***LE GRANDI ANTEPRIME DI AVIAZIONE CIVILE*** Base AirOne a Venezia SUMMER 2012


Mi sembra un'ottima idea quella di affidare i voli internazionali ad Air One nelle roccaforti di Alitalia, se proprio AZ non ha intenzione di operarli col suo marchio (purtroppo). Spero che a Napoli facciano lo stesso, ma mi pare di aver capito che le probabilità sono piuttosto alte

Mi auguro che il prodotto di Air One migliori e ritorni almeno alle origini: sarebbe già un netto miglioramento rispetto ai recenti cambiamenti

Wizzair ha un misero 2xw su SOF e PRG....e a Bucarest vola su Baneasa e non OTP.

Informazione di oggi del direttore dell' autorità romena per l' aviazione civile, a partire da Marzo 2012 Bucharest Baneasa chiude definitivamente al traffico commerciale. Rimarrà operativo solo per l'aviazione generale.
Tutte le low cost opereranno Otopeni
 
Per darvi un'idea di quanto AC sia in anteprima, vi comunico che la presentazione delle novità riguardanti AZ e Airone a Venezia è fissata per il 6 Dicembre!
 
Per darvi un'idea di quanto AC sia in anteprima, vi comunico che la presentazione delle novità riguardanti AZ e Airone a Venezia è fissata per il 6 Dicembre!
Quelle ormai "famose" novità che si vocifereva fossero state dette dopo il famoso CDA di fine ottobre, poi mai dette ?
 
Informazione di oggi del direttore dell' autorità romena per l' aviazione civile, a partire da Marzo 2012 Bucharest Baneasa chiude definitivamente al traffico commerciale. Rimarrà operativo solo per l'aviazione generale.
Tutte le low cost opereranno Otopeni

fonte?
 
Per darvi un'idea di quanto AC sia in anteprima, vi comunico che la presentazione delle novità riguardanti AZ e Airone a Venezia è fissata per il 6 Dicembre!

L'anteprima parla di apertura della base a VCE la prossima winter, quindi settimana prossima annuceranno una base e delle rotte che partiranno tra un anno?
 
L'anteprima parla di apertura della base a VCE la prossima winter, quindi settimana prossima annuceranno una base e delle rotte che partiranno tra un anno?

così pare, a meno che non ci siano novità "diverse" ma non credo.. Perchè si parla esplicitamente di AirOne.
 
L'anteprima parla di apertura della base a VCE la prossima winter, quindi settimana prossima annuceranno una base e delle rotte che partiranno tra un anno?

Ci lamentiamo, spesso lo fai anche tu, che le compagnie aeree annunciano/mettono in vendita voli troppo in ritardo, e per una volta che una compagnia italiana lo fa con abbondante anticipo ti lamenti (tralasciando il fatto che potrebbero anche aver deciso di anticipare, che ne sappiamo) ?
 
Potrebbero anche aver deciso di anticipare le mosse alla summer per "contrastare" EasyJet che sullo scalo veneziano dalla summer aprirà NCE,TLS,GVA e aumenterà LGW e NAP oltre ai "soliti" CDG,ORY,BER,FCO,MAD. E moltissime compagnie apriranno nuove linee o aumenteranno quelle esistenti. L'espansione a VCE sembra inarrestabile per il prossimo anno.
 
Potrebbero anche aver deciso di anticipare le mosse alla summer per "contrastare" EasyJet che sullo scalo veneziano dalla summer aprirà NCE,TLS,GVA e aumenterà LGW e NAP oltre ai "soliti" CDG,ORY,BER,FCO,MAD. E moltissime compagnie apriranno nuove linee o aumenteranno quelle esistenti. L'espansione a VCE sembra inarrestabile per il prossimo anno.

Ma a VCE ci sono tutti gli spazi per queste nuove attività ?
 
Chiedevo perchè non conosco il potenziale . Meglio cosi allora

VCE non è ancora saturo e lo spostamento dei voli di TSF durante la chiusura dello scalo trevigiano ha dimostrato che con una buona organizzazione ci sono ancora margini per poter crescere. Da lunedi lo scalo trevigiano tornerà regolarmente ad operare e a VCE tornerà una situazione "normale". In laguna comunque si sta già pensando alla costruzione di un nuovo terminal e ampliamento dell'aeroporto come da masterplan pubblicato qualche tempo fa.
 
Per darvi un'idea di quanto AC sia in anteprima, vi comunico che la presentazione delle novità riguardanti AZ e Airone a Venezia è fissata per il 6 Dicembre!

Il 6 Dicembre è passato da un pezzo ma nessuno ha chiesto lumi!
Mi sono dimenticato di avvisarvi, cari amici, che la presentazione delle "novità alitalia" è stata posticipata a mercoledì 21 dicembre, nel pomeriggio. Se posso, ci sarò ;)
 
http://www.anna.aero/








[h=1]Alitalia’s low-cost “smart carrier” Air One to launch third base with international flights from Venice Marco Polo[/h] email share
alitalia-image-598x300.jpg
Air One’s Venice base will serve 11 international destinations from May – despite the obvious desirability of Venice, Air One’s Alitalia parent currently only serves domestic points.

alitalia-image-299-109.jpg
Air One, the so-called “smart carrier” (and subsidiary of Alitalia), has announced its third base in Italy after Milan Malpensa and Pisa. From the beginning of May, the airline will introduce ‘low-cost’ flights from Venice Marco Polo Airport to 11 international destinations – Athens, Barcelona, Brussels, Bucharest, Istanbul, Menorca, Palma de Mallorca, Prague, Sofia, Tirana and Warsaw. Alitalia’s only services from Venice are to 10 domestic destinations, but it remains the airport’s leading airline in terms of weekly seat capacity.​
CHT-VCE-top-12-AL.png
Source: OAG Max Online for w/c 2 July 2012

easyJet is the airport’s second biggest carrier, serving 14 destinations of which only two (Rome Fiumicino and Naples) are domestic, while five are in France. Air One will rank fifth by the beginning of July, by which time it will be serving nine destinations, with Menorca and Palma de Mallorca starting in mid-July.
[h=2]No competition with easyJet at VCE, but Wizz Air lurking at Treviso[/h] None of Air One’s 11 routes faces direct competition with easyJet or any other LCC at Venice Marco Polo Airport.
[TABLE="class: post-table"]
[TR]
[TH]Route[/TH]
[TH]Launch date[/TH]
[TH]Weekly Frequency[/TH]
[TH]Competition (WF)[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]Athens (ATH)[/TD]
[TD]17 June[/TD]
[TD]3[/TD]
[TD]Aegean (4)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Barcelona (BCN)[/TD]
[TD]4 May[/TD]
[TD]7[/TD]
[TD]Spanair (7)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Brussels (BRU)[/TD]
[TD]4 May[/TD]
[TD]7[/TD]
[TD]Brussels Airlines (14)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Bucharest (OTP)[/TD]
[TD]15 June[/TD]
[TD]4[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Istanbul (SAW)[/TD]
[TD]15 June[/TD]
[TD]5[/TD]
[TD]Turkish Airlines (14 to IST)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Menorca (MAH)[/TD]
[TD]13 July[/TD]
[TD]4*[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Palma de Mallorca (PMI)[/TD]
[TD]13 July[/TD]
[TD]4*[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Prague (PRG)[/TD]
[TD]15 June[/TD]
[TD]4[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Sofia (SOF)[/TD]
[TD]16 June[/TD]
[TD]3[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Tirana (TIA)[/TD]
[TD]4 May[/TD]
[TD]3[/TD]
[TD]Belle Air (7)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Warsaw (WAW)[/TD]
[TD]16 June[/TD]
[TD]3[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: post-table-caption, colspan: 4"]Source: OAG Max Online for w/c 2 July 2012 * Routes start on 13 July 2012
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Ryanair does not serve Venice Marco Polo (except when it moved operations from Venice Treviso during 2011 due to runway works), but from Treviso it serves Brussels Charleroi. Wizz Air provides more indirect competition with flights from Treviso to Bucharest Baneasa, Prague, and Sofia.