Aeroporto di Treviso: si riparte!


bluewaves

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13 Luglio 2010
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Ciao a tutti,
ieri ho avuto l'occasione di vedere l'avanzamento dei lavori per la riapertura dell'aeroporto Canova di Treviso.
Ormai ci siamo... Gli operai stanno dando gli ultimi ritocchi alla segnaletica dei raccordi, e ieri si è svolto il volo di prova per le radio misure, in cui si certificano e si testano tutti i nuovi apparati di volo.

Piazzale:

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Sulla destra si può vedere il nuovo raccordo che è stato realizzato per l'uscita anticipata dalla pista:

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Vi allego qualche immagine dell'aerostazione... Non capita spesso di vedere un aeroporto completamente deserto!

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Voli di test:

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In questi giorni dovrebbe esserci la "bonifica" dell'aerostazione per il ripristino della suddivisione fra airside e landside, e una parte del personale AerTre è già tornata al lavoro qui a Treviso... Pronti al decollo!!
 
perfetto bella notizia, ma come mai nn mettono all'interno dell'aerostazione un tabellone piu grande con tutti i voli sostituendo gli attuali schermi che sono piccoli ??
 
a dire il vero tutta l'area partenza e' inadeguata .... manca dove sedersi inoltre si creano lunghe file prima dei controlli che intasano tutta l'area
 
esatto anche per questo mi sarei aspettato in questi 6 7 mesi dei lavori di miglioramento nn dico stravolgimenti ma piccoli significativi interventi.
 
Ottima notizia!!! Alla fine riaprono nei tempi accordati, alla faccia del comitato anti-aeroporto!!
P.S. Appena tornato 1 ora fa da Barcellona a Venezia con Ryanair...è stato bello usufruirne 3 giorni prima del ri-trasloco!
 
2011/12/05 09:15 LIPH 050915Z 00000KT 0800 R07/P2000 FG OVC003 09/08 Q1004

Attualmente ci sono 800 piedi di visibilità.

Queste le minime in base al tipo di ILS installato a Treviso (sul sito riporta CAT1A ma non so se ora è stato cambiato)

Category I (CAT I) – A precision instrument approach and landing with a decision height not lower than 200 feet (61 m) above touchdown zone elevation and with either a visibility not less than 800 meters or 2400ft or a runway visual range not less than 550 meters (1,800 ft)With touchdown zone and runway centerline lighting . .

Category II (CAT II) – A precision instrument approach and landing with a decision height lower than 200 feet (61 m) above touchdown zone elevation but not lower than 100 feet (30 m), and a runway visual range not less than 300 meters (980 ft) for aircraft approach category A, B, C and not less than 350 meters (1,150 ft) for aircraft approach category D.

Category III (CAT III) is subdivided into three sections:
Category III A – A precision instrument approach and landing with:
a) a decision height lower than 100 feet (30 m) above touchdown zone elevation, or no decision height (alert height); and
b) a runway visual range not less than 200 meters (660 ft).

Category III B – A precision instrument approach and landing with:
a) a decision height lower than 50 feet (15 m) above touchdown zone elevation, or no decision height (alert height); and
b) a runway visual range less than 200 meters (660 ft) but not less than 75 meters (246 ft). Autopilot is used until taxi-speed. In the United States, FAA criteria for CAT III B runway visual range allows readings as low as 150 ft (46 m).

Category III C – A precision instrument approach and landing with no decision height and no runway visual range limitations. This category is not yet in operation anywhere in the world, as it requires guidance to taxi in zero visibility as well. "Category III C" is not mentioned in EU-OPS. Category III B is currently the best available system.
 
Ora l'aeroporto è dotato dell'ILS cat II ma non è possibile utilizzarlo a causa dei collaudi ancora da terminare, per cui al momento si opera in Cat I, cioè al di sotto dei 550 metri di RVR si dirotta...

con l'attuale visibilità però si potrebbe operare o sbaglio ?
 
Confermo che io insieme ad altri stamattina ero in testata 07 già dalle 7.20, la nebbia è stata decisamente densa e fino alle 9.15 non ha mai lasciato la zona. Oltre alla visibilità orizzontale scarsa, quella verticale era davvero praticamente nulla, in alcuni momenti non si vedeva la cima degli alberi a pochi metri da noi.
E' stata forte la delusione nell'apprendere che i primi voli non sarebbero scesi, tuttavia mi han spiegato che l'ILS necessità di un periodo di utilizzo di alcuni mesi prima di procedere all'avanzamento di categoria.
Ringrazio RWY07 per aver precisato una cosa: Treviso è il primo aeroporto in Italia ad utilizzare la tecnologia LED per le luci della pista.