Diventare pilota: Qual è la strada da seguire?


Xavier

Utente Registrato
23 Novembre 2011
5
0
Buongiorno,
mi presento, sono Andrea e da sempre sono appassionato di aviazione.

Visto il momento critico a livello economico e con in mano un diploma da ragioniere che mi porterebbe ben poco lontano nel mondo del lavoro, a 22 anni ho avuto la folgorazione di interessarmi ai vari brevetti per la possibilità di una carriera da pilota.

Nonostante le varie ricerche online, ho constatato che ci sono parecchie scuole di pensiero in merito a come/quali abilitazioni e licenze conseguire, a dove conseguirle e qual'è il tempo stimato per il percorso.

Inoltre, a livello monetario avrei sperato di poter spendere meno dei 100.000,00€ che sono richiesti in italia (per di più non sono riuscito a comprendere se con questa cifra è possibile raggiungere il pieno ATPL o quello frozen), e cosa più importante, se convenga ad una persona senza un minimo di esperienza nel settore ma con tanta voglia di applicarsi, iniziare a pensare ad una carriera del genere (ovvero...ci sono precedenti di persone che non abbiano fatto una scuola propedeutica che sono riusciti a prendere tutti i brevetti?)

Vi chiedo scusa per il tempo che vi ho rubato per la lettura della mia richiesta e confido che riusciate a darmi uno spunto o quantomeno un indirizzo a cui rivolgermi per ottenere risposte esaustive (nel caso ripeto che non sono tecnico della materia, quindi vi chiedo la cortesia di non dare troppo per scontata la terminologia!)
Vi Ringrazio in anticipo.

Andrea
 
Benvenuto a bordo, per cominciare. Vedrai che tra i nostri forumisti troverai utili informazioni e consigli.
 
Spiace doverti deludere ma se pensi di fare il pilota per sfuggire alla crisi economica, ti sbagli di grosso. Penso sia attualmente uno dei settori in cui la disoccupazione è la più alta.
 
Ciao Andrea.

Inanzitutto benvenuto.

Diciamo inizialmente che non è proprio un bel momento per mettersi a pensare di fare il pilota.
Prima di tutto il momento economico, secondo (non meno importante) il fatto che ci sono centinaia di piloti a casa (con ovviamente piu esperienza di te e quindi piu appetibile).

Per quanto riguarda il conseguimento, non ci sono molte correnti di pensiero sugli step da seguire. Le strade sono essenzialmente due e portano allo stesso risultato.

Il cosidetto ATPL/A frozen : parti da zero, fai circa 900 hr di teoria e 250hr di volo e arrivi ad avere un CPL/IR e la teoria del ATPL. Dopo 1500 ore di volo puoi "sfrezzare" l'ATPL con un ulteriore esame.

Lâltra (spero sia ancora possibile... non sono aggiornato) è il "modulare". Fai la teoria come sopra praticamente ma scaglioni gli esami pratici e teorici (quindi PPL, CPL/IR e ATPL teorico).

La scuola indicata (Alitraining) mi sento di consigliartela di sicuro. Ti consiglio pero di guardare anche in giro (mondo) perche magari non spendi meno ma sicuramente diventi piu familiare con l'inglese.

Detto tutto cio.. in bocca al lupo e buona lettura degli altri consigli.
 
Spiace doverti deludere ma se pensi di fare il pilota per sfuggire alla crisi economica, ti sbagli di grosso. Penso sia attualmente uno dei settori in cui la disoccupazione è la più alta.

non concordo affato anzi,è il momento adatto per iniziare un corso di pilota perchè il mercato,a livello mondiale,si sta aprendo,in asia stanno assumendo tutte le compagnie,le major europee pure,per non parlare del middle east e degli USA(dove pare fra qualche anno ci sarà una carenza di piloti incredibile)!iniziare un integrato o modulare ora vuol dire essere pronti e sul mercato fra un paio di anni e le offerte di lavoro non mancheranno!!poi,se si vuole stare a guardare l'italia e sognare alitalia allora è un altro discorso....l'unico consiglio che possa dare a chiunque e di non fare le scuole qui da noi,sia per soldi che per iter burocratici,un bel corso in uk o florida che ti rilascia una licenza cpl uk anceh molto apprezzata sul mercato...e lo sta dicendo chi,figlio cresciuto senza padre da una mamma maestra di asilo nido, è andato a lavorare come ass di volo per permettersi i corsi e conoscere il mondo aeronautico....non ho mai pensato di lasciare il mio sogno e sono stato sicuro fin da quando avevo 12 anni che quello che volevo fare era il pilota,e ora lo sono,never give up....
 
Ultima modifica:
e copio e incollo direttamente da facebook lo status di un mio carissimo amico perchè è splendido e spero sia di incoraggiamento...

Many years ago I bought my first aviation magazine ("Volare"), on the first page a new generation airplane was presented: "777 7x3=21 The 21st century aircraft". I read that article so many times...still remember it word by word... Tonight I still can not realize that I am now able and rated to fly this beauty... Talking about dreams coming true...well...that's it...one more time...never stop dreaming!!

io aggiungo....The Future Belongs to Those Who Believe in the Beauty of Their Dreams !!
 
non concordo affato anzi,è il momento adatto per iniziare un corso di pilota perchè il mercato,a livello mondiale,si sta aprendo,in asia stanno assumendo tutte le compagnie,le major europee pure,per non parlare del middle east e degli USA(dove pare fra qualche anno ci sarà una carenza di piloti incredibile)!iniziare un integrato o modulare ora vuol dire essere pronti e sul mercato fra un paio di anni e le offerte di lavoro non mancheranno!!poi,se si vuole stare a guardare l'italia e sognare alitalia allora è un altro discorso....l'unico consiglio che possa dare a chiunque e di non fare le scuole qui da noi,sia per soldi che per iter burocratici,un bel corso in uk o florida che ti rilascia una licenza cpl uk anceh molto apprezzata sul mercato...e lo sta dicendo chi,figlio cresciuto senza padre da una mamma maestra di asilo nido, è andato a lavorare come ass di volo per permetersi i corsi e conoscere il modno aeronautico....non ho mai pensato di lasciare il mio sogno e sono stato sicuro fin da quando avevo 12 anni che quello che volevo fare era il pilota,e ora lo sono,never give up....
Oddio! è una mezza verità, in Asia e Middle East c'è molto lavoro c'è per chi ha esperienza, le compagnie che assumono con minimum hours si contano su mezza mano.
 
...e lo sta dicendo chi,figlio cresciuto senza padre da una mamma maestra di asilo nido, è andato a lavorare come ass di volo per permetersi i corsi e conoscere il modno aeronautico....non ho mai pensato di lasciare il mio sogno e sono stato sicuro fin da quando avevo 12 anni che quello che volevo fare era il pilota,e ora lo sono,never give up....

Ti faccio i complimenti per la tua determinazione che ti ha ripagato con ciò che sognavi.
 
Oddio! è una mezza verità, in Asia e Middle East c'è molto lavoro c'è per chi ha esperienza, le compagnie che assumono con minimum hours si contano su mezza mano.
in asia lionair...da noi le solite due...easy e ryan...ma anche la stessa BA ha annunciato che nei prossimi anni assumerà 800 primi ufficiali low hours dei quali 400 dal loro nuovo corso tutto pagato...anche wizzair assume low hours...vueling...aer lingus..
 
Come giustamente già qualcuno ha sottolineato: non fare i corsi in Italia. Purtroppo siamo ancora a livelli di terzo mondo per quanto riguarda l'aviazione e l'insegnamento della stessa.
 
It happened to me too, with the 747...in 1969 the newspaper was Alata Internazionale



e copio e incollo direttamente da facebook lo status di un mio carissimo amico perchè è splendido e spero sia di incoraggiamento...

Many years ago I bought my first aviation magazine ("Volare"), on the first page a new generation airplane was presented: "777 7x3=21 The 21st century aircraft". I read that article so many times...still remember it word by word... Tonight I still can not realize that I am now able and rated to fly this beauty... Talking about dreams coming true...well...that's it...one more time...never stop dreaming!!

io aggiungo....The Future Belongs to Those Who Believe in the Beauty of Their Dreams !!
 
e copio e incollo direttamente da facebook lo status di un mio carissimo amico perchè è splendido e spero sia di incoraggiamento...

Many years ago I bought my first aviation magazine ("Volare"), on the first page a new generation airplane was presented: "777 7x3=21 The 21st century aircraft". I read that article so many times...still remember it word by word... Tonight I still can not realize that I am now able and rated to fly this beauty... Talking about dreams coming true...well...that's it...one more time...never stop dreaming!!

io aggiungo....The Future Belongs to Those Who Believe in the Beauty of Their Dreams !!
la piu bella frase mai sentita...
anche io mi trovo in una situazione simile alla tua xavier....
 
Buongiorno,
mi presento, sono Andrea e da sempre sono appassionato di aviazione.

Visto il momento critico a livello economico e con in mano un diploma da ragioniere che mi porterebbe ben poco lontano nel mondo del lavoro, a 22 anni ho avuto la folgorazione di interessarmi ai vari brevetti per la possibilità di una carriera da pilota.

Nonostante le varie ricerche online, ho constatato che ci sono parecchie scuole di pensiero in merito a come/quali abilitazioni e licenze conseguire, a dove conseguirle e qual'è il tempo stimato per il percorso.

Inoltre, a livello monetario avrei sperato di poter spendere meno dei 100.000,00€ che sono richiesti in italia (per di più non sono riuscito a comprendere se con questa cifra è possibile raggiungere il pieno ATPL o quello frozen), e cosa più importante, se convenga ad una persona senza un minimo di esperienza nel settore ma con tanta voglia di applicarsi, iniziare a pensare ad una carriera del genere (ovvero...ci sono precedenti di persone che non abbiano fatto una scuola propedeutica che sono riusciti a prendere tutti i brevetti?)

Vi chiedo scusa per il tempo che vi ho rubato per la lettura della mia richiesta e confido che riusciate a darmi uno spunto o quantomeno un indirizzo a cui rivolgermi per ottenere risposte esaustive (nel caso ripeto che non sono tecnico della materia, quindi vi chiedo la cortesia di non dare troppo per scontata la terminologia!)
Vi Ringrazio in anticipo.

Andrea

Una domanda: da quanto tempo sogni di fare il pilota? Non sono addetto del settore ma tutti i piloti che ho conosciuto nel corso degli anni hanno in comune una passione formidabile. Più di qualsiasi altra professione, quella del pilota richiede una vocazione e una passione genuine e intense: solo tali doti consentono di superare le difficoltà della formazione e poi della professione di pilota. Riflettici, è una carriera nella quale difficilmente si può avere successo per opportunismo.