Air Baltic in difficoltà


Attualmente ho un Milano-Kaunas via Riga prenotato per giovedì prossimo, pensate che continueranno a volare?
Cosa accade generalmente in queste circostanze?
 
Cercando un po' in rete ho trovato su un sito (aviatime.com) che "The carrier, which will continue operations during its bankruptcy (...)",
Quindi per un po' dovrebbe ancora volare!

Tra l'altro ieri mi è arrivata un messaggio e-mail dall'air baltic, ed ho temuto il peggio. Invece mi confermavano il volo di giovedì.
 
Da quanto si capisce dall' articolo l'accezione di bancarotta sembra piu' simile al chapter 11 degli USA, in sostanza la compagnia chiede un periodo di amministrazione controllata per potere ristrutturarsi ma le attività rimangono operative come hanno fatto spesso molte compagnie USA in difficoltà finanziarie.
 
Il governo Lettone (insieme a BAS) salvera' AirBaltic dal fallimento

Shareholders inject over €150 million into AirBaltic

By Cathy Buyck | September 28, 2011

Latvian national airline AirBaltic (BT) will receive €153.7 million ($201.9 million) in new capital financed by its two main shareholders, the Latvian government and Baltic Aviation Systems (BAS), Latvian media reported.
The country’s prime minister Valdis Dombrovskis announced Tuesday that the government of Latvia and BAS reached agreement and would jointly inject the capital into airBaltic. The Latvian government will secure €82.3 million, while the private investor BAS will secure €71.4 million.
As part of the agreement, president and CEO Bertolt Flick agreed to step down, an insider told ATW.
Earlier this week, alegal protection plan filed by BT was rejected by the court (ATW Daily News, Sept. 26).
The shareholder meeting to finalize the capital increase is scheduled for Thursday.
 
Se questo caso rientra nelle previsioni dell'Art 87 comma 1 punto a (aiuti destinati a zone povere con tenore di vita sotto lo standard UE), c (aiuti focalizzati a sviluppo di determinate attività economiche che non turbino il mercato comune) oppure e (altri non meglio specificati ed approvati dal Consiglio su proposta della Commissione) non c'è nessun problema.
 
Se questo caso rientra nelle previsioni dell'Art 87 comma 1 punto a (aiuti destinati a zone povere con tenore di vita sotto lo standard UE), c (aiuti focalizzati a sviluppo di determinate attività economiche che non turbino il mercato comune) oppure e (altri non meglio specificati ed approvati dal Consiglio su proposta della Commissione) non c'è nessun problema.

Anche in questo caso si tratta di aiuto? Confonde il fatto che lo stato e proprietario e aumenta il capitale.
 
Anche in questo caso si tratta di aiuto? Confonde il fatto che lo stato e proprietario e aumenta il capitale.

Si, anche in questo caso

Articolo 87
1. Salvo deroghe contemplate dal presente trattato, sono incompatibili con il mercato comune,
nella misura in cui incidano sugli scambi tra Stati membri, gli aiuti concessi dagli Stati, ovvero
mediante risorse statali, sotto qualsiasi forma che, favorendo talune imprese o talune produzioni,
falsino o minaccino di falsare la concorrenza
http://www.ecb.int/ecb/legal/pdf/ce32120061229it00010331.pdf
 
Un aggiornamento sui collegamenti per l'Italia dall'hub di Riga per la winter:
RIX-LIN 1 daily con 737
RIX-FCO 1 daily con 737
RIX-VCE /
di risposta FR ha anticipato al primo mattino il BGY-RIX
 
Un aggiornamento sui collegamenti per l'Italia dall'hub di Riga per la winter:
RIX-LIN 1 daily con 737
RIX-FCO 1 daily con 737
RIX-VCE /
di risposta FR ha anticipato al primo mattino il BGY-RIX

Peccato che FR ha anticipato il volo. Era buono per fare delle combinazioni. Ora si puo fare solo se stai una notte a Bergamo.
 
Il governo lettone ha riacquistato la metà di airBaltic per 300 mila euro

Il governo lettone ha deciso di rilevare il 47% delle azioni di airBaltic dal socio privato della compagnia aerea, la Bas, diventando così il proprietario del 99,8% delle azioni della società.

Il costo dell’operazione è stato di appena 224 mila lats, circa 320 mila euro, un lats per azione detenuta da BAS. Questo è stato possibile per l’accordo sottoscritto dal governo lettone con BAS per l’aumento di capitali della compagnia aerea, nel caso in cui il socio privato non fosse stato in grado di procedere alla ricapitalizzazione di 37 milioni di lats prevista entro il prossimo 22 dicembre.

Il fallimento di Snoras Banca e di Krājbanka, principali finanziatori di BAS, secondo la società di revisione Prudentia, incaricata dal governo di controllare la situazione di airBaltic, ha di fatto reso impossibile per BAS procedere alla sua parte di ricapitalizzazione della società.
Per questo motivo il governo lettone, secondo quanto informa il ministero delle finanze, ha deciso di procedere all’acquisizione delle quote di BAS, per difendere l’interesse nazionale e la stabilità della compagnia di bandiera lettone.
 
Il passeggero numero 5 milioni del 2011 dell’aeroporto di Riga

Per la prima volta lo scalo lettone supera la soglia dei 5 milioni in un anno. In aumento anche i clienti di airBaltic, oltre i tre milioni.

Dace Dižbite-Ose con le figlie Martina e Selma, è la passeggera n. 5 milioni che quest’anno è transitata dall’aeroporto di Riga.

Per la prima volta il principale scalo lettone raggiunge in un anno i 5 milioni di passeggeri, dopo che nel 2009 aveva fatto registrare 4 milioni di passeggeri, e lo scorso anno 4 milioni e 660 mila.
Nel 1993 erano state 310 mila le persone che avevano usato l’aeroporto di Riga per i loro viaggi aerei.

In aumento anche il numero dei passeggeri di airBaltic, nonostante il turbolento anno finanziario e societario della compagnia di bandiera lettone, che ha superato i tre milioni di clienti, circa il 5% di incremento rispetto all’anno precedente.
 
Le perdite per airBaltic nel 2011 saranno di circa 60 milioni.

Ma il presidente Gauss si dice fiducioso per il futuro. I clienti sono in aumento e il marchio della compagnia aerea lettone è ancora forte.

Potrebbe aggirarsi intorno ai 60 milioni di lats (circa 86 milioni di euro) la perdita finanziaria quest’anno di airBaltic, secondo quanto riferisce il presidente della compagnia aerea Martin Gauss.

Ma il neo presidente di airBaltic, subentrato da poco a Bertolt Flick dopo il nuovo patto sociale sottoscritto fra governo lettone e azionisti privati, si è detto fiducioso nel futuro della compagnia, che mantiene un volume di traffico e clienti in aumento e ha un marchio tuttora credibile e affidabile nel mercato.

Secondo Gauss già l’anno prossimo le perdite di airBaltic saranno ridotte, anche se è difficile ancora prevedere i numeri di bilancio di airBaltic per i prossimi anni.

Intanto il socio privato di airBaltic, la Bas, ha fatto sapere di essere pronta a garantire la sua quota nel processo di ricapitalizzazione che dovrebbe portare circa 100 milioni di lats nelle casse della società.
Dopo il fallimento di Krājbanka, principale banca creditrice di Bas, la possibilità per il socio privato di mantenere l’accordo di ricapitalizzazione sembrava difficile da realizzare.
 
Stavo giusto per prenotare un biglietto con Air Baltic, quando ho letto questo thread. Dovrei volare il 9 ottobre da LED a TLL via RIX, ma l'idea di restare a piedi in Russia con il visto in scadenza non mi entusiasma proprio. La soluzione alternativa sarebbe il bus Eurolines (8 ore!!!!!), visto che Estonian è decisamente troppo cara in quella data.
Secondo voi vale la pena di rischiare con Air Baltic, data la situazione attuale???

scusate loff-thread ma non ci resisto: LED-RIX-TLL???? non c'è un treno che ti ci porti in maniera efficiente senza fare tutto quel giro? o via HEL!
 
scusate loff-thread ma non ci resisto: LED-RIX-TLL???? non c'è un treno che ti ci porti in maniera efficiente senza fare tutto quel giro? o via HEL!

Non c'è nessun treno tra le due città. Alla fine, avendo un giorno libero, ho optato per il bus S.Pietroburgo-Tartu (5 ore e 30') e, il giorno seguente, volo TAY-TLL con Estonian Air. Ho avuto così la possibilità di provare l'aeroporto di Tartu, moderno e funzionale quanto estremamente piccolo (1 solo gate e zona sterile non superiore ai 20 m2).

Comunque, se non si è appassionati di aviazione e/o della provincia estone come me, la soluzione LED-RIX-TLL rimane una buona alternativa al volo diretto: è più economica e non troppo dispendiosa in termini di tempo (circa 3 ore, transito a RIX incluso). La proverò la prossima volta, visto che Air Baltic sembra navigare in acque leggermente più tranquille rispetto a un paio di mesi fa!
 
volo TAY-TLL con Estonian Air. Ho avuto così la possibilità di provare l'aeroporto di Tartu, moderno e funzionale quanto estremamente piccolo (1 solo gate e zona sterile non superiore ai 20 m2).
Cioè, tu hai preso quel volo piuttosto che fare un'ora e mezza (o poco più) di bus? Ti stimo :oky: (davvero, non sono sarcastico, lo vorrei fare anch'io quel volo)