Chiede a Delta 10 millioni per "gesto heroico", o meglio Tu vo fa l'Americano!


dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Chiede a Delta 10 millioni per "gesto heroico", o meglio Tu vo fa l'Americano!

December 23, 2011

A New York man is suing Delta Air Lines and Air France-KLM for USD$10 million for injuries he says he sustained while helping to stop the so-called "underwear bomber" from blowing up a plane on Christmas Day 2009.

In a lawsuit filed in federal court in Manhattan on Wednesday, Theophilus Maranga says he "risked his life" by jumping on the would-be bomber Umar Farouk Abdulmutallab, a Nigerian man who attempted to blow up a Detroit-bound flight from Amsterdam with a bomb stashed in his underwear.

Abdulmutallab's clothes caught fire after he tried to detonate the explosives.

The lawsuit said Maranga lost a tooth and suffered injuries to his ribs, permanent numbness in his hands and a pain in his neck that hampers his movements. It accuses Delta Air Lines and Air France-KLM, who are in an airline alliance, of negligence for "allowing a bomber to board their aircraft with an explosive device."

Maranga's attorney, Neil Grimaldi, called his client a "hero" in an interview on Thursday.

"Here's a guy who saves an airliner, saves hundreds of people's lives, gets hurt and they want to play cheap," Grimaldi said.

Grimaldi said Maranga had attempted to make a claim through federal aviation insurance, but that the settlement offered was insubstantial.

Maranga's work as an immigration attorney in Wappinger Falls, New York, has been hampered by the injuries, Grimaldi said. Maranga is also being treated for "numerous psychological injuries" resulting from his act, the lawsuit said.

The lawsuit also names Abdulmutallab, who has confessed to attempting to bomb the plane, as a defendant.

He is in prison awaiting sentencing after pleading guilty in October to eight felonies, including conspiracy to commit an act of terrorism, attempted murder and attempted use of a weapon of mass destruction.

Abdulmutallab has said he wanted to blow up Northwest Airlines Flight 253, which had 290 people aboard as it approached Detroit to avenge the killing of innocent Muslims by the United States. Delta owned Northwest at the time of the incident.

A Delta spokeswoman said the airline does not comment on pending litigation. Air France-KLM did not respond to a request for comment.

(Reuters)
 
Non so se quest uomo sia stato in qualche modo gratificato per il suo gesto, ma la sua richiesta mi sembra legittima.
Non solo per il gesto in se, ma anche per la responsabilita di chi avrebbe dovuto effettuare i controlli pre imbarco
 
Col fatto che le compagnie aeree sono solo responsabili del controllo dei documenti (che normalmente sub-affidano a società specializzate come ICTS) e non del controllo dei bagagli a mano/da stiva e controlli di sicurezza mi sembra una richiesta assurda.

Potrebbe denunciare la Koninklijke Marechaussee (Carabinieri Olandesi) che ha in gestione i controlli di sicurezza a Schiphol ma che sub-affida a società private, ma le compagnie aeree non vedono che cosa c'entrino.
 
Sarò pur stato un gesto eroico, ma è servito a salvare anche se stesso, quindi non capisco che senso avrebbe una ricompensa economica.
 
Col fatto che le compagnie aeree sono solo responsabili del controllo dei documenti (che normalmente sub-affidano a società specializzate come ICTS) e non del controllo dei bagagli a mano/da stiva e controlli di sicurezza mi sembra una richiesta assurda.

Potrebbe denunciare la Koninklijke Marechaussee (Carabinieri Olandesi) che ha in gestione i controlli di sicurezza a Schiphol ma che sub-affida a società private, ma le compagnie aeree non vedono che cosa c'entrino.

Se facesse causa alla Koninklijke Marechaussee dovrebbe vedersela con le regole probatorie del diritto europeo continentale (in questo caso, olandese) e possibilmente anche con una limitazione della responsabilità ex lege per gli organi pubblici e, in particolare, le forze di polizia. In ogni case, anche a prescindere dalle esenzioni, sarebbe risarcito per punti di invalidità effettiva (un po' come in un normale incidente stradale) e per danno economico effettivo (clientela perduta, ecc., da provare analiticamente). Invece con una bella causa negli USA, tra punitive damages e la possibilità di avere una giuria di paciocconi a chi chiedere "voi vorreste essere su un aereo con un dirottatore?" per dimostrare che la compagnia aerea non ha fatto quanto di dovere, è facile buttarla in caciara e poi chiudere con una bella transazione che fa felici danneggiato e suoi avvocati. Va da sé che alla fine paga poi il passeggero ordinario.
 
Non sta a lui addentrarsi in sterili filosofie. Ha subito un atto illecito e, legittimamente, ne chiede conto.
Siano i giudici a stabilire i gradi di responsabilità di chi ha permesso ad un criminale di salire a bordo con una bomba. Anzi, mi stupisco che causa analoga non sia stata mossa anche dagli altri passeggeri
Meglio così, o forse sarebbe stato meglio fossimo qui a piangere l ennesimo atto terroristico?
 
Cosa avrebbe dovuto fare la compagnia per evitare tale cosa dal momento che le compagnie aeree non sono responsabili di fare i controlli su terroristi? Sono responsabili della manutenzione e se l'aeromobile avesse avuto una falla nella manutenzione allora gli darei ragione. Tutto ciò non é accaduto e mi sembra assurdo ciò che chiede e spero che la Delta ed Air France-KLM gli facciano una contro-causa.
 
Ultima modifica:
Generalmente non commento mai sui thread aperti da me perche non ci capisco una mazza e faccio solo copia e incolla.

In questo caso esendo anca nord americano so come sono le cose e mi tocca dir quello che penso.

Il nord america vive sulle cause e robbe del genere. Qua se scivoli al centro commerciale fai causa al centro, se il marciapiede e ghiaccita fai causa al comune etc etc assurdita canamericane.

Come si fa che un "omo" non dico signore fa causa che gha rotto el dittin mentre lottava per la salveza del aereo. Lo facceva anca par se, o no?

Dalle parti mie si direbbe. Fame el piaxer. Bauco