ma al di là che questi servizi siano sovvenzionati o meno dallo stato(anche se ho i miei dubbi su un apt da 112.000pax l'anno)
Questo non toglie l'enorme spreco(come in molte altre cose in italia)di denaro publico!
 
Guarda a Ciampino servono 2-3 milioni di euro l'anno per finanziare(i vigili del fuoco e l'assistenza al volo)almeno a leggere la republica:http://www.repubblica.it/economia/2010/11/08/news/aeroporti_sprechi-8866876/
Ma al di là che questi servizi siano sovvenzionati o meno dallo stato(anche se ho i miei dubbi su un apt da 112.000pax l'anno)
Questo non toglie l'enorme spreco(come in molte altre cose in italia)di denaro publico!

Ciampino è militare e non fa testo.
in ogni caso i servizi vengono pagati dall'utenza e dalle tasse in genere, non capisco di quale spreco si tratta visto che è un servizio pubblico che per definizione non va in utile.
 
Scusa questo fatto che è militare non lo capisco propio visto che l'am ha i propi servizi antincendio e ciampino cosi come pisa e trapani(come aerostazioni civili)hanno a parte anche i loro servizi dei vigili del fuoco!!!Ma poi una cosa è gestire la pista,una cosa è il servizo cta fatto da am o enav!
Ma il servizo csa dell'am riceve comunque sempre fondi dello stato(enav in coordinazione enac),a parte,per quanto riguarda il traffico non militare!!!infatti quando non è prevista attività di volo militare o di allarme,il servizio csa am lavora solo per i voli civili!!Comunque sia,sai quanto costa gestire una pista(luci regolatori di tensione ils....)????Son sempre tasse anche"in genere" le paghiamo NOI!Vale la pena di spendere milioni e milioni di euro per una cifra irrisoria di pax???Tutti i servizi di trasporto son publici!Ma non è detto che bisogna spendere milioni di euro per pochi pax!!!cosi ogni cittadina d'italia dovrebbe avere il suo bell'aeroporto!!e in questo periodo di crisi e con i collegamenti ben più importanti per l'utenza che scarseggiano questo è uno dei tanti sprechi che si fanno in italia!!!
 
Scusa Mark, preciso che ho sempre affermato e continuerò a farlo, che se avessimo un link serio con FCO (1 ora) non ci sarebbe bisogno di questo apt x com'è oggi; ma allo stato attuale delle cose ti posso garantire che da qui (PEG) è una follia andare a FCO ci vogliono circa 2,5 ore! Non solo, poiché è impossibile raggiungere il Leonardo Da Vinci senza passare x il GRA i tempi lievitano: se devi prendere uno straccio di volo alle 10.00 x esempio devi fare un conto orario simile: 2 ore dal check-in, 2,5 di strada e poi 1 di traffico (se va bene) devi partire da casa alle 4,30. Se poi sei masochista allora puoi prendere i mezzi pubblici, cosiderando però che il primo treno x Roma T.ni non parte prima delle 6 credo, ciò significa che non ce la farai mai! Per l'autobus idem!
C'è poi il conto economico che te lo lascio fare a te perché sei sicuramente più bravo di me a matematica, rammentandoti che le tasse che pago io sono come quelle degli altri o forse di più, visto che sono un dipendente statale e, anche volendo, non posso evadere!
Ciao buon anno!
 
Scusa questo fatto che è militare non lo capisco propio visto che l'am ha i propi servizi antincendio e ciampino cosi come pisa e trapani(come aerostazioni civili)hanno a parte anche i loro servizi dei vigili del fuoco!!!Ma poi una cosa è gestire la pista,una cosa è il servizo cta fatto da am o enav!
Ma il servizo csa dell'am riceve comunque sempre fondi dello stato(enav in coordinazione enac),a parte,per quanto riguarda il traffico non militare!!!infatti quando non è prevista attività di volo militare o di allarme,il servizio csa am lavora solo per i voli civili!!Comunque sia,sai quanto costa gestire una pista(luci regolatori di tensione ils....)????Son sempre tasse anche"in genere" le paghiamo NOI!Vale la pena di spendere milioni e milioni di euro per una cifra irrisoria di pax???Tutti i servizi di trasporto son publici!Ma non è detto che bisogna spendere milioni di euro per pochi pax!!!cosi ogni cittadina d'italia dovrebbe avere il suo bell'aeroporto!!e in questo periodo di crisi e con i collegamenti ben più importanti per l'utenza che scarseggiano questo è uno dei tanti sprechi che si fanno in italia!!!

ciampino è un aeroporto militare che svolge altre funzioni rispetto a quelle civili, per questo non puoi chiuderlo.
Riguardo presunti sprechi ti ricordo che le tasse servono per pagare i servizi, se fosse come dici tu dovremmo anche chiudere le stazioni dei carabinieri nei paesini perchè non hanno alcun ritorno economico.
 
La moda del momento è dire che in Italia ci sono troppi aeroporti.
La qual cosa può anche essere vera in taluni casi, ed è vera sicuramente nel caso del sistema aeroportuale milanese. Quando vedi però che, perfino in un forum specializzato, la si comincia a ripetere perfino nel caso di aeroporti come Perugia, definendoli scandali o sprechi e giù andare di slogan sempre più rumorosi, capisci che la cosa è andata decisamente troppo in là.

Perugia è un aeroporto sensato se mai ce ne fosse uno. Gli aeroporti più vicini a Perugia, tolto PEG, sono FLR, RMI e AOI a circa 150 km ognuno, tre aeroporti uno più secondario dell'altro. Il più vicino aeroporto di qualche rilevanza, FCO, è a 250 km. Mi spiegate cosa dovrebbero fare i perugini e gli umbri quando hanno necessità di viaggiare?

Meno slogan aprioristici e più analisi dei fatti concreti.
 
La moda del momento è dire che in Italia ci sono troppi aeroporti.
La qual cosa può anche essere vera in taluni casi, ed è vera sicuramente nel caso del sistema aeroportuale milanese. Quando vedi però che, perfino in un forum specializzato, la si comincia a ripetere perfino nel caso di aeroporti come Perugia, definendoli scandali o sprechi e giù andare di slogan sempre più rumorosi, capisci che la cosa è andata decisamente troppo in là.

Perugia è un aeroporto sensato se mai ce ne fosse uno. Gli aeroporti più vicini a Perugia, tolto PEG, sono FLR, RMI e AOI a circa 150 km ognuno, tre aeroporti uno più secondario dell'altro. Il più vicino aeroporto di qualche rilevanza, FCO, è a 250 km. Mi spiegate cosa dovrebbero fare i perugini e gli umbri quando hanno necessità di viaggiare?

Meno slogan aprioristici e più analisi dei fatti concreti.

Ci diresti che bacino d'utenza ha Perugia?
 
Il più vicino aeroporto di qualche rilevanza, FCO, è a 250 km. Mi spiegate cosa dovrebbero fare i perugini e gli umbri quando hanno necessità di viaggiare?

Andare a Roma. Magari usando un servizio ferroviario decente. Cosa che devono comunque fare se non hanno come destinazione una di quelle che si contano sulle dita di una mano che Perugia offre...
Altrimenti se si segue questo ragionamento allora occorre un aeroporto ogni 200km, il che mi pare abbia poco senso e poca economicità.
 
Andare a Roma. Magari usando un servizio ferroviario decente. Cosa che devono comunque fare se non hanno come destinazione una di quelle che si contano sulle dita di una mano che Perugia offre...
Altrimenti se si segue questo ragionamento allora occorre un aeroporto ogni 200km, il che mi pare abbia poco senso e poca economicità.

Concordo pienamente, ma questo discorso però non vale solo per Perugia
 
Concordo con mark e gli altri, con treni veloci 250km non sono niente, con treni moderni sono 1 ora e qualcosa.

Se volete andare in macchina non é niente di tragico, il bacino d'utenza di Perugia é ridicolo e con quei pax non ha senso di esistere.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Concordo pienamente, ma questo discorso però non vale solo per Perugia

Certo, ovviamente.
Nel senso che ci possono essere più aeroporti relativamente vicini, ma con finalità diverse. per esempio hanno senso Grosseto, Siena e Lucca tutti vicini ad altri apt considerando Grosseto come apt militare sede di stormo, Siena e Lucca come piccoli apt locali per aec e turismo. Se si comincia a parlare di voli commerciali, svluppo internazionale, ecc allora è il solito buttare soldi dalla finestra per non offrire poi servizi effettivamente validi all'utenza.

Scusate il parziale OT....
 
abito in prov Siena.Pisa dista due ore e mezzo.Roma dista due ore e mezzo.il tav più vicino a Firenze a un'ora e mezzo. Perugia per cui tifo, un'ora.altro che aeroporto solo dell'Umbria..
 
abito in prov Siena.Pisa dista due ore e mezzo.Roma dista due ore e mezzo.il tav più vicino a Firenze a un'ora e mezzo. Perugia per cui tifo, un'ora.altro che aeroporto solo dell'Umbria..

Dovresti comunque usare altri aeroporti visto che Perugia non é che abbia una grossa offerta. La provincia di Siena fa 270.000 abitanti, grosseto 230.000.

Se poi stai in campagna in aree scarsamente popolate non puoi pretendere di avere l'aeroporto a due passi.
Perugia fa numeri ridicoli, evidentemente lo usate già poco. A che pro perderci altro tempo?

Ti fa comodo a te, ok ma cerca di guardare più in là, se fossi nella tua situazione non mi lamenterei. C'é chi é per l'aeroporto di Siena.

E il problema del'Italia sono i Treni.
 
Dovresti comunque usare altri aeroporti visto che Perugia non é che abbia una grossa offerta. La provincia di Siena fa 270.000 abitanti, grosseto 230.000.

.....E il problema del'Italia sono i Treni.

L'articolo parla proprio di questo ed il titolo mi sembra abbastanza esplicito:
Perugia, aperto il nuovo aeroporto S.Francesco. Presto voli verso Parigi, Germania, Spagna
Consegnata l'aerostazione firmata Gae Aulenti si punta ad ampliare le tratte

Si sta lavorando proprio su questo e se domani, con l'arrivo dei voli, Perugia arriva a fare oltre i 500.000 pax che fate? cambiate idea?
Sui treni stendiamo un velo pietoso e visto che non se ne vedranno "di decenti" in tempi brevi
mi sembra inutile riprendere l'argomento a supporto per la chiusura.