Levaldigi: superata quota 200 mila passeggeri

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
CUF a Novembre ha superato la soglia dei 200 mila pax, in tutto il 2010 furono 180 mila. "Record" che non cambia il giudizio sulla totale inutilità di questo aeroporto. Penose come sempre le dichiarazioni di politici locali, che parlano di volano per lil turismo e per l'indotto, ignorando che i passeggeri che atterrano a CUF sono tutto meno che turisti e businessmen, e senza spendere una parola sul profondo rosso perenne dei bilanci cuneesi (qualche speranza che Monti si occupi di fare pulizia tra i micro aeroporti italiani?).

Da CUF continuano a decollare i voli che Sagat non ha voluto a TRN, quelli etnici per Romania ed Albania, oltre al CAG di Ryan e al Casablanca di Air Arabia.


E' di Iglesias la passeggera numero 200mila dell'aeroporto.
Manuela Perda sarà premiata biglietto omaggio A/R per una delle destinazioni a sua scelta

Levaldigi - Per l’aeroporto Olimpica di Cuneo/Levaldigi oggi è festa grande. Giornata che premia gli sforzi tenaci di questi ultimi anni rivolti al rilancio dello scalo. Questa data segna infatti il raggiungimento del record storico: 200.000 passeggeri transitati dallo scalo cuneese nell’anno in corso. Un grande risultato reso possibile grazie al lavoro perseverante, e alla scelta di puntare su un traffico low-cost, con la collaborazione di compagnie aeree di livello internazionale.
L’aeroporto è un’importante porta d’ingresso per il nostro territorio, così carente di infrastrutture - afferma Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di commercio di Cuneo - e un’ottima opportunità per la competitività internazionale. Il nostro obiettivo è di farlo crescere ulteriormente”.
Una crescita costante dal 2005 che ha visto nel tempo l’incremento di nuove rotte e nuovi partner, permettendo allo scalo di Cuneo di essere considerato, nel panorama europeo, un dinamico aeroporto emergente del mercato italiano. “Risultato significativo, che premia l’impegno di amministratori e dipendenti di Geac” - dichiara Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo. Volumi di traffico decuplicati e perdite drasticamente ridotte a un quinto rispetto al 2005 fanno ben sperare. Servirà l’impegno di tutti per dare concretezza al sistema aeroportuale regionale”.
L’elevato numero di passeggeri, anche nel corrente anno, premia le scelte strategiche operate e conferma che gli obiettivi di rilancio indicati dai principali azionisti (tra cui Provincia, Camera di commercio, Regione Piemonte e Comune di Cuneo) hanno colto nel segno. Levaldigi si qualifica come secondo importante aeroporto del Piemonte e si colloca al quinto posto in Italia per tasso di aumento percentuale del traffico passeggeri.
L’aumento dei flussi turistici in entrata, anche grazie alle iniziative promozionali messe in atto dalla Camera di commercio, unitamente agli altri attori locali - aggiunge il presidente Geac Guido Botto - evidenzia la funzionalità strategica del nostro scalo che riesce a intercettare una clientela di passeggeri aggiuntiva a quella propria di Caselle.”
Oggi, da Cuneo, si può volare verso Bucarest, Bacau, Cagliari, Casablanca, Lourdes, Palma de Mallorca, Tirana, Tel Aviv e Trapani. Le cinque compagnie low cost (Air Arabia, BlueAir, BelleAir, Ryanair, Wizzair) e i numerosi tour operator, contemplando Cuneo tra le destinazioni del loro network, hanno reso possibile il raggiungimento di questo storico traguardo.
“200.000 passeggeri era l’obiettivo che ci eravamo posti per fine 2011 - dichiara l’amministratore delegato Geac Gian Piero Pepino. “Siamo orgogliosi di averlo conseguito in anticipo rispetto alle previsioni. Il risultato non viene per caso, ma è frutto di una politica di sviluppo perseguita negli ultimi anni e basata sulla scelta di collegamenti utili e attivati con attenzione al rapporto costi/ricavi. Non lo consideriamo un traguardo, ma un punto di partenza per un’ulteriore crescita dell’infrastruttura”.
La fortunata passeggera, Manuela Perda di Iglesias, in arrivo da Cagliari con il volo odierno, è stata premiata con un biglietto omaggio A/R per una delle destinazioni a sua scelta, ovviamente in partenza dallo scalo cuneese.

http://www.grandain.com/informazione/dettaglio.asp?id=39504
 
Chissà se la fortunata passeggera aveva come destinazione La Granda oppure doveva andare a Torino, ma grazie alla fantastica "continuità territoriale" FR non può operare la CAG-TRN?
 
....


E' di Iglesias la passeggera numero 200mila dell'aeroporto.
Manuela Perda sarà premiata biglietto omaggio A/R per una delle destinazioni a sua scelta

... Levaldigi si qualifica come secondo importante aeroporto del Piemonte e si colloca al quinto posto in Italia per tasso di aumento percentuale del traffico passeggeri.

Giusto per tappare il manto di ignoranza che mi avvolge, quanti e quali sarebbero gli aeroporti importanti del Piemonte? Cosa distingue un aeroporto importante da uno mezza calzetta? E già che ci siamo, chi precede CUF nella speciale classifica del tasso di aumento percentuale dei passeggeri?

... “L’aumento dei flussi turistici in entrata, anche grazie alle iniziative promozionali messe in atto dalla Camera di commercio, unitamente agli altri attori locali - aggiunge il presidente Geac Guido Botto - evidenzia la funzionalità strategica del nostro scalo che riesce a intercettare una clientela di passeggeri aggiuntiva a quella propria di Caselle.”
Tradotto? Chi non va a Caselle viene da noi?



Oggi, da Cuneo, si può volare verso Bucarest, Bacau, Cagliari, Casablanca, Lourdes, Palma de Mallorca, Tirana, Tel Aviv e Trapani.

'zzarola, quale fior fior di destinazioni! Una più importante dell'altra!

Vabbè, senso del ridicolo eroicamente sfidato a battaglia.
 
Giusto per tappare il manto di ignoranza che mi avvolge, quanti e quali sarebbero gli aeroporti importanti del Piemonte? Cosa distingue un aeroporto importante da uno mezza calzetta? E già che ci siamo, chi precede CUF nella speciale classifica del tasso di aumento percentuale dei passeggeri?

La concorrenza è decisamente qualificata:
Aeroporto di Alessandria: pista in erba lunga 640 m
Aeroporto di Biella-Cerrione: pista di 1320 metri, 8.398 passseggeri nel 2002 :-)
Aeroporto di Cameri: scalo militare, la famosa terza pista di Malpensa
Aeroporto di Casale Monferrato: pista in erba lunga 1 150 m, l'ideale per gli A380
Aeroporto di Novi Ligure utilizzato: in ambito ludico e per scuola di volo a vela e a motore
Aeroporto di Torino-Aeritalia: utilizzato solo per voli turistici e scuola (volo a vela e a motore)

... poi ci sarebbero altre 52 tra aviosuperfici e campi volo per ULM :D
 
Chi opera su Tel Aviv? Sono dei voli charter?

Ogni tanto mi chiedo perchè fai certe domande... "Aeroporto Cuneo" su google, apri l'home page, elenco voli (ti tranquillizzo, non sono centinaia di pagine), e vedi che sono dell'Opera Diocesana Pellegrinaggi di Torino. Ergo, charter.
 
Spreco di denaro pubblico agghiacciante, non ci sono altre parole. E c'è stato pure in Piemonte chi voleva puntare su Biella come terzo aeroporto regionale (che fanno quattro con Aosta, davvero vicina a Biella). Sarebbe interessante sapere quali sono i flussi aggiuntivi in entrata a cui ci si riferisce nel comunicato stampa: i turisti che vanno in aereo alle Terme di Valdieri e che non ci sarebbero mai andati altrimenti?
Migliori collegamenti con Caselle (e piú voli a Caselle), ovvero, se si preferisce, migliori collegamenti con Nizza, sarebbe la soluzione logica, dunque impossibile.
 
Ogni tanto mi chiedo perchè fai certe domande... "Aeroporto Cuneo" su google, apri l'home page, elenco voli (ti tranquillizzo, non sono centinaia di pagine), e vedi che sono dell'Opera Diocesana Pellegrinaggi di Torino. Ergo, charter.

La cosa penosa è che i voli per Tel Aviv saranno stati 2 in tutto l'anno, stesso dicasi per Lourdes, su Palma forse ben 4 rotazioni. E Londra è stata soppressa a Marzo, mai più riproposta. Insomma metà delle rotte citate nel comunicato sono fasulle, giusto per riempirsi la bocca!

P.S. ho letto che il 27/12 ci sarà un charter straordinario per Sharm da CUF, per portare i cuneesi in Egitto a far Capodanno, suggerisco di aggiungere SSH alla lista delle destinazioni da CUF!
 
Cuneo, chiesto il"posto di frontiera"
Sarà un altro sperpero di denaro?


(Consap) Il 29 novembre 2011, presso il Ministero dell'Interno, ha avuto luogo una riunione relativa all'aeroporto di Torino-Cuneo "Olimpica" di Levaldigi (Cuneo).
Presenti per l'Amministrazione il Direttore dell'Ufficio Relazioni Sindacali dott.De Rosa con funzionari del suo ufficio, Il dott.Araceli della Direzione Centrale Polizia di Frontiera, la Dottoressa Blaconà della Direzione Centrale Risorse Umane e la Dottoressa Mori della Direzione Centrale AAGG.
Il Segretario Nazionale Mauro Pantano, in rappresentanza della Consap ha sostenuto la necessità e l'urgenza di istituire presso l'aeroporto Levaldigi un posto di polizia di frontiera aerea gestito dalla 1^ Zona Polizia di Frontiera di Torino, sollevando dagli oneri la questura di Cuneo, gravemente sotto organico, attualmente impegnata ad assicurare i servizi aeroportuali con personale prelevato dai più disparati uffici.
La gestione tappa buchi, ha sostenuto il segretario Pantano, espone a pericolo poliziotti e cittadini.
L'Amministrazione si è riservata di valutare le argomentazioni addotte e di comunicare le determinazioni assunte.
---

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=91&ID_articolo=2202
 
[da www.ryanair.com]
Tutti in vacanza a Cuneo!!
...per chi non lo avesse capito, l'assessore regionale al turismo piemontese è stato eletto nella provincia di Cuneo...

cirio.jpg
 
lol ho scoperto con questo post dell'esistenza di questo aeroporto, direi che l'aeroporto di torino sia abbastanza per il piemonte, nella pianura si viaggia bene, c'è malpensa vicino, al limite potenziate genova se é possibile.