A Malpensa nasce il terzo satellite


gioAZ

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26 Settembre 2011
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Bologna, BLQ
MILANO <<Malpensa reagisce agli annunci di Lufthansa e Air France che ne hanno nuovamente offuscato l'immagine. Il più grande aeroporto del Nord sta costruendo a fari spenti e senza clamore la terza ala (il cosiddetto "terzo terzo" dell'aerostazione), dalla quale sta emergendo ed è già ben visibile il terzo satellite, denominato satellite C, quello proiettato sul futuro. Il satellite al quale dovrebbe attraccare il più grande aereo di linea del mondo, l'Airbus A380, che Emirates avrebbe in programma di far sbarcare entro un anno a Malpensa. Il costo totale dell'opera, terzo lotto più satellite C, ammonta a 350 milioni, interamente finanziato da Sea.

L'aeroporto padano non si arrende e amplia le strutture nonostante l'abbandono di Lufthansa Italia, che ha privato lo scalo di circa 200 collegamenti settimanali, nonostante la decisione di Air France di trasferire a Linate i voli su Parigi e nonostante il trasloco (risale al marzo 2008 ma la ferita è ancora aperta) dei voli Alitalia, che nel giro di una notte migrarono in blocco da Milano a Roma gettando lo scalo e gli operatori commerciali presenti in aeroporto nello sconforto. Cresce perché Malpensa, così dicono i suoi dirigenti, ha fiducia nel futuro e nella possibilità di riportare lo scalo ai livelli per i quali era stato progettato. E così il visitatore che fa il suo ingresso nel cantiere del terzo satellite, che costituisce il naturale prolugamento verso Nord dell'aerostazione, quasi si stupisce delle dimensioni imponenti dell'infrastruttura e si chiede se davvero servirà una simile opera.

E gli rispondono che sì, servirà e aiuterà Malpensa a uscire dal guado. I segnali in effetti sono positivi. All'interno del terzo satellite, al momento popolato da tecnici e operai (ce ne sono un'ottantina ma presto aumenteranno), sarà realizzata la maxi-sala vip di Emirates. «Sarà il primo spazio di questo tipo che avremo in Italia» spiegano fonti della ricca compagnia degli Emirati. La lounge permetterà ai viaggiatori Emirates di classe business e di prima classe di imbarcarsi direttamente, senza passare dal gate. Un incentivo ulteriore per l'arrivo a Malpensa del superjumbo. Capace di ospitare oltre 500 passeggeri, l'Airbus A380 è il nuovo gigante dei cieli, con un'imponenza tale da richiedere la costruzione di nuove strutture d'attracco negli aeroporti.

La sensazione che si prova visitando il cantiere dall'interno è di passeggiare su un ponte gettato nel cuore della pista. La visione panoramica, dientro le grandi vetrate che sono già state montate, è assicurata. Attualmente a Malpensa sono operativi due satelliti: il satellite A, destinato ai voli dell'area Schenghen; il satellite B, per i voli extra-europei. Quando il terzo satellite entrerà in funzione, tutti i voli extra-europei passeranno alla nuova struttura, mentre il satellite B verrà sfruttato sia per i voli dell'area Scenghen sia per quelli extra Europa. L'obiettivo della Sea, il gestore aeroportuale, è ottenere l'agibilità del terzo satellite entro dicembre 2012, mentre l'ingresso a pieno regime è programmato per il 2013. Nel terzo satellite il sistema di smistamento e riconsegna dei bagagli, assicurano i tecnici, sarà velocizzato e l'intera strutturà verrà pensata e organizzata per massimizzare il comfort dei passeggeri.

Attualmente sono 214 i check-in presenti nel terminal 1 di Malpensa. Con la realizzazione del 3°/3° si raggiungeranno tra i 260/290check-in a seconda delle necessità richieste dalle compagnie. La superficie è di 100mila metri quadrati, i pavimenti saranno in marmo e ci saranno pareti modulari. Il progetto architettonico è stato realizzato da Gregorio Caccia Dominioni.>>

Fonte:http://www.ilsole24ore.com/art/econ...ce-terzo-satellite-143202.shtml?uuid=AaJmQ6ME
 
Non è spuntato stanotte dal nulla all'improvviso.
Non sarà pronto domattina.

Quindi un articolo del genere serve a?
 
Attualmente sono 214 i check-in presenti nel terminal 1 di Malpensa. Con la realizzazione del 3°/3° si raggiungeranno tra i 260/290check-in a seconda delle necessità richieste dalle compagnie.

Purché non ci siano solo 2 varchi aperti per i controlli di sicurezza come talvolta accade ora.
 
Non è spuntato stanotte dal nulla all'improvviso.
Non sarà pronto domattina.

Quindi un articolo del genere serve a?

Ho voluto inserire questo articolo dato che si parla di come mxp stia andando avanti e come stia continuando a crescere nonostante l'uscita di LHI e il trasloco di AF verso LIN. Inoltre si parla dell'utilizzo dell'A380 EK su mxp e di conseguenza della realizzazione della vip lounge e dei nuovi finger dedicati.
Mi pare che ultimamente non se ne sia ancora parlato della realizzazione di questo nuovo satellite che è già ben visibile e che sarà tra non molto aperto.
 
Ultima modifica:
Non è spuntato stanotte dal nulla all'improvviso.
Non sarà pronto domattina.

Quindi un articolo del genere serve a?

Effettivamente sembra strano che ci si dedichi solo ora al caso ma tutto sommato l'articolo non è scritto male, certo sarebbe stato più gratificante leggere sulle sorti, si spera nefaste, di quel cessoport tanto caro a questo forum, ma rassegnamoci ad una politica inconcludente fino a che in gioco ci sono i voti di Milanesi e Lombardi.
 
Si é voluto creare a tutti i costi un super hub lombardo che facesse concorrenza a fiumicino in modo da non sminuire la città lombarda di fronte alla capitale. La verità é che se non hai alle spalle una solida compagnia di bandiera (leggasi Lufthansa nel caso dello Strauss, ad esempio), gli investimenti poco lungimiranti si rivelano cattedrali nel deserto. Per non parlare poi del fatto del voler creare un super aeroporto laddove esiste già un aeroporto di buon livello. Ovviamente é il mio parere...
 
Si é voluto creare a tutti i costi un super hub lombardo che facesse concorrenza a fiumicino in modo da non sminuire la città lombarda di fronte alla capitale. La verità é che se non hai alle spalle una solida compagnia di bandiera (leggasi Lufthansa nel caso dello Strauss, ad esempio), gli investimenti poco lungimiranti si rivelano cattedrali nel deserto. Per non parlare poi del fatto del voler creare un super aeroporto laddove esiste già un aeroporto di buon livello. Ovviamente é il mio parere...
Per aeroporto di buon livello intendi quello da cui non possono decollare WB e che più di 15 mio di pax non può gestire?
 
Per aeroporto di buon livello intendo un aeroporto in grado di collegarti rapidamente ad un altro hub nazionale (roma) o internazionale (parigi o francoforte/monaco).Sono d’accordo che il solo Linate fosse troppo piccolo per il traffico pax di Milano ma, concorderai con me,Malpensa si sta dimostrando dig ran lunga sovrastimato. Io avrei puntato su di un aeroporto più piccolo e, soprattutto, sui collegamenti centro città/linate (linea metro come Parigi o Madrid).
Il punto é che c’é sempre la gara a chi lo ha più lungo e per qualcuno non é accettabile che un aeroporto a Milano sia più piccolo che a Roma (in cui si parla addirittura di chiudere Ciampino e trasferire tutto su Fiumicino).
Se poi qualcuno é convinto che Malpensasia effettivamente il future di Milano…beh…allora sarebbe stato il caso di limitare Linate e imporre Malpensa come aeroporto. In ogni caso era necessario fare una scelta da imporre alle compagnie aeree.
 
Si é voluto creare a tutti i costi un super hub lombardo che facesse concorrenza a fiumicino in modo da non sminuire la città lombarda di fronte alla capitale. La verità é che se non hai alle spalle una solida compagnia di bandiera (leggasi Lufthansa nel caso dello Strauss, ad esempio), gli investimenti poco lungimiranti si rivelano cattedrali nel deserto. Per non parlare poi del fatto del voler creare un super aeroporto laddove esiste già un aeroporto di buon livello. Ovviamente é il mio parere...

Bah, la questione era stata presentata in UE e ci si chiedeva perché una città importante come Milano non avesse un grande aeroporto atto a gestire parecchi movimenti internazionali ed intercontinentali. Dopo tutto è un Alpha+ city, centro economico rilevante e con numerose eccellenze in altri campi. Purtroppo la poca lungimiranza della politica locale e nazionale ne ha fatto quello che è tutt'ora. Se a Milano esistesse un unico scalo la compagnia di riferimento, seppur radicata a FCO, ci sarebbe.
Se poi Linate è un aeroporto di buon livello ti vorrei rammentare gli articoli degli anni '90 sui ritardi apocalittici del tanto amato scalo. Aggiungo che nel 2015 ospiteremo l'EXPO. Probabilmente ti darà fastidio la spocchiosità lombarda, e quella da fastidio pure a me e a molti lombardi stessi, ma superata la quale probabilmente si arriverebbe ad un giudizio più obiettivo.
 
Per aeroporto di buon livello intendo un aeroporto in grado di collegarti rapidamente ad un altro hub nazionale (roma) o internazionale (parigi o francoforte/monaco).Sono d’accordo che il solo Linate fosse troppo piccolo per il traffico pax di Milano ma, concorderai con me,Malpensa si sta dimostrando dig ran lunga sovrastimato. Io avrei puntato su di un aeroporto più piccolo e, soprattutto, sui collegamenti centro città/linate (linea metro come Parigi o Madrid).
Il punto é che c’é sempre la gara a chi lo ha più lungo e per qualcuno non é accettabile che un aeroporto a Milano sia più piccolo che a Roma (in cui si parla addirittura di chiudere Ciampino e trasferire tutto su Fiumicino).
Se poi qualcuno é convinto che Malpensasia effettivamente il future di Milano…beh…allora sarebbe stato il caso di limitare Linate e imporre Malpensa come aeroporto. In ogni caso era necessario fare una scelta da imporre alle compagnie aeree.

Populismo allo stato puro. A Milano c'è bisogno di collegamenti intercontinentali e cargo per la sua economia.
 
Aridaje!!!
La compagnia se non sbaglio e' pure venuta,se poi il mix di sindacati-politici-
cittadini-incompetenti non ha fatto la sua parte,non vedo il motivo di tante polemiche!!
I responsabili hanno nome e cognome,basta chiedere conto a loro!!
 
MXP e' stato concepito da persone lungimiranti e illuminate e di fatto ucciso
nella culla da chi non ha voluto staccare la spina a linate!!!
Il progetto in sostanza era stato concepito per un paese sviluppato,non per noi!
 
Guarda Balor, il mio non era un discorso politico, quindi tacciarmi di populismo é abbastanza ridicolo.
Allo stato attuale dei fatti (sempre mio modestissimo parere) abbiamo un super aeroporto in cui da un lato si continuano ad investire forti somme di denaro e dall'altro vede il traffico aereo ridursi. Io mi chiedo: ha senso tutto questo? Per me no, é uno spreco. Dunque ci sono margini di cambiamento? (con questo intendo limitare linate o riorganizzare il traffico tra i due aeroporti o trasferire pax su uno e cargo sull'altro...non so) se la risposta é no...per me non ha senso continuare ad investire in un aeroporto che ha poco margine di utile. Come non ha senso tenere aperto l'aeroporto di brescia.
Per la cronaca da febbraio anche a roma arriva il 380 ma non mi pare abbiano costruito nuovi terminal per rendere piu' appetibile l'hub.