Brescia: un piano per arrivare a 8 milioni di passeggeri

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
MONTICHIARI, UN PIANO PER ARRIVARE A 8 MILIONI DI PAX. (NOTIZIARIO CONSIGLIO REGIONALE) (ANSA) - MILANO, 4 DIC - Esame in Consiglio regionale, nella duplice seduta di domani e martedì, per il Piano d’area di Montichiari per lo sviluppo dell’aeroporto.
Dopo l’approvazione in Commissione Territorio, presieduta da Giorgio Pozzi (Pdl), approda in aula questo strumento urbanistico che, nello specifico, ha come obiettivo quello di «armonizzare lo sviluppo dello scalo con quello del territorio».
Infatti il piano interessa un’area di 49 chilometri quadrati che coinvolge direttamente la provincia di Brescia e indirettamente anche la provincia di Mantova (per quanto riguarda per esempio le rotte di passaggio degli aerei) e riguarda i territori di quattro comuni: Montichiari, Ghedi, Castenedolo e Montirone. Gli scenari disegnati dal Piano prevedono, a medio termine, per l’aeroporto un numero di 3 milioni di passeggeri e 360 mila tonnellate di merci l’anno; mentre a lungo termine 8 milioni di passeggeri e 130 mila tonnellate di merci.
Nel Piano d’area di Montichiari è stata inserita anche una proposta del gruppo Pd (formulata dai consiglieri Gian Antonio Girelli e Gianbattista Ferrari) con l’obiettivo di impedire la creazione di nuove cave all’interno dell’area del Piano e a ridurre l’apertura di nuove discariche solo a quegli impianti compatibili con le attività aeroportuali e dell’indotto.(ANSA). YN6-AA/AA 04-DIC-11 15:17 NNN

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=91&ID_articolo=2210
 
Premesso che nei piani si può scrivere ciò che si vuole, ma non perchè qualcosa è scritto è poi detto che accada....

Non mi è chiaro un passaggio dell'articolo:
360 mila tonnellate di merci l’anno nel medio periodo
160 mila tonnellate di merci l’anno nel lungo periodo

Quindi prevedono un calo drastico delle merci?? :D
 
Si saranno accordi che a Leno c'è una comunità di viaggiatori FR, in virtù di questo cercheranno di strappare la base a bgy.
 
Premesso che nei piani si può scrivere ciò che si vuole, ma non perchè qualcosa è scritto è poi detto che accada....

Vero.

E' comunque sempre sconcertante vedere su quali questioni discutano i nostri amministratori locali, invece di preoccuparsi dei veri problemi dell'aviazione. E' ovvio che è aria fritta, ma proprio per questo sarebbe meglio impiegare diversamente il proprio tempo.

Non mi è chiaro un passaggio dell'articolo:
360 mila tonnellate di merci l’anno nel medio periodo
160 mila tonnellate di merci l’anno nel lungo periodo

Quindi prevedono un calo drastico delle merci?? :D

Certo... per far posto agli 8 milioni di pax prevedono di dover sacrificare 200 mila tonnellate di merci :D
 
Era da un po' che la smania di crescita di VBS non si faceva più sentire: adesso che è uscito un nuovo business plan sono più tranquillo, già mi preoccupavo che ai politici bresciani andasse bene prendere l'aereo a BGY o VRN.. :morto::morto:
 
Era da un po' che la smania di crescita di VBS non si faceva più sentire: adesso che è uscito un nuovo business plan sono più tranquillo, già mi preoccupavo che ai politici bresciani andasse bene prendere l'aereo a BGY o VRN.. :morto::morto:

Ti ricordo caro MarioF che la società di gestione ha capo a Verona.
I bresciani con il totale fallimento di Montichiari non c'entrano niente.
Non avrò mai la controprova, ma sono sicuro nell'affermare che BS (VBS) li avrebbe davvero 8 mln di pax, se i locali potessero gestire lo scalo di casa...ma tanto non lo molleranno mai...piuttosto faranno una montagna di debiti.
Verona=bla bla bla bla bla
 
Ma quando la Catullo Spa ha deciso di investire su VBS, i bresciani di cui sopra, dove erano?
Troppo facile sbraitare a cose fatte.
 
...
Non l'ho detto io che VBS avrà 8 mln di pax...

O sono io che leggo male, oppure non lo avrai detto tu, ma ti ci sei quanto meno accodato con il post che ho quotato.
Al di là di questo, da quanto ho potuto vedere la storia dice che chi ha messo piede a VBS non è che abbia volato così alto.
 
CHIUDERE E BASTA! Di sprechi in Italia siamo maestri. Basta. Non serve a niente sto aeroporto di serie C....è servito solo a politici e imprese per fare appalti e rubare soldi.
 
VBS è a metà strada tra BGY e VRN, non ha alcun senso puntare sul mercato passeggeri per un aeroporto che è schiacciato tra due di dimensioni comunque non eccessive. cioé, se BGY e VRN facessero 10M di passeggeri ciascuno, potrei iniziare a capire il senso della questione (anche se dubito lo troverei) ma togliere forza a due aeroporti di medie dimensioni lo trovo veramente ridicolo e lo vedo soprattutto come un magna-magna stile italiano medio.
Sul settore cargo la vedo allo stesso modo: spostare il relativo settore a VRN (se fosse utilizzabile la parte ex-militare ci sarebbe un botto di spazio) e smantellare VBS... però pare che al Catullo vogliano tenerlo per il cargo (secondo me giusto perchè altrimenti li obbligano a vendere) e quindi vediamo come va!
 
O sono io che leggo male, oppure non lo avrai detto tu, ma ti ci sei quanto meno accodato con il post che ho quotato.
Al di là di questo, da quanto ho potuto vedere la storia dice che chi ha messo piede a VBS non è che abbia volato così alto.

Non è mia intenzione polemizzare con nessuno, nè difendere Vbs che è da chiudere subito.
Voglio solo aggiungere che a Milano dovrebbero ricordarsi che Brescia è parte della Lombardia anche quando non c'è da votare o semplicemente quando c'è da decidere su questioni serie, quale il fiume di soldi che giornalmente viene buttato da uno scalo che non funziona abbandonato a sè stesso.
O lo fanno funzionare come accade con Treviso subordinato a Venezia.
O lo chiudano immediatamente.
A me (e noi bresciani) non cambia niente.
Non ci sentiamo certo inferiori ai cugini dell'est e dell'ovest xchè non abbiamo un aeroporto...ci mancherebbe!
 
O lo fanno funzionare come accade con Treviso subordinato a Venezia.
O lo chiudano immediatamente.

TFS su VCE ha un senso: differenziano il tipo di cliente: buona parte (tutti?) dei Low-Cost va a Treviso.
VBS su VRN non dirotta una cippa a parte un po' di cargo e se aumentasse passeggeri potrebbe solo farlo sottraendoli a VRN e BGY, non verrebbe creato un nuovo mercato. oltretutto VRN può attirare tutto il Trentino-AltoAdige mentre i monti lombardi si rifanno già su BGY+gli altri di Milano. per chi troviamo a sud: LIN e BLQ dominano. dinuovo: VBS sarebbe inutile più o meno quanto PMF: è la solita cosa all''Italiana che tutti devono fare i belli bulli e sentirsi importanti nella loro marchetta.