ADF: risultati in crescita nei primi 9 mesi

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FIRENZE (MF-DJ)--Adf ha chiuso i primi 9 mesi del 2011 con un utile netto pari a 3,3 mln euro, in aumento rispetto ai 0,5 mln registrati nello stesso periodo del 2010 (+18% a/a).

I ricavi, si legge in una nota, ammontano a 37 mln (+24,3% a/a), il Mol si attesta a 9,6 mln (+14% a/a), con un'incidenza sui ricavi del 26%, mentre il risultato operativo e' di 6,2 mln (+18,7% a/a) con un'incidenza sui ricavi del 16,7%. Il risultato ante imposte e' di 5,8 mln, in aumento di 1 mln rispetto allo stesso periodo del 2010. I costi operativi ammontano a 17,4 mln (+41% a/a). Il costo del personale, pari a 10 mln di euro, ha registrato un incremento complessivo rispetto all'anno precedente di 1 mln di euro. Gli investimenti complessivi effettuati al 30 settembre 2011 ammontano a 9,3 mln, di cui 1,6 mln risultano completati. L'indebitamento finanziario netto si attesta a 7,6 mln (5,6 mln in 2010).

I passeggeri transitati nei primi nove mesi del 2011, 1.491.763, in aumento del 12,5% rispetto allo stesso periodo del 2010. Il fattore di carico medio al 30 settembre 2011 e' stato pari al 71,5% (in aumento dell'1,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).

Per quanto riguardo il terzo trimestre, i ricavi consolidati hanno raggiunto 14,7 mln (+35,2% a/a), i ricavi per lavori su beni in concessione ammontano a 3,5 mln, in aumento di 2,8 mln rispetto all'importo registrato nello stesso periodo del 2010. I costi operativi consolidati si attestano a 7,1 mln (3,9 mln in 2010). Il margine operativo lordo si attesta a 4,4 mln (+8,1% a/a), con un'incidenza sui ricavi che passa dal 37,7% del terzo trimestre 2010 al 30,2%. Il risultato operativo ha raggiunto 3,3 mln (+7,8% a/a), il risultato ante imposte ha registrato un aumento di 0,3 mln, raggiungendo i 3,2 mln rispetto ai 2,9 mln del terzo trimestre 2010. Le imposte ammontano a 1,2 mln, in incremento di 0,2 mln di euro rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. L'utile netto e' rimasto sostanzialmente stabile rispetto al dato del terzo trimestre 2010 (1,9 mln di euro). Aumenta il traffico passeggri del 3* trimestre, durante il quale sono stati rilevati 571.642 passeggeri transitati: +10,6% rispetto al terzo trimestre 2010. La variazione dei passeggeri nel trimestre e' leggermente inferiore rispetto a quella registrata nei primi sei mesi del 2011 a causa delle cancellazioni e dirottamenti dovuti principalmente alle avverse condizioni meteo.

I dati di traffico progressivi al 31 ottobre 2011, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, sono in aumento dell'11% nella componente passeggeri, confermando la crescita del traffico passeggeri registrata durante i primi nove mesi del 2011 (+12,5%), di gran lunga superiore rispetto alla crescita media del traffico generato dagli altri aeroporti italiani (+7,6%). Secondo la societa' e' ragionevole prevedere quindi un 2011 in crescita rispetto ai risultati del 2010. com/lab


Comunicato Stampa:
http://www.aeroporto.firenze.it/IT/allegati/Comunicato Stampa_AdF_Q3_2011.pdf

Bilancio:
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/viewpdf.bit?location=/media/borsa/db/pdf/new/71738.pdf
 
però mancano i dati di traffico di ottobre. da quando Meridiana ha chiuso la base e cancellato i voli. credo che nell'ultimo trimestre i dati saranno parecchio peggiori. Certo rimane impressionante la differenza tra i 24 € a pax di flr e i 15 e di psa. non a casa venerdì il titolo adf ha chiuso a 11 con un + 15% e sat ha chiuso a 9 con un -1,68%. Il primo non fa praticamente nulla e macina utili, il secondo fa tanta fatica per rimanere a galla. che spreco!
 
però mancano i dati di traffico di ottobre. da quando Meridiana ha chiuso la base e cancellato i voli. credo che nell'ultimo trimestre i dati saranno parecchio peggiori. Certo rimane impressionante la differenza tra i 24 € a pax di flr e i 15 e di psa. non a casa venerdì il titolo adf ha chiuso a 11 con un + 15% e sat ha chiuso a 9 con un -1,68%. Il primo non fa praticamente nulla e macina utili, il secondo fa tanta fatica per rimanere a galla. che spreco!

Sono due aeroporti diversi. Se confronti il cotone usato per una maglia dell'Oviesse puoi trovare importanti differenze con il cotone usato per una maglia da Armani.
Se confronti i ricavi di Milano Linate con i dati di Milano Malpensa puoi trovare delle importanti differenze.

Credo che nel panorama italiano un aeroporto che chiude a + 4.2mln € i primi nove mesi dell'anno sia da applaudire a due mani per 10 minuti come alla prima della Scala.
 
Sono due aeroporti diversi. Se confronti il cotone usato per una maglia dell'Oviesse puoi trovare importanti differenze con il cotone usato per una maglia da Armani.
Se confronti i ricavi di Milano Linate con i dati di Milano Malpensa puoi trovare delle importanti differenze.

Credo che nel panorama italiano un aeroporto che chiude a + 4.2mln € i primi nove mesi dell'anno sia da applaudire a due mani per 10 minuti come alla prima della Scala.

Sono d'accordo con te, infatti la loro diversità è ben rappresentata dai dati. Come avevo scritto prima, uno viene gestito con molta mediocrità eppure macina utili. L'altro fa grandi sforzi e gode di frequenti iniezioni pubbliche per stare all'interno dei parametri medi.

Per quanto riguarda gli applausi, via te la lascio passare piú come tifo da stadio che come analisi critica: 4,2 mln nei primi 9 mesi per un aeroporto fortemente stagionale che registra 3,5 mln di pax...Allora adf che fatto 3,3 con 1,4 passeggeri, e Per non parliamo nenache di cosa ha fatto venezia.

Insomma, se mi chiedessero qual'è il punto di forza di pisa non direi certo la capacita di generare utili. Pisa ha altre qualità, forse è vero come dice Rossi che io due sono complementari...in questo momento, almeno.
 
Sono d'accordo con te, infatti la loro diversità è ben rappresentata dai dati. Come avevo scritto prima, uno viene gestito con molta mediocrità eppure macina utili. L'altro fa grandi sforzi e gode di frequenti iniezioni pubbliche per stare all'interno dei parametri medi.

Strano che nessuna scriva alla commissione europea per segnalare queste frequenti iniezioni pubbliche che nei fatti sarebbero 'aiuti di stato' da sanzionare.
 
Strano che nessuna scriva alla commissione europea per segnalare queste frequenti iniezioni pubbliche che nei fatti sarebbero 'aiuti di stato' da sanzionare.

sai meglio di me che molti aeroporti ottengono aiuti non sanzionabili...e poi non ho mica detto che non sono giusti, dico solo che sono necessari.