A332 per JFK di Air France con problemi in holding e rientro a CDG


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Commento da utente, non da moderatore: ogni volta che si verificherà un inconveniente a un 330-200 di AF dovremo sentire queste associazioni all'incidente di due anni fa? Trovo ineleganti e, soprattutto, gratuiti i richiami a tale incidente mortale. Un conto sarebbe la presenza di vere analogie fra due incidenti sulla base della loro eziologia ma la coincidenza del modello di aereo non giustifica richiami e paralleli.

Se ti riferisci a me sei fuori strada, ero solo contento che non fosse successo nulla, e concordo con quello che hai scritto
 
Da osservare l'angolo di virata ad ogni "giro" su se stesso. Mai colto "fuori giro" e sempre, dico sempre, ad una altitudine di 15.000piedi. Queste manovre vengono fatte in automatico o sono manuali e quindi ad opera dei piloti?

L'autopilota, a meno di avarie, è sempre inserito in queste fasi. Lo scarico carburante si effettua a quote superiori a 6000 ft (1800 m circa) e se non ci sono esigenze comunicate dal pilota l'ente di controllo indirizza l'aereo su una zona dedicata allo scarico. Sul B767 si scaricano circa 1200 kg al minuto, quindi i 90 minuti di holding non possono essere imputabili completamente allo scarico. Sempre il B767 consuma grosso modo 140 kg al minuto in holding, e considerando inferiore il consumo del 330 si può pensare che abbiano voluto alleggerirsi di altre 12 tonnellate di carburante, ma, tenendo sempre conto che sono tutte pure illazioni, non credo che buttare al vento tutto questo carburante porti ad un beneficio, anche perché gli aerei possono - ovviamente - atterrare ad un peso superiore al peso massimo certificato per l'atterraggio tenendo una velocità di discesa inferiore a 350 piedi/min, e visto il bollettino di CDG non c'erano particolari problemi.

Quindi nessun miracolo (tranne quello di tenere per aria un ammasso di plastica e attack :clown: ) e per quanto riguarda i passeggeri l'importante è tenerli informati in continuazione, a costo di annoiarli...anzi, meglio, così dedicano i loro pensieri a quel rompipalle che non sta mai zitto invece che al carburante che esce da un "Bic" gigante, a cui basterebbe poco per fare una bella fiammata!

I-UDNE
 
Sono felicissimo per i passeggeri ...Voglio credere che, oltre all'indubbia competenza, sangue freddo e professionalità dei piloti, per tutti loro si sia verificato un vero e proprio miracolo di Natale ( un pensiero del genere di questi tempi è un balsamo per il cuore e l'anima ) ...

Edit: gli hanno decisamente dato priorità quasi assoluta nell'atterraggio...E' il prossimo ad atterrare...E l' AF da Monaco è davvero un bel pò indietro rispetto a lui, a una gran bella distanza di sicurezza...

Pare essere atterrato sano e salvo...Ci ha messo un bel pò a "scomparire" da Flightradar una volta atterrato, al punto che ho temuto il peggio...

Questo è lo screenshot con tutto il mega holding e giro che ha fatto:

View attachment 1963

Ma ancora esistono persone che fanno commenti come questo? Mah!
Sangue freddo dei piloti? Per cosa?
 
Non è detto che avesse il sistema di scarico del carburante (opzionale). Se la ragione fosse stata quella di alleggerirsi probabilmente non era così urgente tornare a terra immediatamente ed avranno scelto di consumare il carburante.
 
Si conoscono già le cause?
Volevo sapere per curiosità quale fosse il limite massimo di carburante consentito per atterrare in sicurezza,considerando il carico presente a bordo.
 
Perché parlate di "miracoli"?
Non è che vi state giornalistizzando anche voi?

Per quanto ne sappiamo è un atterraggio di emergenza con fuel dump, non si è necessariamente stati vicino alla tragedia e alla morte per tutti!!!!

Ho usato il termine "miracolo" semplicemente per associazione di idee con la magia del Natale: non era minimamente inteso in altri termini. Non cercate sempre il pelo nell'uovo.
 
Ma ancora esistono persone che fanno commenti come questo? Mah!
Sangue freddo dei piloti? Per cosa?

Stesso discorso per il termine "miracolo"...Ricordo che nessuno di noi attualmente sa quale è stato il problema e le relative cause...Possono essere stati serissimi come cretinate...Personalmente, ritengo che in entrambi i casi ( ovviamente a maggior ragione nel primo ) l aprofessionalità e il sangue freddo dei piloti sia LEGGERMENTE indispensabile...

Pertanto, non vedo l'utilità del tuo di commento al mio.
 
Ricordo che nessuno di noi attualmente sa quale è stato il problema e le relative cause...
Ecco, e proprio per questo sarebbe meglio evitare di lanciarsi in ricostruzioni pseudo-religiose che lasciano il tempo che trovano. Se poi vogliamo proprio mettere il Natale tra le cause di risoluzione del problema, propongo come chiave interpretativa il forte apporto glicemico del panettone, che ha senz'altro aiutato i piloti a mantenere la lucidità necessaria.
 
Stesso discorso per il termine "miracolo"...Ricordo che nessuno di noi attualmente sa quale è stato il problema e le relative cause...Possono essere stati serissimi come cretinate...Personalmente, ritengo che in entrambi i casi ( ovviamente a maggior ragione nel primo ) l aprofessionalità e il sangue freddo dei piloti sia LEGGERMENTE indispensabile...

Pertanto, non vedo l'utilità del tuo di commento al mio.

Proprio perchè non si conoscono le cause e nessuno di noi era a bordo non capisco cosa centri il Natale, il miracolo, il sangue freddo dei piloti (ancora non mi hai spiegato per cosa avrebbero dovuto avere il sangue freddo....).
Magari sono tornati indietro perchè un pax si è sentito male, quindi gli altri pax (per i quali tu sei contentissimo) erano incazzati neri....
 
Veramente, non mi pare di essermi lanciato in nessuna ricostruzione pseudo-religiosa...

Ammazza come travisate e reinterpretate a piacimento le frasi degli altri! :D

E' OVVIO che conta e conterà SEMPRE le umane bravura e capacità dei piloti come del resto dell'equipaggio: per me sono sempre state e saranno sempre le sole, uniche cose da "celebrare" su qualsiasi volo per qualsiasi motivo ( riferendomi speciifcatamente all'avizione, ma il discorso vale per ogni altra situazione dove c'è un essere umano che lavora ).

Edit: Assolutamente d'accordo sull'esempio del pax che si è sentito male ( la vedo difficile come probabilità vista la durata e la quantità dei giri in holding - 1h20m quasi! ) e quindi l'incazzatura degli altri pax...
 
Ma pure a Natale dovete polemizzare?

Comunque su Twitter Af ha postato questo:

Good evening, the aircraft is returning to CDG for a minor technical check and should normally take off again soon after.

Sembrerebbe nulla di grave.
 
Veramente, non mi pare di essermi lanciato in nessuna ricostruzione pseudo-religiosa...

Ammazza come travisate e reinterpretate a piacimento le frasi degli altri!

E' OVVIO che conta e conterà SEMPRE le umane bravura e capacità dei piloti come del resto dell'equipaggio: per me sono sempre state e saranno sempre le sole, uniche cose da "celebrare" su qualsiasi volo per qualsiasi motivo ( riferendomi speciifcatamente all'avizione, ma il discorso vale per ogni altra situazione dove c'è un essere umano che lavora ).

Edit: Assolutamente d'accordo sull'esempio del pax che si è sentito male ( la vedo difficile come probabilità vista la durata e la quantità dei giri in holding - 1h20m quasi! ) e quindi l'incazzatura degli altri pax...

Vedo che perseveri su queste umane bravure, ma sai quanti rientri e diversioni ci sono al giorno nel mondo? Hai aperto un topic per un evento normalissimo...lasciamo perdere.....
 
Ma pure a Natale dovete polemizzare?

Comunque su Twitter Af ha postato questo:

Good evening, the aircraft is returning to CDG for a minor technical check and should normally take off again soon after.

Sembrerebbe nulla di grave.

Natale o non Natale (credo esistano ancora i musulmani, gli ebrei, gli indù, gli atei) se uno scrive di miracolo per un rientro dopo il decollo ho il diritto di commentare..o no?
 
Credimi, da parte mia assolutamente nessuna intenzione, tantomeno voglia, di polemizzare... ;)

Mi chiedo quale possa essere il minor techincal check che porta una Compagnia a far stare un aereo quasi 1h30m in holding prima di farlo rientrare...Anche se ci fosse il dumping di mezzo, come mai così tanto? Chiedo agli esperti ...
 
Alt: aprire il thread ci può stare, la curiosità è legittima. È il resto che mi ha lasciato perplesso...

Si Ok, ma ci si limita a chiedere (come fatto mille volte): qualcuno conosce le causa del rientro?
Non credo qualcuno si sia mai lamentato per questo (basta vedere un topic simile poco più sotto....
Lascia perplesso il corollario
 
Certo, hai tutto il diritto di commentare, assolutamente. Se mi conoscessi sapresti che sono neanche l'ultima persona sulla faccia della Terra a NON riconoscere un tale sacrosanto Diritto ( lo scrivo con la maiuscola apposta ).

Però, non lo hai di re-inventare il senso della mia frase: non mi pare che io abbia mai "gridato" al miracolo. Come detto prima, è un termine che ho usato nel senso ( anche chiaro ) di "è bello che non sia successo niente di grave". Se, poi, vuoi dargli un tono pseudo-religioso, mi dispiace che tu lo abbia letto in quei termini.
 
Certo, hai tutto il diritto di commentare, assolutamente. Se mi conoscessi sapresti che sono neanche l'ultima persona sulla faccia della Terra a NON riconoscere un tale sacrosanto Diritto ( lo scrivo con la maiuscola apposta ).

Però, non lo hai di re-inventare il senso della mia frase: non mi pare che io abbia mai "gridato" al miracolo. Come detto prima, è un termine che ho usato nel senso ( anche chiaro ) di "è bello che non sia successo niente di grave". Se, poi, vuoi dargli un tono pseudo-religioso, mi dispiace che tu lo abbia letto in quei termini.

Non voglio fare una lezione di semantica ma questo lo hai scritto tu:

"Sono felicissimo per i passeggeri ...Voglio credere che, oltre all'indubbia competenza, sangue freddo e professionalità dei piloti, per tutti loro si sia verificato un vero e proprio miracolo di Natale ( un pensiero del genere di questi tempi è un balsamo per il cuore e l'anima ) ..."

Fai più figura se dici che hai esagerato e la chiudiamo qui, ma non venirmi a dire che io ho reinterpretato la parola miracolo nel tuo contesto...
 
Credo che basti.

Discussione chiusa altrimenti la tirate all'infinito, tu hai scritto quello, tu hai detto, io ho pensato.......
 
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