Aeroporto di Treviso dopo i lavori: operatività in condizioni di scarsa visibilità


aiabuma

Utente Registrato
13 Luglio 2008
202
13
Venezia
Come volevasi dimostrare, stasera alla prima nebbiolina tutto esattamente come prima! Voli dirottati a Venezia.

Per la cronaca io ed un mio collega abbiamo fatto una prova: ci siamo messi sulla statale Quinto - Treviso, strada rettilinea esattamente parallela e a non più di 500 metri dalla pista. Poi io sono stato fermo ed il mio collega ha fatto un km con la macchina; si è fermato e mi ha fatto un colpo di flash con la macchina fotografica.... l'ho visto perfettamente!

Che dire... non ho parole! Mesi e mesi di lavori con conseguente stop dell'attività (e rovina economica per molti imprenditori locali), grandi somme spese ed il risultato è che non è cambiato nulla !! Come Volevasi Dimostrare :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
l'ILS di Treviso per motivi di omologazione è limitato alla CATI (quindi minime pre lavori) per 6 mesi, dopo passerà alla CATII quindi minime più basse.

Prima di scrivere a casaccio, informati no?

ciao
 
LIPH 302045Z 23001KT 0100 R07/0225 FG NSC 00/M00 Q1014
LIPH 302015Z 28003KT 0200 R07/0550 FG NSC 00/00 Q1014
LIPH 301945Z 00000KT 0050 R07/0175 FG SCT003 01/01 Q1014 RMK SCT VIS MIN 0050 WIND THR07 /////KT RED
LIPH 301915Z 30001KT 0100 R07/0200 FG FEW003 01/01 Q1013
LIPH 301845Z 03001KT 0200 R07/1100 FG FEW003 02/01 Q1013 RMK FEW VIS MIN 0200 WIND THR07 /////KT RED
LIPH 301815Z 00000KT 0100 R07/0175 FG FEW003 02/02 Q1013

Nebbiolina eh??
Certo non un super nebbione ma RVR a tratti inferiore anche alle minime da CATII...
Non sarebbe atterrato quasi nulla in ogni caso.
Dimentichi una cosa: la statale è in mezzo alle case.
 
OK, allora qualcono mi può spiegare per cortesia perchè ci vogliono 6 mesi per il passaggio di categoria?

E per favore non riempitemi di parole... sono solo un ignorante in materia che si chiede il motivo di un tempo così lungo.... se ci sono gli strumenti sei mesi mi sembrano un'infinità...:astonished:
 
Semplicemente durante questi 6 mesi si verifica che l'impianto operi senza intoppi e problemi rilevanti, siccome in aeronautica si sta sempre dalla parte più conservativa si parte con le minime alte ;)
 
Sono tempi tecnici di utilizzo senza il riscontro di anomalie e problemi.
Ti è stato risposto nello stesso modo in cui ti sei esposto/a... se avessi posto delle domande anzichè affermare presunte verità, sicuramente i toni sarebbero stati molto diversi :-)
 
OK, allora qualcono mi può spiegare per cortesia perchè ci vogliono 6 mesi per il passaggio di categoria?

E per favore non riempitemi di parole... sono solo un ignorante in materia che si chiede il motivo di un tempo così lungo.... se ci sono gli strumenti sei mesi mi sembrano un'infinità...:astonished:

Chiamale certificazioni se ti va ;)
 
Oppure leggi questo NOTAM emesso il 6 dicembre che classifica la RWY 07 come ILS CATII

B8669/11 NOTAMR B8655/11
Q) LIMM/QXXCH/IV/NBO/A/000/999/4539N01211E005
A) LIPH B) 1112061026 C) PERM
E) REF AIP AD 2 LIPH 1-4 ITEM 14 'APPROACH AND RUNWAY LIGHTING'
CHG AS FOLLOWS:
1. RWY07:
- APPROACH: TYPE ALS CAT II, LENGTH 850M, INTENSITY 6.6
- THRESHOLD: COLOUR 'G'
- VASIS: NIL
- PAPI: 3DEG WING BAR BOTH SIDES
- MEHT: 19.0M
- TDZ: LENGTH 900M
- RCL: LENGTH 2340M, SPACING 15M, COLOUR W/R, INTENSITY VRB
- RWY EDGE: LENGTH 2224M, SPACING 60M, COLOUR W/Y, INTENSITY VRB
- RWY END: COLOUR 'R'
- SWY: LENGTH 350M, COLOUR 'R'
- RTIL: NIL
- CGL: NIL
- REMARKS: 1) ALS INTENSITY 200W
2. RWY25:
- APPROACH: TYPE SALS, LENGTH 300M, INTENSITY NIL
- THR: COLOUR 'G'
- VASIS: NIL
- PAPI: 3DEG WING BAR ON BOTH SIDES
- MEHT: 18.9M
- TDZ: NIL
- RCL: LENGTH 2299M, SPACING 15M, COLOUR W/R, INTENSITY VRB
- RWY EDGE: LENGTH 2224M, SPACING 60M, COLOUR W/Y, INTENSITY VRB
- RWY END: COLOUR 'R'
- SWY: NIL
- RTIL: NIL
- CGL: NIL
- REMARKS: NIL
CREATED: 06 Dec 2011 10:26:00
SOURCE: LIIAYNYX

pochi giorni prima invece cambiavano le minime di OPS in CAT I.

Ci sono normalissime manutenzioni per esempio anche sui radar, tanto è vero che spesso alcuni aeroporti provvisti sono costretti a passare in procedurale, oppure lo stesso può accadere per tante radio assistenze sui cui i piloti non possono fare affidamento per eventuali "disturbi".
Ovviamente il tutto è segnalato dai NOTAM e anche per l'ILS c'è lo stesso principio di funzionamento ;)
 
Oppure leggi questo NOTAM emesso il 6 dicembre che classifica la RWY 07 come ILS CATII

B8669/11 NOTAMR B8655/11
Q) LIMM/QXXCH/IV/NBO/A/000/999/4539N01211E005
A) LIPH B) 1112061026 C) PERM
E) REF AIP AD 2 LIPH 1-4 ITEM 14 'APPROACH AND RUNWAY LIGHTING'
CHG AS FOLLOWS:
1. RWY07:
- APPROACH: TYPE ALS CAT II, LENGTH 850M, INTENSITY 6.6
- THRESHOLD: COLOUR 'G'
- VASIS: NIL
- PAPI: 3DEG WING BAR BOTH SIDES
- MEHT: 19.0M
- TDZ: LENGTH 900M
- RCL: LENGTH 2340M, SPACING 15M, COLOUR W/R, INTENSITY VRB
- RWY EDGE: LENGTH 2224M, SPACING 60M, COLOUR W/Y, INTENSITY VRB
- RWY END: COLOUR 'R'
- SWY: LENGTH 350M, COLOUR 'R'
- RTIL: NIL
- CGL: NIL
- REMARKS: 1) ALS INTENSITY 200W
2. RWY25:
- APPROACH: TYPE SALS, LENGTH 300M, INTENSITY NIL
- THR: COLOUR 'G'
- VASIS: NIL
- PAPI: 3DEG WING BAR ON BOTH SIDES
- MEHT: 18.9M
- TDZ: NIL
- RCL: LENGTH 2299M, SPACING 15M, COLOUR W/R, INTENSITY VRB
- RWY EDGE: LENGTH 2224M, SPACING 60M, COLOUR W/Y, INTENSITY VRB
- RWY END: COLOUR 'R'
- SWY: NIL
- RTIL: NIL
- CGL: NIL
- REMARKS: NIL
CREATED: 06 Dec 2011 10:26:00
SOURCE: LIIAYNYX

pochi giorni prima invece cambiavano le minime di OPS in CAT I.

Ci sono normalissime manutenzioni per esempio anche sui radar, tanto è vero che spesso alcuni aeroporti provvisti sono costretti a passare in procedurale, oppure lo stesso può accadere per tante radio assistenze sui cui i piloti non possono fare affidamento per eventuali "disturbi".
Ovviamente il tutto è segnalato dai NOTAM e anche per l'ILS c'è lo stesso principio di funzionamento ;)

A dir la verità il notam si riferisce ai nuovi impianti di illuminazione della pista.
 
qui le minime

LIPH APT 2011120577BV01 B8635/11 11 05DEC1445/ PERM
REF AIP AD 2 LIPH 5-3 IAC ILS OR L RWY07 CHG AS FLW:
1. LANDING MINIMA ILS CAT I OCA (OCH) TO READ: CAT A 266 (209)
CAT B 278 (221) CAT C 286 (229) CAT D 297 (240)
2. DELETE WARNING RELATED TO ILS AND GP INOP MINIMA

giusto per prevenire... se quando sarà CAT II e/o III non è che hanno speso soldi per niente quelli di Treviso... forse non li hanno spesi gli operatori aerei per certificare gli equipaggi in CAT II o III... tks
 
Torno al titolo della discussione e vedendo quanto girano gli aerei su Treviso mi chiedo se sia tutto vero quanto scritto nei post precedenti.
Andate (se potete) a vedere adesso il Flightradar24!!!

FR da BVA e 4U da HAJ stanno girando sopra le montagne ..
Ma il 4u per CGN e' appena decollato!