[semiOT] Nuovo Ministro Infrastrutture e Trasporti


Certo che si è dimesso, non mi pare comunque di essere l'unico in Italia ad aver sottolineato questo suo legame al salvataggio di AZ.

Senza fare troppi giri di parole, la domanda che mi pongo è se Passera avrà il coraggio di assumere provvedimenti indigesti ad AZ, vedi mettere le mani su LIN o vicenda SQ. La dichiarazione fatta ieri da Sabelli circa la presenza sgradita di EZY a FCO mi pare che possa essere vista come un primo "messaggio" al nuovo esecutivo.

Tu assumeresti tali provvedimenti se avessi 10milioni di euro in azioni di uno dei principali soci di AZ? Io ci penserei bene.....
 
E perché mai? Perché asessa è di Salerno?
spero che su questo forum uno possa esprimere le proprie opinioni
Io sono del parere che Cuneo, Linate, Parma, Verona, Salerno e altri scali minori debbano chiudere

ognuno ha le sue opinioni , io penso che MXP debba chiudere visto l'inutilità dell'hubbe del norde...
 
Chiudere MXP??? Milano rimane solo con LIN??? In Italia di aeroporti inutili c'è ne sono anche troppi...ma MXP non mi pare proprio!

Bhe mi sembra che MXP sia stato costruito per un certo motivo, alla fine non è utilizzato per quello perchè tutti ,compagnie in primis, vogliono andare a LIN
A sto punto è un inutile spreco....però è una mia opinione, non vado sui forum a fare battaglie contro MXP come invece se ne fanno contro altri aeroporti "inutili"
 
Bhe mi sembra che MXP sia stato costruito per un certo motivo, alla fine non è utilizzato per quello perchè tutti ,compagnie in primis, vogliono andare a LIN
A sto punto è un inutile spreco....però è una mia opinione, non vado sui forum a fare battaglie contro MXP come invece se ne fanno contro altri aeroporti "inutili"

Asessa il traffico di Milano non può essere supportato da Linate perché è inespandibile ed assolutamente inappropriato a gestire 20milioni di passeggeri. Milano ha bisogno di uno scalo per gestire cargo e passeggeri internazionali cosa che Linate non può fare a meno che non si spostino circa 3/400.000 persone, anche perché che ti piaccia o meno le industrie sono qui, quelle che trasportano in ognidove il nostro bene amato made in Italy. Linate è utile perché è aperto, fine, anche Riem, a monaco di baviera, sarebbe utile se fosse aperto ma la lungimiranza tedesca ha preso il sopravvento, mentre il bel paese è legato più alle malizie politiche tanto dall'essere causa dalla situazione penosa in cui versiamo. Malpensa, che sia hub o meno, è il fattore più irrilevante, quello che serve è un grande aeroporto Internazionale e sia chiaro non per servire, come urla il carroccio, il nord, ma per il bene in primis di Milano e della sua connettività a livello internazionale ed intercontinentale, in secondo luogo del paese stesso. Non è il nome di Malpensa o Linate che turba, sono le scelte sconsiderate ed insensate che girano attorno ad essi che non trovano una risposta logica, tranne in quella politica.
Fidati asessa che se i politici avessere un po' più di testa il tuo amato aeroporto non esisterebbe perchè a Napoli ci sarebbe uno scalo degno di nota atto a servire l'intera regione... ma questo è un altro discorso.
 
Ultima modifica:
Asessa il traffico di Milano non può essere supportato da Linate perché è inespandibile ed assolutamente inappropriato a gestire 20milioni di passeggeri. Milano ha bisogno di uno scalo per gestire cargo e passeggeri internazionali cosa che Linate non può fare a meno che non si spostino circa 3/400.000 persone anche perché che ti piaccia o meno le industrie sono qui, quelle che trasportano in ognidove il nostro bene amato made in Italy. Linate è utile perché è aperto, fine, anche Riem, a monaco di baviera, sarebbe utile se fosse aperto ma la lungimiranza tedesca ha preso il sopravvento mentre noi siamo più legati alle malizie politiche che tanto piacciono a questo paese e che ne hanno portato alla situazione penosa in cui versiamo. Che sia hub o meno è il fattore più irrilevante, quello che serve è un grande aeroporto Internazionale e sia chiaro non per servire, come urla il carroccio, il nord, ma per il bene in primis di Milano e della sua connettività a livello internazionale ed intercontinentale, in secondo luogo del paese stesso.
Fidati asessa che se i politici avessere un po' più di testa il tuo amato aeroporto non esisterebbe perchè a Napoli ci sarebbe uno scalo degno di nota atto a servire l'intera regione... ma questo è un altro discorso.


BAlorMXP è evidente quello che dici, come è evidente che la mia è una risposta provocatoria a quanto scritto dall'utente Lufthansa..
Credo però sia indiscutibile il fatto che MXP è stato pensato per fare da Hub ad Alitalia e invece si trova a fare da hub di Easyjet ;)
 
Io so solo che qua in Germania gli aeroporti sono decisamente meno che in Italia...e per prendere un volo posso decidere se farmi 2h sino a Amburgo o 2h per Berlino, e nessun paese/città per non parlare delle persone, sente questo bisogno impellente di aprire micro-aeroporti sotto casa.
 
BAlorMXP è evidente quello che dici, come è evidente che la mia è una risposta provocatoria a quanto scritto dall'utente Lufthansa..
Credo però sia indiscutibile il fatto che MXP è stato pensato per fare da Hub ad Alitalia e invece si trova a fare da hub di Easyjet ;)

E' un cane che si morde la coda... le risposte le trovi nei giochi di palazzo. Finché si continuerà a star dietro al gioco di 945 persone la situazione rimarrà invariata.
 
Io so solo che qua in Germania gli aeroporti sono decisamente meno che in Italia...e per prendere un volo posso decidere se farmi 2h sino a Amburgo o 2h per Berlino, e nessun paese/città per non parlare delle persone, sente questo bisogno impellente di aprire micro-aeroporti sotto casa.

Bha a me non sembra cosi.
Per esempio DUS ha Weeze e Colonia vicini , e ci sono altri esempi.

Lista aeroporti Germania

Monaco di Baviera
Baden-Württemberg
Schönefeld
Berlin Tegel
Bonn Train Main - (Codice IATA: BNJ)
Borkum - BMK
Braunschweig
Bremen
Bremerhaven
Bruggen
Cologne-Deutz R.R. Svc
Cologne/Bonn Koeln
Cottbus
Cuxhaven-Nordholz
Dortmund Wickede
Dresden
Düsseldorf
Emden
Erfurt
Essen
Finkenwerder
Flensburg Schaferhaus
Frankfurt Intl
Frankfurt Neu Isenburg
Frankfurt Rhein-Main Afb
Friedrichshafen
Fürstenfeldbruck
Geilenkirchen
Guettin
Gutersloh
Hahn
Amburgo Fuhlsbuttl
Hanover
Heide/Buesum Heide
Heidelberg
Helgoland
Hof-Plauen
Juist
Kassel
Kiel
Lahr Black Forest
Langeoog
Leipizig
Lemwerder
Lübeck-Blankensee
Magdeburg
Mannheim Neuostheim
Munich
Munich Neubiberg Ab
Münster/Osnabrück
Mönchengladbach
Neubrandenburg
Neumünster
Norddeich
Norden
Norderney
Nuremberg
Oberpfaffenhofen Munich
Paderborn-Lippstadt
Pforzheim
Ramstein
Rostock-Laage
Saarbrücken
Sembach
Siegerland
Speyer-Ludwigshafen
St. Peter/Ording
Stuttgart
Wangerooge
Westerland
Wildenrath
Wilhelmshaven
Wyk Auf Foehr

La maggior parte aperti al traffico commerciale
 
Scusa ma sta lista dove l'hai presa? no perchè il mio "aeroporto" di casa che citi (Rostock-Laage) ha n°2 voli a settimana (ed è privato)
 
ho fatto search con google.
Cmq mi sembra evidente che la situazione è identica, cosi come in Francia , in Spagna , in Inghilterra etc
 
ho fatto search con google.
Cmq mi sembra evidente che la situazione è identica, cosi come in Francia , in Spagna , in Inghilterra etc

No antò, non è identica, fosse solo che qua gli aeroporti "minori" sono davvero in mano ai privati, e gli enti pubblici partecipano se non con una quota di minoranza
 
Aessa, ha ragione MalboroLi... vai a fare un check sui voli che hanno Emden, Heidelberg (ho fatto uno scambio culturale al liceo e non parte nessun volo da li)
 
ok togliete aeroporti senza voli e vedete che la situazione cambia poco.

Ci sono numerosi esempi, tipo Weeze e Colonia che sono ad un tiro di scoppio (massimo 80km per Weeze) da DUS...
non è la stessa cosa che succede in Italia, Francia, Spagna etc ?

Nell'era del lowcost è normale, se non necessario, avere questi aeroporti.
 
ok togliete aeroporti senza voli e vedete che la situazione cambia poco.

Ci sono numerosi esempi, tipo Weeze e Colonia che sono ad un tiro di scoppio (massimo 80km per Weeze) da DUS...
non è la stessa cosa che succede in Italia, Francia, Spagna etc ?

Nell'era del lowcost è normale, se non necessario, avere questi aeroporti.

Se pagassero i privati ne vorrei pure uno ogni 10Km...se deve pagà lo stato (o gli enti, o le province, o i comuni, o le circoscrizioni regionali) no...non è né normale né necessario
 
Se pagassero i privati ne vorrei pure uno ogni 10Km...se deve pagà lo stato (o gli enti, o le province, o i comuni, o le circoscrizioni regionali) no...non è né normale né necessario

Quindi secondo il tuo ragionamento in Spagna dovrebbero chiudere tutti gli aeroporti giusto ?
Oppure in italia il 90% degli aeroporti, tra cui MXP/LIN , dovrebbe essere chiuso perchè vengono gestiti, quindi finanziati, dal pubblico..
 
Quindi secondo il tuo ragionamento in Spagna dovrebbero chiudere tutti gli aeroporti giusto ?
Oppure in italia il 90% degli aeroporti, tra cui MXP/LIN , dovrebbe essere chiuso perchè vengono gestiti, quindi finanziati, dal pubblico..

Ma dai Antò, facciamo un discorso costruttivo...intanto il fatto che si faccia in Spagna o Francia non vuol dire niente...non è che loro sono pirla lo dobbiamo essere anche noi; poi non mi puoi certo confondere un aeroporto come MXP o FCO o LIN con aeroporti tipo Sessa Aurunca o Ladispoli Inferiore...oltre al fatto che sono di rilevanza nazionale, non vengono sovvenzionati, anzi, a legere qua MXP fa anche utili, e sono in procinto di essere privatizzati; e anche se tutto questo non fosse sufficiente, e se lo stato dovesse comunque metterci soldi, preferirei che lo facesse per un aeroporto che è di rilevanza nazionale e che ospita 20mil di pax che non uno con 2 voli al giorno solo perchè paghiamo RyanAir...