KLM chiude Malpensa e concentra tutto a Milano Linate


L'hub, fino a prova contraria, lo fanno le compagnie aeree e non gli aeroporti.

Vero ma finora ci hanno già tentato KLM all' epoca, poi AZ e ha ultimo LHI e tutti hanno abbandonato. Se non si attuano modifiche su LIN vedo difficile se non impossibile che altri possano di nuovo tentare di istallare un hub carrier a MXP dopo tutti questi fallimenti. La limitazione di LIN è una condicio sine qua non che si deve verificare prima per avere la speranza che qualcuno poi torni a investire su MXP.
 
L'unico commento che - TRISTEMENTE - mi viene da fare a proposito della gestione aeroportuale milanese è che denota come sia fatto da un'amministrazione di serie B. E a chi arriva a Milano dall'estero trovarsi come impatto a Linate non è certo una bella cosa. Aeroporto di serie B. Ma gli amministratori di serie B ed un aeroporto di serie B non apparterranno mica ad un paese che ormai è in serie B ?????????
Mah......
 
Vero ma finora ci hanno già tentato KLM all' epoca, poi AZ e ha ultimo LHI e tutti hanno abbandonato. Se non si attuano modifiche su LIN vedo difficile se non impossibile che altri possano di nuovo tentare di istallare un hub carrier a MXP dopo tutti questi fallimenti. La limitazione di LIN è una condicio sine qua non che si deve verificare prima per avere la speranza che qualcuno poi torni a investire su MXP.


....bisogna aggiungere anche l'errore di Sea di aver all'epoca steso il tappeto rosso ad easyjet. Vettore che ora sta bruciando tutto intorno a se!
 
Provengono dalla stessa stessa fonte che parlava di metalli pesanti.
Vuoi dirmi che era inaffidabile? :(

Non essere blasfemo. Abbiamo avuto molteplici evidenze della loro affidabilità' :) :)

Nella mia firma sotto ci sono le conferme sebbene gli autori siano convinti che siano mie :) :)
 
Provengono dalla stessa stessa fonte che parlava di metalli pesanti.
Vuoi dirmi che era inaffidabile? :(
L'hai detto tu che c'è stata una "promessa"; io ho scritto solo di un piano industriale che tutti possono leggere.

Se ti scegli fonti inaffidabili poi non lamentartene come me :D :D

Comunque, per la cronaca, c'è un intervista ad LH in cui nel 2009 dicevano che non spettava a loro dire cosa fare di Linate.
 
Non essere blasfemo. Abbiamo avuto molteplici evidenze della loro affidabilità' :) :)

Nella mia firma sotto ci sono le conferme sebbene gli autori siano convinti che siano mie :) :)
Se vuoi, per par condicio, mi metto nella firma un po' di "affidabili" uscite di rispettabili forumisti di questo forum.
Sulla vicenda Livingston o su Alitalia che va così bene, sullo sviluppo di AP a MXP ... non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Basta solo che non me le cancelli :) :)
 
Non mi stupirebbe considerando la clientela tipo di un volo Milano-Lussemburgo. Luxair prima operava a Bergamo, poi si era spostata a Malpensa durante alcuni giorni in cui lo scalo orobico era chiuso per dei lavori....e in poche settimane si stabilirono a MXP sia perchè meglio servito come collegamenti, ma anche perchè allora c'era l'accordo con AZ (e quando MXP era hub drenava parecchi pax in prosecuzione....e infatti c'era anche un terzo volo a centro giornata poi cancellato con il dehubbing).
Ora la situazione ovviamente è completamente cambiata a MXP.

Aggiungiamoci che LG continua a volare in c/s con AZ (e su LIN troverebbe un network meglio assortito di coincidenze per il sud o anche TRS che è un mercato importante per assicurazioni, finanza etc) e sempre in Italia la compagnia è gestita, almeno a Roma è così, da Alitalia (personale e banchi check-in), mentre la biglietteria utilizza quella di AF-KL.

Insomma una volta che AF e KL si saranno trasferite a LIN non mi stupirebbe se seguisse più o meno a ruota LG.
Tra l'altro la destinazione essendo una capitale europea è consentita, almeno 1 volo/dì. Per l'altro si gioca sui codeshare.

Piuttosto le voci che senti in Lussemburgo si vociferano a Findel?

Scusa per il ritardo...sono voci che ho sentito tra i passeggeri italiani del volo Luxair per Milano
 
L'hub, fino a prova contraria, lo fanno le compagnie aeree e non gli aeroporti.

A volte mi chiedo come ti vengano certe uscite.
L'unico caso di hub fatto da una compagnia senza nessuna partnership/sinergia con l'aeroporto di riferimento che mi viene in mente è AZ/MXP.
Non si sono mai parlati per 9 anni e mezzo
Abbiamo visto come è finita.
 
Se vuoi, per par condicio, mi metto nella firma un po' di "affidabili" uscite di rispettabili forumisti di questo forum.
Sulla vicenda Livingston o su Alitalia che va così bene, sullo sviluppo di AP a MXP ... non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Basta solo che non me le cancelli :) :)

Vai, vai, mi faccio garante io della non-cancellazione.
Virgolettati eh?
 
L'unico commento che - TRISTEMENTE - mi viene da fare a proposito della gestione aeroportuale milanese è che denota come sia fatto da un'amministrazione di serie B. E a chi arriva a Milano dall'estero trovarsi come impatto a Linate non è certo una bella cosa. Aeroporto di serie B. Ma gli amministratori di serie B ed un aeroporto di serie B non apparterranno mica ad un paese che ormai è in serie B ?????????
Mah......

A volere proprio vedere anche Malpensa non è che dia una buona immagine a chi viene dall'estero
 
L'unico commento che - TRISTEMENTE - mi viene da fare a proposito della gestione aeroportuale milanese è che denota come sia fatto da un'amministrazione di serie B. E a chi arriva a Milano dall'estero trovarsi come impatto a Linate non è certo una bella cosa. Aeroporto di serie B. Ma gli amministratori di serie B ed un aeroporto di serie B non apparterranno mica ad un paese che ormai è in serie B ?????????
Mah......

giuro che non voglio far polemica, ma francamente e oggettivamente penso che sia soprattutto mxp a dare una immagine un po' sciatta e disorganizzata.....
 
Se vuoi, per par condicio, mi metto nella firma un po' di "affidabili" uscite di rispettabili forumisti di questo forum.
Sulla vicenda Livingston o su Alitalia che va così bene, sullo sviluppo di AP a MXP ... non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Basta solo che non me le cancelli :) :)

Io ho seguito tutte le vicende da non iscritto, non ho mai partecipato e non ho mai preso posizione, ammetto però che a molte delle cose che hai scritto per mesi ho ahimè creduto. Ora, vedendo come è andata a finire, non ti sembra opportuno evitare punzecchiature e ironie sugli altri, e scegliere almeno un basso profilo? Pensi di salvarti con la carta che pure gli altri hanno detto cose sbagliate? Perchè non è che siamo tutti fessi, eh...
 
Io ho seguito tutte le vicende da non iscritto, non ho mai partecipato e non ho mai preso posizione, ammetto però che a molte delle cose che hai scritto per mesi ho ahimè creduto. Ora, vedendo come è andata a finire, non ti sembra opportuno evitare punzecchiature e ironie sugli altri, e scegliere almeno un basso profilo? Pensi di salvarti con la carta che pure gli altri hanno detto cose sbagliate? Perchè non è che siamo tutti fessi, eh...
Quello che non accetto è che arrivino finte vergini a fare la predica.
Quello che vi ho scritto in passato era, nè più nè meno, ciò che mi dicevano le mie fonti in Lufthansa e sono tutti ancora lì, non erano certo gli ultimi arrivati.
LHI è stata chiusa per molti motivi, i più rilevanti sembrano quelli un mancato sostegno da parte del Governo Italiano, essenziale per avere accesso ai mercati protetti dai bilaterali e non solo.

Comunque se v'interessa farvi un'idea su cosa pensano di MXP, c'è questa recente dichiarazione:

Mxp scalo primario per Star

24/11/2011
La recente chiusura dei voli targati Lufthansa su Malpensa non vuole fermare lo sviluppo di Star Alliance sullo scalo lombardo. Questo il pensiero di Luca Graf, presidente in Italia del comitato direttivo dell'alleanza. Nell'incontro che si è svolto stamane a Milano, Graf ha ricordato: "Nonostante la decisione di Lh di cessare i voli da Milano Malpensa, lo scalo si conferma il nostro riferimento per l'Italia con 60 voli al giorno con 15 vettori".
ttgitalia.com
 
Quello che non accetto è che arrivino finte vergini a fare la predica.
Quello che vi ho scritto in passato era, nè più nè meno, ciò che mi dicevano le mie fonti in Lufthansa e sono tutti ancora lì, non erano certo gli ultimi arrivati.
LHI è stata chiusa per molti motivi, i più rilevanti sembrano quelli un mancato sostegno da parte del Governo Italiano, essenziale per avere accesso ai mercati protetti dai bilaterali e non solo.

E questo immagino te lo dicano le stesse fonti che ti dicevano che LHI andava bene e non era previsto nessun ridimensionamento.
Un loop infinito...

Anche io ho le mie fonti in Lufthansa. Quando le tue dicevano che LHI andava avanti senza problemi le mie dicevano che il progetto era in bilico.
Le tue fonti oggi dicono che LHI ha chiuso per il mancato sostegno del governo italiano, le mie conoscono i dati di traffico di ogni singola rotta di LHI e se provi a sostenere quello che sostieni tu si mettono a ridere.

La sostanza è, non so come dirtelo: a quello che dici tu non crede nessuno. Non perchè qualcuno ce l'ha con te, ma perchè ti sei dimostrato inaffidabile in molte occasioni. Con queste premesse ti consiglio di ricostruirti un'immagine con interventi cauti, moderati, ben documentati, non continuando a punzecchiare gli altri proprio in merito alla loro credibilità, o continuando a proporre teorie ai limiti della fantascienza, perchè il destino in questi casi è inesorabilmente quello di non venire preso seriamente da nessuno. E' un consiglio disinteressato da chi non ha nessun motivo per sostenere uno o un altro, poi ovviamente regolati come credi.
 
E questo immagino te lo dicano le stesse fonti che ti dicevano che LHI andava bene e non era previsto nessun ridimensionamento.
Un loop infinito...

Anche io ho le mie fonti in Lufthansa. Quando le tue dicevano che LHI andava avanti senza problemi le mie dicevano che il progetto era in bilico.
Le tue fonti oggi dicono che LHI ha chiuso per il mancato sostegno del governo italiano, le mie conoscono i dati di traffico di ogni singola rotta di LHI e se provi a sostenere una cosa del genere si mettono a ridere.
...
Quelli li conosco anch'io e non erano tutte da buttare.

Detto tra noi, i soldi non si fanno volando a Parigi o a Barcellona, si fanno decisamente su rotte più lunghe e più protette dalla concorrenza. A molte di queste rotte LHI non avrebbe avuto accesso, nè prima nè poi.
Quando è stato chiaro, la decisione è stata di chiudere. Sulla base dei risultati dei voli aperti LHI era da chiudere anche prima ma c'erano altre considerazioni da fare: lo startup, i costi che sarebbero scesi con i dipendenti italiani e così via.

Questo non vuol dire che i tedeschi non abbiamo fatto errori o non abbiano le colpe; penso di non aver mai sostenuto qualcosa del genere.

Poi se hai dei consigli da darmi sul mio modo di postare, penso che la sede più appropriata sia in PVT perché qui dovrebbe essere OT. Grazie.
 
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