Petrolio ballerino


Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,718
497
Cittadino del mondo
Due anni fa la benzina era arrivata ad 1,5 molte compagnie strillavano per il caro petrolio dichiaravano bancarotta e alcune cancellavano voli o cercavano dismettere gli MD 80 perchè consumavano troppo e non perché erano in difficoltà (sono tuttora in esercizio), ma per far abbassare il prezzo; ora che la benzina costa 1,6 nessuna compagnia è in difficoltà? E anche gli MD 80 che dicevano consumava troppo(chiamato da me suppostone) effettuano ancora il loro servizio.
 
Ricorda pero' una cosa, le compagnie non comprano cherosene con prezzo aggiornato con il mercato, bensi' sottoscrivono dei contratti di fornitura per un prezzo x anche quando il prezzo giornaliero sarebbe y, permettendo cosi' di avere scorte e forniture a prezzi piu' bassi/alti rispetto alla quotazione al momento.
 
E soprattutto le compagnie non comprano benzina - il petrolio era arrivato a $147 al barile, ma la benzina non era mai arrivata ai picchi di adesso.
 
si d'accordo che il cherosene e diverso dalla benzina e che acquistano scorte a prezzi già fissati tempo addietro, ma chiamiamola tra virgolette "protesta" delle compagnie era in concomitanza a quella situazione.
 
Il petrolio costa meno rispetto a 3 anni fa, quindi credo che le compagnie aeree da quel punto di vista se la passano meglio ora rispetto ad allora.
Non credo che sul cherosene ci siano tutte le accise che abbiamo noi sulla benzina...